SmartScan VR800 di Hexagon vince il Red Dot Design Award

L’innovativo scanner 3D SmartScan VR800 di Hexagon si aggiudica il Red Dot Design Award.

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha ricevuto il prestigioso Red Dot Design Award, un importante riconoscimento che premia l’eccellenza nel design dei prodotti. Istituito nel 1955, il Red Dot Design Award è uno dei riconoscimenti più ambiti al mondo. La giuria internazionale di esperti valuta i prodotti in base a criteri quali estetica, livello di innovazione, funzionalità, ergonomia e sostenibilità.
Quest’anno, lo scanner a luce strutturata SmartScan VR800 di Hexagon è stato premiato nella categoria Product Design grazie all’esperienza utente di qualità, all’ergonomia e all’inconfondibile stile progettuale di Hexagon. Nella valutazione ha contato molto anche la funzionalità: primo scanner 3D a luce strutturata sul mercato con un obiettivo zoom motorizzato, SmartScan VR800 rivoluziona la user experience, consentendo di ottenere scansioni ad alta risoluzione delle parti ispezionate in pochi secondi.

Focus su ricerca e sviluppo

Gli scanner a luce strutturata tradizionali richiedono una ricalibrazione manuale a ogni cambio di lente, con conseguenti compromissioni in termini di efficienza. Al contrario, lo SmartScan VR800 rimane calibrato mentre lo scanner esegue con precisione lo zoom sull’area desiderata, offrendo una gamma di risoluzione da 238 a 49 micron. L’integrazione di un obiettivo zoom nel design di uno scanner 3D presenta sfide tecniche significative, motivo per cui una soluzione del genere non era mai stata sviluppata prima. È stato necessario prendere in considerazione molti fattori per poter ospitare un obiettivo zoom, tra cui un telaio robusto e capacità di calibrazione, il tutto mantenendo la portabilità e le prestazioni.
L’esclusivo design chiuso delle lenti dello scanner, sviluppato in collaborazione con i colleghi dello Swiss Innovation Hub di Hexagon, elimina la necessità di utilizzare più lenti, semplificando così la scansione con un unico processo e l’utilizzo da parte di utenti esperti e nuovi. Per alloggiare le telecamere e gli obiettivi è stato sviluppato un telaio in fibra di carbonio su misura, che garantisce la stabilità termica dello scanner e consente ai clienti di utilizzare il dispositivo per eseguire misure accurate per intervalli più lunghi tra le calibrazioni.

0 Condivisioni