Innovazioni per la fabbrica intelligente
Marposs offre al mercato un ampio portfolio di soluzioni per l’acquisizione e gestione dati che integrano i dispositivi di rilevamento, monitoraggio, misurazione e test durante l’intero processo produttivo.
Grazie al know-how di Marposs nella misura industriale acquisito per salvare i dati di produzione su applicazioni di misura in- e post-process, e successivamente ampliato su dati provenienti da applicazioni su macchine utensili e test, oggi la multinazionale bolognese è in grado di fornire una rete industriale neurale senza precedenti: una profonda conoscenza del processo di produzione combinata con l’acquisizione rapida e precisa di misure, test, monitoraggio e gestione/assicurazione della qualità nell’area di produzione e oltre. Concentrandosi sui principali obiettivi delle imprese manifatturiere come il miglioramento della qualità del prodotto, la riduzione dei costi, la tracciabilità, la conformità agli standard e l’accessibilità globale dei dati, Marposs fornisce un ampio portfolio di soluzioni per l’acquisizione e gestione dati che integrano i dispositivi di rilevamento, monitoraggio, misurazione e test durante l’intero processo produttivo. Il risultato si traduce nel miglioramento della qualità della produzione, riduzione dei costi, tracciabilità e accessibilità dei dati da remoto. Attraverso l’offerta di una tale gamma di soluzioni, Marposs permette agli utenti di disporre di soluzioni all’avanguardia nella produzione industriale, tra cui il digital twin del prodotto o del processo di produzione/assemblaggio, l’acquisizione e l’analisi dei dati oltre i confini aziendali.
Al fine di completare la visione olistica di monitoraggio della produzione, aggiungendo alla visione di monitoraggio della qualità anche la visione di monitoraggio del processo, Marposs fornisce tool per il controllo della qualità, sensori e soluzioni software per il monitoraggio delle condizioni della macchina nell’area di produzione. Di conseguenza, i sistemi software modulari di Marposs consentono una connessione di rete diretta tra un livello di produzione, un sistema di monitoraggio del processo o un terminale PLC e i sistemi di controllo della produzione e di gestione della qualità con sistemi aziendali sovraordinati come ERP, PLM, MES, ad esempio, fornendo dati di macchina, di funzionamento, di ordine, di manutenzione, di qualità e di processo a tutti i reparti dell’azienda. I dati della Digital Platform si trasformano in informazioni indispensabili all’utente, permettendogli di aggiornare e scalare le soluzioni Marposs con facilità, integrando al meglio i dispositivi tra loro e fornendo delle dashboard per l’analisi dei dati. A EMO MILANO 2021, Marposs ha allestito il proprio stand come una riproduzione di un portale dati di un plant produttivo, dove i visitatori hanno potuto esaminare l’integrazione real time dei dispositivi di misura e controllo presenti in fiera nella piattaforma digitale Marposs.
BLÚ LT è la versione “light” del sistema BLÚ. BLÚ LT risponde alle esigenze di macchine di media complessità per numero di sensori e topologia di rete. La sede Marposs è a Bentivoglio, in provincia di Bologna.
Sistemi di monitoraggio per macchine utensili
L’azienda ha presentato in EMO anche i nuovi sistemi di monitoraggio per macchine utensili BLÚ e BLÚ LT che aprono le porte alla fabbrica intelligente, fornendo un processo ottimizzato e integrato che monitora i dati/parametri chiave raccolti dal sistema. BLÚ – one cable control network – è un sistema in grado di collegare in tempo reale tutti i sensori dedicati al monitoraggio dei processi all’interno di una macchina utensile. Il sistema è composto da un’unità principale, il Master Node, che rappresenta il cuore del sistema, posizionato all’interno dell’armadio di macchina (Dry Area), e dai nodi funzione, posizionati nell’area di lavoro (Wet) e collegati fra loro e al Master per mezzo di un unico cavo (MMSB – Marposs Measure Sensor Bus). BLÚ LT è invece la versione “light” del sistema BLÚ. BLÚ LT risponde alle esigenze di macchine di media complessità per numero di sensori e topologia di rete. È in grado di coprire molte delle funzionalità del sistema BLÚ, rispettando la storica topologia a “stella”, che prevede i sensori all’interno della macchina, collegati all’unità principale in armadio elettrico per mezzo di cavi indipendenti. Possono essere integrati fino a quattro nodi funzionali. Una nuova feature presente sia su BLÚ sia su BLÚ LT è la bilanciatura deterministica: una funzione in grado di rilevare, monitorare e compensare lo squilibrio dinamico della mola nelle operazioni di rettificatura. La compensazione viene effettuata da un sistema di equilibratura su due piani in maniera precisa e automatica. La corretta posizione delle masse viene rilevata con un approccio deterministico, abbattendo di fatto i tempi ciclo.