Soluzioni complete per il mondo dello stampo
Sorma collabora con importanti marchi a livello internazionale per mettere a disposizione una gamma di utensili di elevata qualità in grado di accompagnare i costruttori di stampi in tutte le fasi della realizzazione, dalla sgrossatura alla superfinitura, fino alla lucidatura manuale.
Da oltre 70 anni l’azienda veneziana Sorma è presente nel comparto della progettazione e distribuzione di utensili per l’industria meccanica e della pietra. Grazie alla pluridecennale esperienza nel settore, la società ha maturato una profonda conoscenza delle tecniche di lavorazione e dei materiali che le consente di lavorare a stretto contatto con i migliori marchi internazionali per offrire al mercato utensili di elevata qualità che assicurano prestazioni eccellenti e contribuiscono all’affidabilità dei cicli di produzione. Tra i marchi che Sorma distribuisce vi sono LMT Tools, gruppo tedesco specializzato in soluzioni per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali, dagli acciai ad alta resistenza ai compositi, e Kemmer, azienda tedesca specializzata in utensili a fissaggio meccanico per troncatura, scanalatura e tornitura bi-direzionale. Sul fronte della filettatura, grazie al sodalizio pluridecennale con il produttore giapponese Yamawa, Sorma propone al mercato italiano una vasta gamma di soluzioni. A completamento dell’offerta si affiancano inoltre i marchi proprietari Osawa (punte e frese integrali e in metallo duro), Nikko (soluzioni a fissaggio meccanico di alta qualità in materiali avanzati – PCD e PCBN – e inserti in ceramica e metallo duro) e Sorma (superabrasivi e tele diamantate). Nell’anno appena trascorso anche il settore della costruzione stampi ha registrato segni di ripresa dopo il forte rallentamento del 2020 a seguito dell’emergenza pandemica. Se alcuni segmenti, come quello dell’automotive, sono ancora caratterizzati da difficoltà di pianificazione sul medio-lungo termine, altri, quali lo stampo plastica, si sono rivelati particolarmente attivi e impegnati in progetti legati ai mercati più disparati: medicale, elettronica di consumo, o alimentare. Questo fermento si è rivelato particolarmente sfidante per Sorma che, tuttavia, non si è lasciata cogliere impreparata: nel comparto della costruzione dello stampo, l’azienda è infatti in grado di offrire soluzioni di alto livello a supporto di tutto il processo di produzione, dalla fase di sgrossatura sino alla superfinitura e la lucidatura manuale.
Soluzioni efficienti per ogni fase di lavorazione
A titolo di esempio citiamo le soluzioni mono inserto LMT WPR (sferico) e WPB (torico), indicate per le applicazioni di semifinitura poiché assicurano le strette richieste del settore stampo e hanno lunga vita utensile. Sul fronte sgrossatura, l’innovativo sistema brevettato con inserto bitagliente Copymax2 (LMT Kieninger) abbatte il costo tagliente del 50% con una drastica riduzione del cost-per-part in questa fase. Per la superfinitura di materiali duri Sorma propone il sistema a fissaggio meccanico FinishLine Premium di LMT Kieninger, dotato di doppio pianetto raschiante. In condizioni ottimali, insieme all’inserto rettificato e alle sedi inserto rettificate, FinishLine permette di raggiungere Ra inferiori a 0,2 µm. Variando il grado si possono eseguire la lavorazione a secco e, quando necessario, quella con emulsione riducendo tempi e costi nella successiva fase di rettifica.
Maschiatura ad alte prestazioni sugli acciai da stampi
Tra le collaborazioni più fruttuose e durature, come si accennava, vi è quella con il produttore giapponese Yamawa, un riferimento a livello mondiale per le soluzioni per filettatura, presente sul mercato europeo con la filiale Yamawa Europe. Tra maschi, filiere, frese a filettare e punte a centrare, il catalogo dedicato al mercato europeo conta oltre 9.000 voci. Di sicuro interesse per i costruttori di stampi sono i maschi Material Specific della serie PM, una gamma di prodotti ad alte prestazioni progettata nello specifico per rispondere alle necessità operative di questo comparto che lavora acciai legati di vario tipo, tutti accomunati da alta resistenza meccanica, tenacità e resistenza all’usura. Realizzati in acciaio super rapido con substrato Premium e caratterizzati da una specifica geometria, i maschi PM Yamawa combinano resistenza all’usura e tenacità coprendo un intervallo applicativo che spazia da acciai ad elevato tenore di carbonio ad acciai ad elevata resistenza fino a 45 HRC, ed esprimono le massime prestazioni nella filettatura di acciai fra i 30 e 40 HRC. Questi utensili completano la cosiddetta serie “anello rosso” di Yamawa di prodotti dedicati all’industria dello stampo che comprende anche i maschi PH per acciai alto legati ed agli EH per acciai ad alta resistenza. Sono disponibili a catalogo in due versioni, rispettivamente PM-SP per la maschiatura di fori ciechi e PM-PO per fori passanti, entrambe nei diametri da M3x0,5 a M30x3,5 e da MF8x1 a MF30x1,5.
A servizio del cliente
La presenza della sede di Yamawa Europe a Mestre (VE) consente a Sorma di beneficiare direttamente delle attività formative della Yamawa Academy, grazie alla quale gli utilizzatori italiani ed europei possono tenersi costantemente aggiornati e formati sulle tecnologie di maschiatura e sui prodotti attraverso lezioni teoriche, pratiche e webinar. Molteplici gli argomenti trattati che spaziano dalle nozioni di base della maschiatura ad argomenti specifici quali la maschiatura a mano o le frese a filettare. Con un’ampia proposta di prodotti di qualità tra cui scegliere diventa fondamentale il ruolo dei responsabili tecnici di settore, una squadra di persone altamente specializzate in grado di affiancare i clienti nella ricerca della soluzione ottimale per ogni specifica lavorazione e fornire supporto tecnico post vendita. Questo servizio, tra i cardini dell’attività Sorma, ha proseguito anche durante i momenti più difficili imposti dalle restrizioni dell’emergenza pandemica, potendo sfruttare la possibilità dei collegamenti in remoto. Per quanto più difficile da attuare rispetto all’assistenza “a bordo macchina”, il confronto a distanza ha consentito a Sorma di essere sempre presente e vicina ai propri clienti, pronta a supportarli in un periodo molto delicato, affiancandoli durante la consulenza iniziale, durante le fasi di test e nella formazione ogni qualvolta si rendesse necessario. Va poi aggiunto che, da tempo, Sorma collabora con altre aziende del settore per offrire un servizio completo che comprende, ad esempio, il supporto relativo al software di programmazione CAM per la generazione del percorso utensile.