Böhler K888 MATRIX assicura prestazioni superiori nelle lavorazioni a freddo
voestalpine HPM Italia, in collaborazione con Meclostampi Group, presenta i risultati dei test effettuati sul Böhler K888 MATRIX. Con un incremento del 130% di colpi rispetto ai materiali convenzionali, questo acciaio dimostra prestazioni superiori nelle lavorazioni a freddo, migliorando la durata degli stampi e riducendone i tempi di fermo macchina.
Meclostampi Group, da sempre alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e la qualità dei propri prodotti, aveva la necessità di un materiale che potesse offrire maggiore durata e prestazioni superiori rispetto agli acciai convenzionali utilizzati fino ad ora. La scelta è, quindi, ricaduta sul Böhler K888 MATRIX che è stato lanciato sul mercato lo scorso anno.
I test sono stati organizzati e condotti da Meclostampi Group con la massima precisione, confrontando il Böhler K888 MATRIX con altri acciai che vengono utilizzati nel settore, incluso il materiale convenzionale 1.3343. Alcuni test hanno preso in esame fino a quattro materiali diversi, utilizzando per tutti gli stessi parametri di durezza e lavorazione. In questo modo è stata ottenuta una valutazione equa e precisa delle prestazioni.
Prestazioni superiori
Dai risultati raggiunti si è evidenziato un incremento del 130% di colpi rispetto ai materiali 1.3343, dimostrando la superiorità del Böhler K888 MATRIX. I test hanno rivelato che il Böhler K888 MATRIX offre prestazioni superiori nelle lavorazioni a freddo, incluse applicazioni come stampaggio a freddo, tranciatura, coniatura e altre lavorazioni simili. Meclostampi Group, che produce stampi destinati principalmente al mercato automotive, ha riscontrato benefici significativi nella doppia produzione di pezzi stampati e stampi. Questo ha portato a un miglioramento della resa e della durata degli stessi, con un impatto positivo sia sulla produttività che sui benefici per i clienti.
“I test condotti con il K888 hanno superato ogni aspettativa. I parametri utilizzati per eseguire queste prove sono del tutto comparabili con quelli delle precedenti esperienze. Abbiamo avuto un aumento del 100% dell’intervallo di affilatura e questo ha migliorato significativamente la produttività e ridotto i tempi di fermo macchina. Questo acciaio ha il potenziale di trasformare il settore dello stampaggio a freddo“, ha commentato Valter Canobbio, proprietario e Plant Manager di Meclostampi Group.