Corrada celebra i 90 anni dalla sua fondazione
Corrada – azienda controllata al 100% da EuroGroup Laminations – è ai vertici nella produzione di stampi progressivi ad alta precisione per la tranciatura di lamierini magnetici utilizzati nei motori e generatori elettrici. Quest’anno celebra i 90 anni dalla sua fondazione.
Fondata a Milano da Bruno Corrada nel 1933 come azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la lavorazione del marmo, Corrada ha saputo evolversi fino ad arrivare a costruire stampi progressivi per la tranciatura dell’acciaio elettrico.
Oggi Corrada S.p.A., guidata dalla terza generazione con Massimiliano Cadini, Direttore Generale, si pone nuovi e importanti obiettivi ben rappresentati dal pay off, “Human Touch, Smart Dies”.
Innovazione continua, internazionalizzazione e valorizzazione del personale sono i tre elementi alla base del successo di Corrada.
“Human touch” è il valore imprescindibile che è sempre stato dato alle persone e ai rapporti umani.
“Smart Dies” significa trasformare gli stampi di oggi, considerati degli oggetti meccanici, in future macchine intelligenti e interattive con l’operatore, capaci di trasmettere dati e numeri per creare processi e prodotti super-efficienti e performanti nello sviluppo della tranciatura di statori e rotori per macchine elettriche.
Corrada: un’azienda pionieristica
Per rispondere alle esigenze del mercato e alla crescita esponenziale delle commesse del Gruppo, in particolare dal 2016 sulla scia dell’elettrificazione dell’auto, Corrada oggi ha raddoppiato la superficie dei suoi stabilimenti nella sede di Lainate (MI): nel 2023, le aree produttive sono perciò passate da 4.000 m2 a 8.000 m2 di superficie coperta.
“Il nostro obiettivo come Corrada è quello di continuare ad essere un’azienda pionieristica, che mette a disposizione la sua cultura quasi centenaria, il suo know-how e la sua esperienza a disposizione dei clienti per sviluppare, con la loro collaborazione, stampi “Smart” sempre più sofisticati ed efficienti. Nei prossimi anni ci siamo posti importanti obiettivi di crescita, sia in termini di capacità produttiva che di forza lavoro. Il mercato e i clienti, in particolare nel settore automotive richiedono progetti sempre più complessi, tecnicamente e qualitativamente, per questo e per accompagnare il cliente nelle sfide che vuole raggiungere, è importante che in azienda ci sia un approccio collaborativo e proattivo. Ad oggi siamo una squadra di 90 dipendenti con l’obiettivo di arrivare entro il 2027 a 120 collaboratori (+25%)”, afferma Massimiliano Cadini, Direttore Generale di Corrada.