Realtà virtuale all’Università di Pavia
L’Università di Pavia investe nelle più avanzate tecnologie formative e avvia una collaborazione con Mare Digital, società del Gruppo Mare specializzata nelle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0.
Il momento storico attuale richiede a governi e organizzazioni di agire con urgenza. Per questo motivo l’Università di Pavia, fondata nel 1361, e la Fondazione Alma Mater Ticinensis avviano la nuova edizione dell’Executive MBA Ticinensis improntandola ad un “rinascimento quantico” del sapere e della scienza, anche manageriale.
Ripensare i modelli didattici
Secondo Stefano Denicolai, Direttore di EMBA Ticinensis e Professore di Innovation Management all’Università di Pavia, “c’è un disperato bisogno di ripensare i modelli didattici e trasferire in modo agile gli avanzamenti della scienza nei programmi formativi. Riteniamo necessario un nuovo Rinascimento che sfrutti la tecnologia digitale per “aumentare” il talento umano e le capacità organizzative, senza timore di affrontare salti ‘quantici’.
In questo quadro, tecnologie come la realtà virtuale o la realtà aumentata – ci piace parlare di ‘cross-reality’ – devono però creare valore, oltre a generare stupore fine a sé stesso. Per questa ragione abbiamo creato un gruppo di lavoro multidisciplinare – a cavallo fra Università e imprese – che mira a progettare e sperimentare il modello didattico del futuro. In questo spirito, nel contesto di EMBA Ticinensis proponiamo formule diverse ed agili, in presenza e in remoto, fino al Lifelong Learning per gli Alumni. La formula prevalentemente in presenza l’abbiamo nominata ‘Full Dive’, termine diffuso anzitutto nella community videoludica per indicare un’esperienza immersiva ed estremamente coinvolgente”.