Un salto nel futuro
Dopo un anno di fermo delle manifestazioni fieristiche, l’azienda piacentina BFT Burzoni torna per la sua decima volta alla fiera EMO Milano 2021 con nuovi prodotti e innovazioni nel campo dell’asportazione truciolo.
Da quasi mezzo secolo, BFT Burzoni è presente nel mercato degli utensili per le lavorazioni metalmeccaniche ad asportazione truciolo con un’ampia gamma di prodotti di qualità e soluzioni innovative. L’azienda piacentina riapproda con entusiasmo nel mondo fieristico dopo un anno di standby che le ha però concesso l’opportunità di migliorarsi e di ricercare le novità più all’avanguardia e ampliare la gamma dei propri prodotti. BFT Burzoni trasferirà la tecnologia e la dinamicità che la contraddistinguono durante la EMO Milano 2021, dove presenterà in anteprima il nuovo Catalogo 2022. “Lo staff aziendale sarà lieto di accogliere i visitatori con la presentazione delle novità di prodotto offrendo consulenze tecnico-commerciali e un’area comfort arricchita da un buon angolo di rinfresco, il tutto in ottemperanza alle misure anti-Covid-19”, spiega Arianna Burzoni, che collabora insieme al padre Alberto nella gestione aziendale.
Nuova testina brevettata per stampisti
L’arrivo dei nuovi prodotti della Casa della Pantera sarà presentato con il nuovo Catalogo. Tra tutte le innovazioni, spicca la nuova testina brevettata TF100 per gli stampisti. L’attenta analisi dei processi produttivi del comparto stampi ha portato l’azienda a sviluppare un utensile con geometria torica pluritagliente, disponibile in vari raggi, in grado di ridurre i tempi di finitura. La sua applicazione prevede il fissaggio meccanico in posizione frontale su adattatori cilindrici o conici in acciaio trattato termicamente. Tali adattatori hanno attacchi compatibili con i mandrini standard attualmente in commercio e possono essere fissati su prolunghe in metallo duro. “Con la testina TF100 si ottiene, rispetto alle frese attualmente in commercio, una riduzione di circa il 30% dei tempi di lavorazione pur mantenendo, grazie al maggior numero di taglienti, rugosità molto basse e quindi una qualità ottimale nella finitura delle pareti”, sottolinea Burzoni.
L’elevato numero di taglienti, insieme al basso errore di run-out della testina, fanno sì che la tavola della macchina utensile possa aumentare la velocità riducendo i tempi di lavoro. Infine, il tagliente posteriore esegue le lavorazioni di finitura e utilizza la strategia delle passate parallele. Tale operazione permette di tagliare e asportare il truciolo durante l’operazione in salita in prossimità di pareti verticali.
Panther Box è un servizio di riaffilatura e rivestimento offerto da BFT Burzoni che garantisce una seconda vita agli utensili. TJN200: fresa ad alto avanzamento con inserto bilaterale negativo a quattro taglienti. La cassettiera personalizzabile BFT-Electronic Tool Management.
Ulteriori novità in mostra
Della nuova linea super performante di frese in metallo duro integrale che prenderà il nome di Extreme Performance, fa parte TROKO, la fresa MDI specifica per le lavorazioni in trocoidale e per operazioni di sgrossatura in contornatura. Disponibili in diversi diametri e raggi di punta, le TROKO dispongono di una gamma completa di frese da 2xD, 3xD e 4xD, assicurando risultati ottimali grazie al rivestimento KH68, utilizzato per la fresatura di acciai inossidabili e leghe resistenti al calore, e al rivestimento KP60 per tutti gli altri tipi di acciai. Tra le novità più attese, da giugno è disponibile in azienda la nuova fresa HULK, appartenente anch’essa alla linea Extreme Performance. Come deducibile dal nome, HULK è una fresa in metallo duro integrale molto robusta, in grado di lavorare cave dal pieno fino 1,5xD e di fresare materiali come acciai al carbonio, acciai inossidabili e ghise. Le frese HULK sono state sviluppate da
BFT Burzoni per garantire elevati volumi di truciolo, rappresentando una valida alternativa alle frese a inserti. Grazie al passo differenziato e all’innovativa geometria dell’elica, la fresa HULK permette di lavorare con bassi coefficienti d’attrito, eliminando così ogni tipo di vibrazione. Per questo motivo, la nuova fresa in metallo duro risulta adatta alle più svariate lavorazioni. La gamma di frese 4PDS-5PDS per la lavorazione di acciaio inox e leghe resistenti al calore è stata ampliata con l’introduzione delle versioni short e strong per garantire con le prime massima stabilità ed elevate finiture, con le seconde asportazioni più profonde.
Per quanto riguarda le lavorazioni pesanti e la spianatura, BFT Burzoni presenta la nuova linea T475 che, grazie all’inserto quadrato lato 19 molto robusto, permette profondità di passata fino a 15 mm e asportazioni di grandi volumi di truciolo con 2.000 cm3/min asportati. Le novità proseguono con la linea di frese TJN200 ad alto avanzamento, con inserto bilaterale negativo e a quattro taglienti. La vasta gamma di diametri va da 16 a 66 mm.
Servizi per rispondere alle esigenze degli utenti
BFT Burzoni non è solo utensili, ma è anche servizi pensati appositamente per rispondere con soluzioni pratiche ai bisogni dell’utenza. Come ad esempio Panther Box, il kit di riaffilatura e rivestimento che consente di dare una “seconda vita” a punte, frese e maschi in acciaio super rapido e in metallo duro. Il servizio ripristina la qualità dell’utensile, aumentandone quindi la durata e diminuendone l’impatto ambientale. L’azienda propone anche un nuovo servizio, nato dalla collaborazione con ESPRIT Italia. “La tecnologia CAM del software ESPRIT for Profit® incontra gli utensili BFT Burzoni per offrire ai clienti un ulteriore vantaggio competitivo”, afferma Burzoni. “ESPRIT for Profit è un ciclo brevettato di sgrossatura universale ad alta velocità per la fresatura a 2,5 assi. Il software è in grado di ottimizzare i percorsi utensile per un taglio in profondità e con un ridotto impiego radiale, in modo da assicurare le migliori prestazioni in termini di taglio e di cicli più brevi. Inoltre, queste tecniche trasferiscono più calore al truciolo anziché all’utensile e al pezzo, riducendo la temperatura nella zona di taglio in modo da prolungare la vita dell’utensile e ridurre lo shock termico”. L’opportunità di poter offrire un software CAM, ormai strumento essenziale di tutte le officine meccaniche, è stata colta con entusiasmo da BFT Burzoni così da offrire un servizio unico, complementare ai propri utensili, che assicuri ai propri clienti una maggiore efficienza produttiva. Inoltre, grazie alla partnership con Lista (azienda svizzera che opera da oltre 75 anni nel settore degli arredi a supporto della logistica), BFT Burzoni è in grado di offrire un nuovo servizio di stoccaggio degli utensili chiamato BFT-Electronic Tool Management, basato sull’utilizzo delle cassettiere elettroniche personalizzabili. Numerosi i vantaggi derivanti dal suo utilizzo come il controllo dei prelievi degli utensili, il monitoraggio per evitare la perdita di articoli, il rilevamento delle scorte e il riordino degli articoli. Infine, per una comunicazione continuativa ai propri clienti, BFT Burzoni ha rinnovato il proprio sito Internet ed è approdata sui principali social network: Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube. Ciò ha permesso di garantire una maggiore vicinanza con i propri stakeholder e colmare la distanza geografica.