Guanti da corsa per carrozzina sportiva stampati in 3D
CRP USA, azienda attiva in servizi di stampa 3D, ha collaborato con Tatyana McFadden, otto volte medaglia d’oro paralimpica statunitense, per creare innovativi guanti per corse in carrozzina. Questi guanti sono stati realizzati mediante il processo di Sinterizzazione Laser Selettiva e nel materiale composito termoplastico Windform XT 2.0.
Le corse in sedia a rotelle richiedono prestazioni eccezionali dagli atleti a causa dell’elevato attrito generato dal contatto costante tra mano e ruota. I guanti tradizionali spesso non soddisfano gli standard richiesti da atleti come Tatyana McFadden. Prima di adottare la soluzione di CRP USA, l’atleta utilizzava kit di stampi standard per i suoi guanti, trovando la qualità inadeguata. I metodi convenzionali faticavano a produrre guanti in grado di resistere all’intenso stress delle corse in sedia a rotelle mantenendo al contempo precisione e comfort.
Per affrontare al meglio le sfide quotidiane
Nel 2015, la prima svolta: Tatyana McFadden ha iniziato a utilizzare guanti realizzati in stampa 3D. L’anno seguente ha contattato l’azienda fornitrice di servizi di stampa 3D CRP USA per investigare nuove potenzialità della stampa 3D, con l’obiettivo di rendere i suoi guanti “più forti e più durevoli” rispetto a quelli del 2015.
Leggerezza, rigidità, resistenza all’usura e alle intemperie sono altre qualità essenziali che l’atleta desiderava per i suoi nuovi guanti.
Prima di procedere con la costruzione di parti e componenti, è fondamentale parlare con i clienti per comprendere le loro esigenze e soddisfarle nel miglior modo possibile. Dopo diversi incontri con Tatyana McFadden, il team di CRP USA ha optato per utilizzare la tecnologia di Sinterizzazione Laser e il Windform XT 2.0 come materiale di produzione. Questa soluzione è stata selezionata come la migliore per consentire all’atleta di affrontare al meglio le sue sfide quotidiane. In questo caso specifico, la gomma utilizzata nei guanti stampati in 3D è un articolo standard disponibile in commercio. Il team di CRP USA la taglia su misura e la applica ai guanti in Windform utilizzando un adesivo strutturale. Questa operazione dimostra l’alta professionalità del team di CRP USA e la compatibilità del Windform XT 2.0 con vari componenti, garantendo un’adesione perfetta senza alcun problema.
CRP USA ha inoltre svuotato i guanti e inserito una struttura interna. Ciò ha permesso di ridurne il peso, mantenendo al contempo resistenza e integrità, migliorando la durabilità.