Distanti, ma vicini alle aziende
Le restrizioni imposte a viaggi e contatti rendono impossibili i corsi in presenza dell’Accademia PFERD. I formati digitali come l’e-learning e il POWERTRAINING non sono semplicemente un ripiego, ma una nuova risorsa.
Matthias Rong, Responsabile di PFERDAKADEMIE presso PFERD, può confermare che il Covid-19 ha cambiato molte cose e richiesto alle aziende una mentalità completamente diversa: “Certo, quando è arrivata la pandemia e le sue restrizioni tutte le nostre attività hanno subito una brusca frenata”, afferma Rong, guardando indietro a quando la pandemia è iniziata, nel marzo 2020. “Tradizionalmente la primavera è l’alta stagione per la PFERDAKADEMIE, soprattutto negli anni in cui si svolge anche la Fiera della Ferramenta di Colonia”. Infatti secondo il Responsabile dell’Accademia quelli sono gli anni in cui l’intero team di vendita internazionale si incontra nella moderna sede di Marienheide, in Germania, dove recentemente è stato allestito uno studio di riprese video. Lo studio è il segno visibile che si è compiuto il cambiamento già in atto da alcuni anni, ovvero il passaggio da eventi puramente in presenza a un sistema di eventi a due binari. “Naturalmente continueremo a formare i rivenditori e gli utilizzatori finali sull’uso degli utensili PFERD nella sede della PFERDAKADEMIE, non appena le circostanze lo permetteranno”, afferma Rong, spiegando che la combinazione tra l’apprendimento di conoscenze teoriche e le prove pratiche è davvero importante. “Ma in parallelo continueremo a espandere l’offerta digitale della PFERDAKADEMIE”.
Trasmettere conoscenza
Particolarmente utile per l’azienda si è rivelato il fatto di aver già affrontato il tema dell’e-learning: “Avevamo già preparato molti contenuti per l’apprendimento individuale dei nostri clienti e fin dall’inizio siamo stati in grado di proporre numerosi argomenti. Questo ci ha dato tempo sufficiente per impostare un nuovo formato in parallelo, che abbiamo chiamato POWERTRAINING”, spiega Rong. “A differenza dell’e-learning, il POWERTRAINING è un evento online dal vivo, con un numero limitato di partecipanti. In questo modo possiamo garantire che ogni singolo partecipante riesca a ricevere e recepire gli insegnamenti”. Infatti, indipendentemente dal “cambio di piattaforma”, il POWERTRAINING è totalmente in linea con i valori della PFERDAKADEMIE: “Vogliamo trasmettere conoscenze, vogliamo fornire un’assistenza metodica, vogliamo indicare i metodi per risolvere i problemi e vogliamo farlo in un modo che sia il più possibile orientato alle necessità e personalizzato alle rispettive esigenze”, afferma il Responsabile dell’Accademia. Gli ultimi mesi hanno già dimostrato che PFERD sta agendo bene anche a livello digitale. “Abbiamo ricevuto degli ottimi feedback sui POWERTRAINING”, sottolinea Rong. Con circa 70 eventi e quasi 700 partecipanti, l’azienda tedesca ha superato le aspettative e ha accolto un numero di partecipanti online quasi pari a quelli di persona nello stesso periodo dello scorso anno. “È stato un inizio brillante”, conferma Rong. Nel corso di quest’anno l’offerta formativa verrà ulteriormente ampliata, perché PFERD sta ricevendo chiari segnali dai clienti che vogliono continuare a utilizzare questo tipo di formazione in futuro, anche dopo la pandemia. E-Learning e POWERTRAINING si possono tenere senza costi di trasferta e con un dispendio di tempo relativamente basso. Una circostanza che oggi viene apprezzata da numerosi distributori e utilizzatori finali. “In realtà questo l’avevamo sottolineato più volte negli ultimi anni – conclude Rong – e quindi siamo soddisfatti di questa accelerazione dell’offerta di contenuti in formato digitale”. xxx