Nuove frese HFA3D rivestite DLC per materiali non ferrosi

Sorma amplia la gamma delle sue frese ALU per materiali non ferrosi con l’introduzione della nuova HFA3D a tre taglienti con lo speciale rivestimento DLC arcobaleno all’interno della sua linea Osawa di soluzioni integrali per fresatura.

Le nuove frese HFA3D sono fornite di passo differenziato (UP, unequal pitch), particolarmente efficace nel ridurre le vibrazioni anche alle alte velocità rese possibili dallo speciale rivestimento arcobaleno DLC che riduce l’attrito, mentre il margine con geometria Wiper assicura elevata finitura delle superfici. Grazie alle gole lappate, la fresa HFA3D evacua facilmente i trucioli. Gli spigoli raggiati permettono di ridurre i problemi di scheggiatura dei taglienti.

Per le sue caratteristiche la HF3D si presta all’utilizzo come prima scelta su materiali non ferrosi e offre la possibilità di applicare molteplici strategie di fresatura, tra cui fresatura di gole, fresatura laterale, elicoidale, esecuzione di rampe, fresatura verticale e forature. La fresa è a catalogo, disponibile nei diametri 1-10 mm con un’ampia gamma di lunghezze di taglio nei diametri più piccoli.

Bassi sforzi di taglio ed elevata finitura superficiale

La serie ALU di frese della linea Osawa di Sorma è composta inoltre da utensili in micrograna non rivestita con geometrie di taglio sviluppate specificamente per la lavorazione di materiali non ferrosi. Le frese della famiglia ALU sono accomunate da taglienti lappati e particolare profilo del vano truciolo per bassi sforzi di taglio ed elevata finitura superficiale. Tra queste, oltre alla nuova HFA3D, è disponibile anche la versione HF ALU con passo differenziato e con un particolare design che permette finiture a specchio e lavorazioni DxD, anche nella versione a 4 taglienti.

0 Condivisioni