GF Machining Solutions presenta una soluzione ibrida per la fresatura e la rettifica
La serie di fresatrici Mikron MILL S e X di GF Machining Solutions sono ora in grado di combinare fresatura e rettifica a coordinate sulla stessa macchina senza alcun impatto sul suo ingombro o sulle sue prestazioni.
di Alberto Marelli
Le aziende produttrici di stampi possono ottenere tempi di lavorazione più rapidi grazie alle capacità di fresatura/rettifica ibride disponibili sulla serie di fresatrici Mikron MILL S/X (U) di GF Machining Solutions. Le macchine di questa serie sono ora in grado di combinare fresatura e rettifica a coordinate sulla stessa macchina senza alcun impatto sul suo ingombro o sulle sue prestazioni. Da parte degli stampisti, il processo di produzione è fondamentale per rispondere alle richieste del mercato e un rapido time-to-market è una sfida quotidiana in molti settori. A causa della crisi causata dalla pandemia, il costo delle materie prime è aumentato notevolmente e produrre in modo corretto è essenziale per contenere i costi. Un processo di lavorazione breve è la chiave per aumentare la produttività e l’efficienza.
Mikron MILL S/X (U) è una soluzione due-in-uno
La serie di fresatrici a 3 e 5 assi Mikron MILL S/X (U) è rinomata per la sua accuratezza, precisione e dinamica elevata, nonché per il suo design iconico e l’ergonomia. L’accessibilità alla macchina è facile e l’ingombro della macchina è ridotto, sia su una macchina autonoma che combinata con una cella di automazione. Con una velocità di processo elevata, i pezzi possono essere prodotti con la massima qualità per soddisfare le richieste del mercato con una produzione flessibile. La AMC (Automated Machine Calibration) di serie fornisce una calibrazione perfetta e il raffreddamento di tutti i componenti della macchina mantiene stabile il processo durante i lunghi processi di fresatura e rettifica.
Le serie MILL S e X ora includono funzionalità ibride: fresatura/rettifica. Le nuove macchine sono ora in grado di combinare fresatura e rettifica a coordinate sulla stessa macchina senza alcun impatto sul suo ingombro o sulle sue prestazioni. La configurazione di rettifica è stata progettata per mantenere le dimensioni standard del pezzo e la superficie di bloccaggio per i processi automatizzati. Il sistema di misurazione laser e il mandrino di ravvivatura (con un numero di giri regolato da 3.000 a 20.000) rimangono posizionati più vicino all’area di lavoro per un processo di rettifica rapido e veloce. Inoltre, il mandrino di ravvivatura è stato installato con una leggera inclinazione in modo da poter ravvivare qualsiasi tipo di utensile di rettifica senza problemi.
Grazie a questa soluzione due-in-uno, la serie Mikron MILL S/X (U) riduce i tempi e la complessità del processo di produzione. La combinazione delle tecnologie di fresatura e rettifica, le dinamiche estremamente elevate della macchina e la stabilità termica costante, grazie alla tecnologia Ambient Robust, garantiscono un’elevata precisione e un rapido ROI per pezzi di alta qualità. Il mandrino di ravvivatura è dotato di un sensore di emissione acustica (AE) per tracciare e visualizzare il segnale sul controllo numerico Heidenhain durante la ravvivatura dell’utensile. La macchina può essere dotata di un sensore AE aggiuntivo per tracciare le operazioni di rettifica per ottimizzare ulteriormente il processo. Grazie ai sensori AE aggiuntivi sul piano della macchina, gli operatori possono adattare ancora di più il loro processo grazie al ciclo di rilevamento automatico del pezzo-utensile. Questo ciclo, sviluppato da GF Machining Solutions, evita la rettifica ad aria rilevando esattamente quando l’utensile di rettifica tocca il pezzo per avviare il processo in condizioni ottimali.