Tradizione e innovazione per la meccanica di precisione
C.B. Ferrari ha ampliato la famiglia di centri di lavoro ad alta velocità e precisione a montante mobile GT con il nuovo modello GT1200, la versione più compatta della serie. Una macchina di particolare interesse per il costruttore di stampi.
Fondata nel 1966, C.B. Ferrari ha compiuto 55 anni, caratterizzati da continue sfide tecnologiche, alla costante ricerca dell’innovazione e al continuo incremento delle prestazioni dei propri prodotti. Nata nel mondo delle macchine per stampi (produzione di punzoni, matrici e particolari complessi), C.B. Ferrari ha perfezionato la propria offerta in questo settore con modelli di macchine a 5 assi, da sempre particolarmente apprezzate dai produttori di stampi plastica, gomma o lamiera dei settori automotive, elettrodomestici, giocattoli, bottiglie, ecc. – ed anche dai produttori di particolari di precisione ed attrezzature.
Dopo l’introduzione sul mercato avvenuta due anni fa dei modelli GT1600 e GT2000, l’azienda con sede a Mornago (VA) ha deciso di ampliare la serie dei centri evoluti ad alta velocità e precisione a montante mobile, con il nuovo modello GT1200.
Stabilità strutturale e termica
Il nuovo centro di lavoro, mantenendo un design molto accattivante, presenta le corse di 1.200 mm per l’asse longitudinale, 620 mm per l’asse trasversale e 620 mm per l’asse verticale. La sua struttura, con sistema box in box, completamente in ghisa, garantisce stabilità strutturale e termica per tutto il ciclo vita della macchina. La sua precisione e l’elevata dinamica dei movimenti di lavoro, lo rendono particolarmente indicato per lavorazioni che richiedono grande accuratezza con alti gradi di finitura superficiale. Il modello GT1200 può essere configurato a 3, 4 o 5 assi continui. Nella configurazione a 5 assi è prevista sia una versione con assi continui a trasmissione meccanica, sia la versione più evoluta con assi Torque. In queste versioni la tavola girevole ha una piattaforma di diametro 630 mm, annegata in una semitavola sagomata con dimensioni 700×700 mm, in modo che il piano di lavoro sia perfettamente sullo stesso livello, per permettere di eseguire facilmente lavorazioni a 3 o a 4 assi, di pezzi lunghi. Per quello che riguarda la motorizzazione del mandrino, è possibile scegliere tra differenti tipi di elettromandrini: 16.000 giri/min – 124/149 Nm di coppia e 26/31 kW di potenza, oppure in alternativa 24.000 giri/min – 67/87 Nm di coppia e 42/55 kW di potenza.
Le aziende possono scegliere tra diverse alternative di magazzini utensili: da 30,40, 60 o 80 posizioni. Sulla serie di centri di lavoro GT sono applicate standard le righe assolute Heidenhain ed il controllo numerico di ultima generazione Heidenhain TNC 640 HSCI oppure, in alternativa, i CNC Siemens Sinumerik 840d SL o
il più recente Sinumerik ONE, che permettono alla macchina di raggiungere le migliori performance, sia in termini di velocità di esecuzione, che di precisione sui 5 assi.