Form 4: la nuova stampante 3D di Formlabs

Le nuove stampanti 3D professionali a resina Form 4 e Form 4B di Formlabs stabiliscono un nuovo standard per la produzione additiva.

La velocità di stampa fino a cinque volte più elevata della Form 4 consentirà ai team di design di prodotto, ingegneria, produzione, ma anche al personale sanitario e alle aziende innovatrici, di raggiungere nuovi livelli di produttività, osando di più nella progettazione e accelerando i tempi di commercializzazione.
La Form 4 rappresenta un enorme passo in avanti non solo per Formlabs e i nostri clienti, ma per l’intero settore della stampa 3D”, ha affermato Max Lobovsky, CEO e Co-Founder di Formlabs. “Più di dieci anni fa, Formlabs ha creato la categoria delle stampanti 3D SLA desktop, stabilendo un nuovo standard di precisione, affidabilità, facilità di utilizzo e convenienza nella stampa 3D. Abbiamo sfruttato la forza e le conoscenze acquisite con oltre 130.000 stampanti sul mercato e più di 300 milioni di parti stampate per creare la Form 4, la nostra migliore stampante SLA di sempre. Grazie alla sua affidabilità e incredibile velocità, trasformerà il modo di sviluppare nuovi prodotti”.

Alcune caratteristiche di Form 4

A seconda del materiale, la Form 4 ha una velocità di stampa da due a cinque volte superiore rispetto alla Form 3+, consentendo di eseguire iterazioni nell’arco di un’ora o di produrre in lotto con la tecnologia di stereolitografia mascherata (mSLA).
Rispetto alla tecnologia laser e galvanometrica, la Form 4 è dotata di retroilluminazione ad elevata potenza (16 mW/cm2), film di rilascio brevettato, Light Processing Unit 4 (LPU 4) e di un serbatoio resina a doppio strato con film di rivestimento flessibile.
Grazie alla gestione automatica della resina, sostituzione istantanea dei materiali, post-elaborazione automatizzata e tecnologia di rilascio rapido della piattaforma di stampa, chiunque può imparare a stampare in soli 15 minuti.

0 Condivisioni