Vasta gamma di soluzioni per la lavorazione di stampi

Il noto costruttore di utensili svizzero BIG KAISER è in grado di fornire una vasta gamma di soluzioni per la lavorazione di uno stampo: dalla fase di sgrossatura a quella di finitura.

di Alberto Marelli

Il processo produttivo che porta alla realizzazione di uno stampo implica una serie di lavorazioni per asportazione truciolo, soprattutto legate alla fresatura. Queste operazioni consistono essenzialmente in tre fasi, che sono i passaggi tipici della lavorazione di uno stampo: una prima sgrossatura e infine le fasi finali di semifinitura e finitura. BIG KAISER, azienda svizzera specializzata nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di elevata qualità e precisione e parte del gruppo BIG DAISHOWA, ha a catalogo svariati prodotti dedicati alla costruzione stampi.

Antivibrazione per fresatura

Per le operazioni di sgrossatura stampi, l’azienda svizzera propone Smart Damper Screw-on, l’ultima aggiunta della famiglia Smart Damper, che completa il supporto per gli utensili con bloccaggio a vite.
Questo nuovo modulo ha una forma conica che lo rende particolarmente indicato per la costruzione di stampi, e che permette la lavorazione di tasche profonde che non possono essere raggiunte con una forma cilindrica standard. Il design affusolato del corpo del modulo ne massimizza la rigidità, riducendo al minimo le interferenze.
Smart Damper Screw-on è adatto agli utensili con interfaccia metrica standard M16. Ciò significa che è possibile beneficiare della rigidità intrinseca di un portautensili con meccanismo di smorzamento delle vibrazioni integrato (Smart Damper), godendo al contempo dei risparmi sui costi che i sistemi metrici con bloccaggio a vite offrono rispetto agli utensili a gambo dritto.
Con l’introduzione di questo nuovo modulo, BIG KAISER si conferma essere l’unico costruttore di utensili in grado di offrire un portautensili che combina una forma conica con un’interfaccia metrica e uno smorzatore intelligente integrato”, spiega Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER. “I costruttori di stampi possono quindi beneficiare di diversi vantaggi: la rigidità di Smart Damper, la flessibilità di un sistema modulare e risparmi sui costi dei sistemi metrici a vite, il tutto supportato dalla rinomata qualità di BIG KAISER”.

Vasta gamma di soluzioni per la lavorazione di stampi
Smart Damper Screw-on permette la lavorazione di tasche profonde

Massima rigidità e robustezza all’utensile

Smart Damper Screw-on dispone di un design modulare, con la base di supporto e la testa costituiti da due componenti separati. Una volta assemblato l’utensile, il meccanismo integrato blocca la testa e il supporto in un unico pezzo, conferendo la massima rigidità e robustezza all’utensile, riducendo nel contempo le vibrazioni.
Inoltre, il design modulare minimizza i costi per l’utente perché il meccanismo di smorzamento è contenuto solo nella testa e non nell’intero utensile. “I prodotti tradizionali che non utilizzano questo approccio sono generalmente più costosi”, sottolinea Roccatello. “Un ulteriore vantaggio dell’approccio modulare di BIG KAISER è che il sistema antivibrante è il più vicino possibile alla fresa, la fonte primaria delle vibrazioni”.
Questo nuovo modulo è destinato a lavorazioni che richiedono fresature profonde con diametri da 16 a circa 40 mm e con materiali difficili e soggetti a vibrazioni.

Massima rigidità e robustezza all'utensile
Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER

Soluzione alternativa al calettamento a caldo

Con i mandrini Mold Chuck, BIG KAISER propone invece una soluzione alternativa per il calettamento a caldo che non richiede l’uso di mandrini specifici, né prevede il consumo di energia per il montaggio dell’utensile. “I mandrini Mold Chuck rappresentano un’opzione più sostenibile rispetto ai mandrini tradizionali per il calettamento, oltre che più facile da usare. Non essendo necessario utilizzare una macchina per il calettamento, Mold Chuck consente un notevole risparmio di spazio e di denaro”, afferma Roccatello.
Questi mandrini di precisione trovano impiego nella costruzione di stampi, e vengono fissati con due viti di bloccaggio laterali. Offrono un elevato grado di precisione e il run-out è garantito entro 5 µm a 4xd. “Grazie all’assenza di calettamento, i mandrini non si deformano a causa del calore, e durano quindi molto più a lungo”, spiega Roccatello.
I mandrini Mold Chuck sono dotati di passaggio interno per l’erogazione del refrigerante direttamente all’area di lavorazione, così da garantire una migliore evacuazione dei trucioli e una finitura superficiale di qualità superiore. Il loro design bilanciato li rende adatti alle lavorazioni ad alta velocità fino a 15.000 giri/min.
Il design sottile e affusolato rende Mold Chuck più maneggevole e adatto agli spazi spesso ristretti della costruzione di stampi o della lavorazione simultanea a 5 assi, come nella lavorazione di pareti laterali, pareti verticali e cavità.

Soluzione alternativa al calettamento a caldo
I mandrini Mold Chuck sono dotati di passaggio interno per l’erogazione del refrigerante direttamente all’area di lavorazione

Per la lavorazione di forme complesse senza interferenze

La gamma di mandrini Mold Chuck copre diversi tipi di applicazione, consta di diverse lunghezze tra 135 e 200 mm, e offre diverse opzioni di diametro, da 3 a 20 mm:
– sei modelli con attacco BIG-PLUS BBT40, con diametri da 3 a 12 mm;
– dodici modelli con attacco BBT50 da diametro 6 a 20 mm;
– sette modelli con attacco HSK-A63 da diametro 3 a 16 mm;
– otto modelli con attacco HSK-A100 da diametro 8 a 20 mm.
I mandrini Mold Chuck sono la soluzione per tutti quei costruttori di stampi che lamentano il caro energia e la mancanza di spazio in officina, come comporta l’uso di un sistema per il calettamento a caldo. Il loro design sottile è perfetto per la lavorazione di forme complesse senza interferenze, e sono ideali per la costruzione di stampi di qualsiasi tipo, compresi quelli per l’industria automobilistica, dell’imballaggio, elettronica, aerospaziale, alimentare e farmaceutica”, sostiene Roccatello.

Teste di barenatura digitali

Per quanto concerne infine le operazioni di finitura, tra i prodotti più rappresentativi dell’evoluzione digitale in produzione ci sono le teste di barenatura digitali EWE di BIG KAISER, riconosciute per le loro capacità di far risparmiare tempo e per la garanzia di qualità. Questi utensili sono provvisti di un display compatto direttamente sulla testa, che semplifica il setup e facilita le regolazioni. In questo modo, gli operatori possono visualizzare e regolare i parametri con estrema precisione, rispetto alla regolazione tradizionale con nonio, così da migliorare ripetibilità delle lavorazioni e permettere incrementi di regolazione minimi, entro i 2 µm. Il display LCD visualizza i valori con una risoluzione di diametro 0,001 mm, assicurando la migliore lettura della misura impostata (assoluta).
La presenza di un display integrato consente di visualizzare immediatamente le misurazioni e i dati critici. Inoltre, le teste EWE possono memorizzare le impostazioni precedenti, semplificando la ripetizione di configurazioni specifiche. Questa funzionalità riduce il rischio di errore umano e ottimizza la coerenza del processo.

Teste di barenatura digitali
Le teste di barenatura digitali EWE sono provviste di un display compatto direttamente sulla testa, che semplifica il setup e facilita le regolazioni

Per la lavorazione delle colonne degli stampi

Le testine micrometriche EWE trovano la loro applicazione più efficace in contesti che richiedono regolazioni accurate, in particolare nelle operazioni di barenatura di precisione. Caratterizzate da una gamma di diametri estesa, da 25 a 203 mm (con seggi periferici), offrono la massima flessibilità grazie alle regolazioni di lunghezza variabile, integrandosi perfettamente nei sistemi di utensili modulari CK, oltre ad essere disponibili anche in versione integrale HSK-A63.
Le teste digitali EWE hanno già dimostrato la loro efficacia in un ampio campo di applicazioni, che spazia dall’industria aerospaziale alla costruzione di stampi, agevolando le procedure di regolazione dei parametri di taglio e il raggiungimento di tolleranze rigorose”, spiega Roccatello. “Per quanto riguarda la costruzione di stampi, in particolare, si prestano alla lavorazione delle colonne degli stampi, con un diametro da 45 a 80 mm”.
Un aspetto che spinge la loro adozione è la facilità d’uso. Le teste EWE sfruttano anche la connettività Bluetooth, consentendo una perfetta integrazione con i dispositivi mobili per una maggiore efficienza operativa. L’apprendimento e la regolazione sono immediati, e richiedono solo pochi semplici passaggi per collegare le teste a un dispositivo mobile tramite un’applicazione dedicata. L’App BIG KAISER è pratica e offre funzioni come il calcolatore dei dati di taglio, il calcolatore della regolazione dell’utensile, l’accesso rapido ai manuali d’uso, una panoramica completa degli utensili, i dati applicativi, la possibilità di memorizzare i preferiti e preziosi suggerimenti sugli utensili, contribuendo così a migliorare ulteriormente la ripetibilità e la sicurezza dei processi.

0 Condivisioni