Verso l’Industria 4.0
È partito nel 2020 l’iter di Geartec – società specializzata nella produzione di particolari in materiale plastico tramite tornitura, fresatura e stampaggio a iniezione – verso un corposo processo di efficientamento produttivo tramite l’ottimizzazione delle risorse e delle competenze digitali di cui l’azienda già dispone e provvedendo altresì a nuove implementazioni strategiche.
“Si tratta di un progetto articolato e particolarmente ambizioso, che mira a promuovere e perfezionare l’automazione e l’integrazione dei processi aziendali in ottica Industria 4.0”, spiega Giancarlo Piatti, Direttore Generale di Geartec.
Importanti investimenti
L’anno scorso l’azienda con sede a Legnano (MI) ha infatti effettuato un importante investimento, dotandosi di un nuovo centro di fresatura a 5 assi – la fresatrice DMG CMX50U con mandrino ad alta velocità – finalizzato soprattutto alle microlavorazioni, uno dei comparti su cui l’azienda ha sempre molto puntato creando una delle proprie eccellenze distintive. Al nuovo impianto si sono quindi aggiunti dei nuovi moduli software per garantire l’interconnessione e l’integrazione del parco macchine aziendale ai sistemi informatici di fabbrica. Geartec prevede di completare il processo nell’arco del 2021 tramite l’acquisto di un nuovo centro di tornitura (EMCO Hyperturn 65 DT1000) dotato di doppia torretta e doppio mandrino.