Nuova Stame, una vera e propria passione per la lamiera

In provincia di Lecco, e precisamente a Sirtori, opera da oltre quarant’anni Nuova Stame, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di stampi di grandi dimensioni per lo stampaggio a freddo della lamiera. In officina, trovano largo impiego i normalizzati e le camme proposte da OMCR.

di Alberto Marelli

Un’azienda all’avanguardia, che garantisce affidabilità, qualità e ricerca di soluzioni tecniche innovative. È ciò che contraddistingue Nuova Stame, azienda lombarda con sede a Sirtori (LC), nata nel 1970 grazie alle capacità imprenditoriali e professionali di un gruppo di tecnici specializzati nella progettazione e costruzione di attrezzature per lo stampaggio a freddo della lamiera. L’evoluzione verso un nuovo modello di ingegneria societaria, coinvolgendo nell’azienda alcuni dei propri dipendenti scelti tra i tecnici più esperti e professionalizzati, è stata una scelta lungimirante che ha garantito la chiave del successo. “Dopo i primi lavori su stampi di piccole dimensioni, abbiamo iniziato a realizzare attrezzature per macchine agricole e per la Piaggio”, afferma Giorgio Fumagalli, uno dei fondatori di Nuova Stame e Presidente del Consiglio di Amministrazione. “Il passaggio fondamentale è stato quando abbiamo deciso di specializzarci in stampi di grandi dimensioni, soprattutto per il settore della carrozzeria, seguendo dalla fase di simulazione fino alla prova stampo”.
Oggi Nuova Stame opera su un’area di 14.000 m2, con una superficie coperta di circa 7.000 m2. La crescita della domanda di stampi di grandi dimensioni ha portato l’azienda lecchese ad implementare un nuovo stabilimento ad elevata tecnologia a Barzago, a pochi chilometri dalla sede principale. In questa sede produttiva è infatti presente, oltre a centri di fresatura di nuova generazione, anche un impianto di tempra e saldatura laser costituito da un robot a 7 assi in grado di lavorare uno stampo di dimensioni massime 7.000×3.000×2.500 mm. “Grazie a questo impianto – afferma il Presidente Fumagalli eliminiamo ogni tipo di deformazione della geometria del pezzo rispetto al trattamento a induzione. Inoltre non risulta necessaria nessuna ripresa del pezzo in quanto, a differenza del processo a induzione, la tempra laser viene eseguita sul pezzo finito”.

Nuova Stame, una vera e propria passione per la lamiera
Nuova Stame è specializzata in stampi di grandi dimensioni

Una holding da oltre 900 dipendenti

Nuova Stame fa parte di un gruppo di aziende all’avanguardia, impegnate nei settori della deformazione a freddo della lamiera, della pressofusione, della lavorazione della plastica, dei trattamenti termici, controllate da una holding i cui soci sono tutti impegnati in vari ruoli nelle società operative. Nel settore degli stampi sono sei le aziende che fanno parte del gruppo: Nuova Stame, Susta, OMP, Top Technology Esseservice e Gamma.
Attualmente sono 59 i soci della holding, che controlla 16 aziende, di cui la maggior parte attive nel lecchese e altre nel centro Italia, Romania, Portogallo, Bulgaria, Germania, Stati Uniti e Polonia, per un totale di circa 900 dipendenti.
Le aziende del gruppo si distinguono, oltre che per le soluzioni tecniche innovative e per la qualità garantita da severi controlli finali per prodotto, conformemente alle normative europee, per flessibilità, tempestività e affidabilità nei rapporti con la clientela, affiancata in ogni momento dalla progettazione all’assistenza post-vendita.

Nuova Stame, una vera e propria passione per la lamiera
Nuova Stame è ai vertici nella progettazione e costruzione di attrezzature per la deformazione a freddo della lamiera

Stampi di ogni dimensione e complessità

L’ampia gamma di stampi costruiti da Nuova Stame trova applicazione soprattutto nei settori della carrozzeria e della componentistica per auto. Fiore all’occhiello della società sono gli stampi di grandi dimensioni per la realizzazione di parti di carrozzeria e ossatura interna e di struttura dell’automobile. Non meno importanti risultano gli stampi a trasferte e stampi progressivi per la realizzazione, con materiale inossidabile, di silenziatori o di pezzi estetici di struttura.
Nuova Stame è in grado di realizzare qualunque parte in lamiera della carrozzeria di un veicolo. Stampi di ogni dimensione e complessità, lavorati grazie a un parco macchine vasto e articolato”, afferma Alessio Sangalli, Responsabile Ufficio Acquisti di Nuova Stame.
I centri di fresatura che equipaggiano i reparti di Nuova Stame sono a montante mobile e portale e dotati di teste a cambio automatiche e magazzino utensili, caratterizzati da un’elevata capacità produttiva, in linea con le esigenze richieste per la lavorazione di stampi, anche di grandi dimensioni. “La soluzione a montante mobile risulta particolarmente indicata per la lavorazione di stampi e modelli in verticale con l’ausilio di squadre, in quanto annulla i problemi di evacuazione truciolo delle fresatrici a portale”, afferma Sangalli. “Il montante monolitico compatto impedisce così deformazioni e, al tempo stesso, assicura rigidità e massima accuratezza. Il risultato è un’area di lavoro altamente ergonomica dove il carico-scarico e le operazioni di regolazione possono essere effettuate in modo agevole”.
In attrezzeria sono presenti cinque portali 3 assi di preparazione fusione 2D ½, tre portali 5 assi di finitura 3D + 2D, cinque montanti mobili per preparazione fusione e sgrossatura 3D, sedici centri di lavoro, due elettroerosioni a filo, due torni automatici e uno manuale, una lappatrice e rettificatrici. “Attualmente ci stiamo attrezzando con i sistemi a punto zero per velocizzare ulteriormente il processo produttivo”, sottolinea Sangalli.

Controllo qualità

Per il controllo qualità, Nuova Stame dispone di macchine di misura a coordinate oltre che di un dispositivo di scansione ottica mobile. “Il personale del reparto controllo qualità lavora in stretta sinergia con il reparto presse, soprattutto nella fase di prova stampi/messa a punto (MAP). Questo step rappresenta uno dei passaggi più delicati del processo di costruzione dello stampo, qui infatti entra in gioco il know-how del personale del reparto presse supportato appunto da meticolose analisi eseguite sugli elementi prodotti nelle varie prove”, sostiene Fumagalli.
Nuova Stame dispone di un reparto stampaggio che vanta presse fino a 2.500 t per effettuare la prova degli stampi prodotti e che è in grado di fornire al cliente pre-serie di produzione, anche grazie all’ausilio del taglio laser. L’azienda si occupa, su richiesta, anche di produrre pezzi in serie prendendosi carico della produzione per conto dei propri clienti.

Normalizzati per stampi, ma non solo

Le esigenze di mercato sempre più complesse si riflettono sull’evoluzione tecnologica e sull’innovazione di produzione di Nuova Stame. L’intero processo produttivo segue fasi piuttosto rigide per garantire la qualità del prodotto finito. Ciascuna fase è eseguita in modo scrupoloso dai tecnici specializzati. “I nostri committenti possono contare su un’azienda in grado di offrire la propria esperienza e competenza anche nella fase di sviluppo del progetto, nell’ottica della migliore espressione di co-makership”, sostiene Sangalli.
Alla qualità degli stampi prodotti da Nuova Stame partecipa anche OMCR, azienda piemontese che da oltre quarant’anni produce normalizzati per stampi e si distingue sul mercato per la progettazione e la produzione di unità a camme. “La collaborazione con OMCR è iniziata oltre vent’anni fa. In passato acquistavamo i loro prodotti attraverso distributori, da un paio d’anni invece li acquistiamo direttamente”, spiega Sangalli. “Nel corso degli anni, OMCR ha sempre mantenuto un’alta qualità dei propri prodotti, creando un servizio di vendita diretto molto ben strutturato. Collaboriamo quindi in modo molto proficuo”.
Il team di Alessio Sangalli si occupa anche dell’ufficio acquisti di altre aziende del gruppo: Susta e OMP. “Acquistiamo numerosi prodotti da OMCR: normalizzati, elementi di guida, camme, articoli tecnici. Quotidianamente mandiamo un ordine a OMCR, costituito da numerosi articoli, e l’azienda ci assicura le conferme e le risposte sempre velocemente”, sottolinea Sangalli. “Con Emanuel Bardella, nostro riferimento in OMCR, ci conosciamo da parecchi anni e abbiamo instaurato un rapporto di estrema fiducia”.
La sfida di OMCR non è puntare alla vendita della singola camma, ma di creare una relazione di stima e consulenza con il cliente finale. Con Nuova Stame, dopo anni di rapporti trasparenti, posso confermare che abbiamo raggiunto davvero un’ottima partnership”, dichiara Bardella.

Normalizzati per stampi, ma non solo
Nuova Stame utilizza i prodotti OMCR da oltre vent’anni

Ampia varietà di articoli

Tra i principali prodotti OMCR impiegati presso Nuova Stame troviamo i normalizzati. “La linea “Componenti per Stampi” di OMCR offre un’ampia varietà di articoli, conformi alle normative delle principali case automobilistiche, che sicuramente incontrano le esigenze di Nuova Stame”, afferma Emanuel Bardella. Grazie al diffuso utilizzo di sistemi informatici di gestione, di sistemi di produzione flessibili e all’ampia disponibilità di prodotti pronti a magazzino, questa gamma di prodotti garantisce qualità, affidabilità e rapidità nelle consegne.
All’interno della linea “Componenti per Stampi” è particolarmente apprezzata la serie Standard OMCR, frutto di una selezione che ha permesso, dopo anni di esperienza, di individuare i normalizzati ideali per un’efficiente progettazione di stampi lavorazione lamiera.

Ampia varietà di articoli
Normalizzati per stampi della famiglia C di OMCR

Camme di tranciatura

Ulteriori prodotti di interesse per Nuova Stame sono le camme.
Da oltre quindici anni OMCR opera nel settore delle camme di tranciatura ed ha acquisito un’ampia esperienza sia nella progettazione che nella realizzazione di unità a camme in svariate geometrie e dimensioni. L’azienda ne rende disponibile un’ampia gamma per poter far fronte a qualsiasi esigenza tecnica. Dodici gamme di unità a camme suddivise in camme sospese, camme a base stampo e camme a rullo.
Tra queste dodici gamme di unità a camme OMCR spicca la Star Cam Series, una selezione di unità a camme che esprimono le migliori caratteristiche in performance, competitività e servizio. La Star Cam Series garantisce la massima qualità, rapidi tempi di consegna e la totale disponibilità di ricambi pronti a magazzino.

Rapporto diretto e trasparente con i fornitori

Con i propri fornitori, Nuova Stame instaura un rapporto diretto e trasparente. “Una volta che hai individuato i principali fornitori è necessario sviluppare un rapporto di continuità”, afferma Sangalli. “La nostra filosofia è distribuire gli ordini a tutti i nostri fornitori, sia con tanto che poco lavoro. Non possiamo lasciare fermo un fornitore per noi fondamentale e poi sollecitarlo per un’urgenza”.
Nuova Stame è un’azienda che guarda al futuro per capire quali saranno le nuove richieste, le esigenze dei nuovi mercati e i bisogni di chi utilizzerà il prodotto finito ricavato dai propri stampi. “Per incrementare ulteriormente la nostra produttività in officina, è previsto un investimento per l’acquisto di un nuovo centro di lavoro equipaggiato con sistema di cambio pallet automatizzato”, conclude Sangalli.

Nuova Stame, una vera e propria passione per la lamiera
Da sinistra: Giorgio Fumagalli, uno dei fondatori di Nuova Stame e Presidente del Consiglio di Amministrazione; Alessio Sangalli, Responsabile Ufficio Acquisti di Nuova Stame; Emanuel Bardella, Account Manager Italy di OMCR
0 Condivisioni