Mewa: sistema di servizi completo e sostenibile
Utilizzare senza possedere: con questo modello di business Mewa fornisce da oltre cent’anni a piccole e grandi aziende panni tessili per la pulizia industriale, abiti da lavoro professionali, abbigliamento protettivo, lavapezzi, zerbini e tappeti assorbiolio. Il concetto del riutilizzo sostenibile solleva le aziende metalmeccaniche da oneri e incombenze, permette di risparmiare risorse e protegge l’ambiente.
di Alberto Marelli
Alle imprese che vogliono mantenersi al passo con i tempi oggi è richiesto un notevole impegno perché devono affrontare ogni giorno numerose sfide su più fronti. Tempo e risorse sono però spesso insufficienti per poter gestire in modo accurato tutte le situazioni e questo vale soprattutto per le piccole e medie imprese. Esiste però una soluzione: decidere di affidare a fornitori di servizi esterni specializzati alcune attività che non rientrano strettamente nel core business aziendale. È il caso dei prodotti tessili utilizzati in azienda, come l’abbigliamento da lavoro e protettivo, i panni per pulire i macchinari e i tappeti assorbiolio.
Ed è qui che entra in gioco Mewa, che dal 1908 è pioniera in Europa di un modello sostenibile di gestione di prodotti tessili.
L’azienda tedesca offre un servizio a 360°: l’utente noleggia e utilizza gli indumenti da lavoro, i panni e i tappeti assorbiolio, senza doverli acquistare, lavare, controllare e conservare in magazzino grazie a un efficiente sistema circolare di servizi. “Oltre un milione di persone indossano indumenti da lavoro Mewa e quasi tre milioni di operatori utilizzano un panno Mewa per pulire macchinari o impianti”, afferma Velko Winters, Amministratore Delegato di Mewa Italia.
Con un ulteriore vantaggio: l’azienda metalmeccanica, a fronte di un servizio completo, ha un unico referente.
Per Mewa la sostenibilità è sempre in primo piano
Adottare politiche sostenibili è oggigiorno una priorità per tutte le imprese, anche per le PMI, e il principio del riutilizzo alla base del sistema circolare di servizi Mewa è di per sé già sostenibile. Ma non solo. I processi di lavanderia sviluppati dall’azienda tedesca riducono l’impatto ambientale dell’85% rispetto al tipico lavaggio in casa. Ciò è reso possibile da uno speciale sistema di dosaggio e controllo che regola la quantità e la composizione del detersivo utilizzato in base al grado di sporco dei tessuti durante ogni ciclo di lavaggio. “Nel 2021 abbiamo ottenuto il riconoscimento di “Best performer dell’economia circolare” nella categoria Grandi Imprese di Servizi, nell’ambito del concorso, ideato da Confindustria con il supporto di 4manager e in collaborazione con Enel X ed Eni, per raccogliere e diffondere attività e progetti di economia circolare”, spiega Alessandro Speranza, Responsabile Vendite di Mewa Italia. L’azienda tedesca è stata selezionata tra novanta altre imprese candidate, che investono in tecnologie e competenze utili per far evolvere il business in una logica di sostenibilità e per offrire un contributo alla transizione ecologica del sistema produttivo nazionale. In particolare, Mewa è stata premiata “per la sua capacità di perseguire nel tempo un’intuizione originaria di economia circolare che si è dimostrata vincente anche nella società dell’usa e getta”.
Rispettose dell’ambiente sono anche le modalità di consegna al cliente, sempre più orientate a sistemi di mobilità sostenibile. Sostenibile è, infine, anche la linea di abbigliamento da lavoro Mewa Peak, realizzata con tessuti ottenuti dal riciclo della plastica. Nella produzione di un singolo pantalone da lavoro di taglia 50, ad esempio, confluiscono infatti diciotto bottiglie in PET.
Con la linea Mewa Peak, la superficie della pelle, nelle zone nevralgiche del corpo sotto la giacca e i pantaloni, mantiene una temperatura costante di circa 37,5 °C.
“Grazie a queste caratteristiche, tra l’altro, Mewa Peak ha di recente ottenuto in Germania un premio per la sostenibilità”, dichiara Speranza.
Panni tecnici Mewa
Prodotto di punta di Mewa sono i panni tecnici, disponibili in quattro diverse varianti rispondenti alle esigenze di industria, artigianato e officine: Mewatex, Mewatex Plus, Mewatex Ultra e Protex.
Mewatex è il panno tecnico per tutte le occasioni: non soltanto è robusto, ma è anche estremamente resistente all’abrasione ed elimina velocemente macchie d’olio, vernice, solventi e grasso. È particolarmente indicato per pulire luoghi di lavoro, macchinari e prodotti.
In alcuni settori industriali la pulizia di macchine e singoli componenti richiede strumenti specifici che siano in grado di eliminare lo sporco velocemente, in modo radicale, ma con delicatezza, per non compromettere l’integrità delle superfici, soprattutto se sono particolarmente delicate. Il panno Mewatex Plus è stato appositamente studiato per rimuovere anche lo sporco più resistente, accarezzando le superfici. Realizzato con un’accurata tecnica di tessitura e un’elevata percentuale di cotone di qualità, si mantiene integro anche dopo numerosi utilizzi e lavaggi, senza sfilacciarsi. Pur essendo estremamente robusto, il panno Mewatex Plus è morbido e leggero: pesa infatti solo 35 g ed è in grado di assorbire quantità di liquidi pari a molte volte più del suo stesso peso.
Per queste sue peculiarità, si adatta in particolare a essere utilizzato nella meccanica di precisione, nella lavorazione delle materie plastiche e in tutte le situazioni in cui si debbano trattare superfici delicate e sensibili.
Il panno tecnico Mewatex Ultra, con elevata velocità di assorbimento, è invece indicato sia per la pulitura extra delicata delle superfici sensibili sia per la lucidatura. È realizzato in un tessuto di cotone sottoposto a uno speciale trattamento, con caratteristiche ottimali che lo rendono estremamente assorbente e praticamente privo di pelucchi.
Il panno Mewa Protex, infine, assicura una pulizia profonda delle superfici delicate. La microfibra è il materiale ideale per pulire delicatamente le superfici sensibili senza lasciare pelucchi. Il panno Mewa Protex trova il suo impiego ideale nelle situazioni in cui è richiesta una finitura particolare delle superfici, per esempio nei settori ottico, elettrico e alimentare.
Da sottolineare che i panni tecnici Mewa possono essere lavati e riutilizzati fino a cinquanta volte. Se sono logori, una volta terminato il loro ciclo di vita, vengono sostituiti.
Qualità è testata in laboratorio
Alla tessitura Mewa è collegato un laboratorio prove interno. Qui i panni Mewatex vengono testati per verificarne la qualità, l’efficacia, la resistenza, il potere assorbente e la durata.
Le prove di laboratorio costituiscono un importante elemento all’interno del sistema certificato di gestione della qualità Mewa. Le prove vengono effettuate sia sui filati, con un controllo a campione all’ingresso del materiale, sia sul panno.
Prima di arrivare al cliente, i panni Mewa devono superare il test di resistenza. Nel laboratorio vengono effettuate le prove previste dalle norme DIN 61651 per i panni destinati alla pulizia dei macchinari. Il panno Mewa viene inoltre sottoposto a circa trenta altri test sui filati e sul panno stesso.
Anche il panno finito deve essere sottoposto a molti test, prima di essere consegnato all’utilizzatore: per esempio si verifica se effettivamente presenta le misure e il peso previsto, se ne valutano la resistenza allo strappo e la capacità assorbente. È molto importante anche il test di sfregamento per controllare la resistenza allo strappo, effettuato con una macchina speciale che produce carichi estremi.
Elevata personalizzazione
Nell’ambito degli indumenti da lavoro, Mewa non offre solo un servizio completo di fornitura, ritiro, e restituzione degli indumenti dopo averli lavati, controllati ed eventualmente riparati o sostituiti. L’azienda tedesca infatti conosce l’importanza della Corporate Identity e ha quindi previsto, con il Servizio Loghi e Ricami, la possibilità di personalizzare gli indumenti da lavoro con il logo dei clienti. Sui capi si possono applicare o ricamare il logo dell’azienda e i nomi dei dipendenti su giacche, magliette, pantaloni o camici.
Grazie alla recente acquisizione di una start-up specializzata nello sviluppo di sistemi di scansione, Mewa ha implementato i propri servizi digitali. Utilizzando un’App collegata a un sistema in grado di rilevare le misure grazie all’intelligenza artificiale, è possibile scegliere gli indumenti da lavoro, l’abbigliamento protettivo e gli articoli per la sicurezza sul lavoro nelle taglie più adatte.
La procedura digitale può essere eseguita utilizzando uno smartphone o un dispositivo offline. È necessario inserire i dati relativi ad altezza e genere, aggiungendo due foto della persona dal capo ai piedi intera, una frontale e una laterale, scattate con la fotocamera del cellulare. Partendo dalle immagini, l’intelligenza artificiale calcola le misure esatte e le trasferisce nella griglia delle taglie delle collezioni Mewa. Le foto non devono essere salvate, ma vengono utilizzate solo per identificare i punti di misurazione. Il rilevamento standard prevede oltre 100 punti di misurazione con una precisione di 0,5 cm. Entro 30 secondi l’utente riceve l’indicazione della taglia consigliata per la collezione che ha scelto.
Tappeto assorbente Mewa Multitex
Ulteriore prodotto di interesse per il costruttore di stampi è il tappeto assorbente Mewa Multitex, che protegge in modo ottimale le superfici durante gli interventi di riparazione e manutenzione ed è perfetto anche per le zone più critiche di macchinari e impianti. Questa “vasca di raccolta olio sotto forma di panno” è indicata per tutti gli ambiti di lavoro in cui si ha a che fare con perdite di liquidi acquosi e oleosi. Il tappetino misura 58×88 cm ed è quindi leggero e maneggevole. Si può riporre con un minimo ingombro, ad esempio su uno scaffale, si può facilmente spostare durante i lavori di riparazione e si può adattare con flessibilità anche agli angoli e alle fessure più strette. Se si devono proteggere superfici più ampie è sufficiente accostare più tappetini.
E quando il tappetino Multitex è completamente bagnato? Mewa fornisce anche il contenitore di sicurezza SaCon, a chiusura ermetica: è parte integrante del sistema Mewa basato sul principio del riutilizzo e serve per la consegna, lo stoccaggio in sicurezza e il ritiro dei tappetini da parte dell’autista Mewa.
Lavapezzi con nuove funzionalità
Per la pulizia di macchine e componenti Mewa ha presentato recentemente una novità che è andata ad arricchire la sua offerta. Le lavapezzi ecologiche della serie Mewa Mini GY e Mewa Maxi GT possono ora essere integrate con il “Mewa Bio-Circle Clean Kit”, costituito da una cabina in acciaio inox per la pulizia a spruzzo che permette all’operatore di lavorare in modo più rapido ed efficace. “Come per le lavapezzi tradizionali, il “Mewa Bio-Circle Clean Kit” viene fornito con un servizio completo che include anche la riparazione e la manutenzione”, spiega Speranza.
La cabina in acciaio presenta dimensioni contenute (740x600x600 mm) e pesa solo 12 kg. È sufficiente posizionarla sopra alla lavapezzi e, dopo aver collegato l’aria compressa e l’alimentazione, i componenti vengono puliti utilizzando una pistola a spruzzo ad aria compressa fino a 6 bar. “La pulizia a spruzzo viene effettuata tramite una pompa a membrana ad aria compressa che non produce alcun fastidioso effetto di nebulizzazione”, afferma Speranza.
Una caratteristica delle lavapezzi Mewa è che funzionano utilizzando un liquido detergente che contiene microrganismi naturali: questi, nutrendosi dello sporco organico come l’olio e il grasso lo eliminano in modo biologico, pulendo anche i componenti più sporchi nel rispetto dell’ambiente.
“Chi esegue la manutenzione degli stampi apprezza particolarmente le nostre lavapezzi, in grado di eliminare lo sporco dai vari componenti. Un ulteriore aspetto interessante è che il nostro liquido detergente rilascia sopra i pezzi un film protettivo che protegge lo stampo dall’aggressione della ruggine”, sottolinea Speranza. “La nostra azienda è in grado di fornire allo stampista diverse soluzioni di servizio: dall’abbigliamento alle lavapezzi, dal panno tecnico fino al tappetino assorbibile”, conclude Speranza.