La forza di SPD è magnetica
SPD ha festeggiato i 50 anni dedicati allo sviluppo e produzione di applicazioni magnetiche elettropermanenti per tutti i settori della lavorazione meccanica e per la costruzione stampi con un evento all’insegna del dialogo tra tecnologia, memoria e innovazione.
di Paolo Cattaneo
Mezzo secolo di vita per un’azienda come SPD rappresenta un traguardo importante. Un momento per guardare alla propria storia vissuta, con i successi raggiunti, le scelte che si sarebbero volute fare meglio, le relazioni e i rapporti costruiti nel tempo con i propri clienti, fornitori e dipendenti.
Mezzo secolo che come spesso capita nelle aziende italiane nasce da un intuito, da un desiderio e da una “sana follia” come afferma uno dei fondatori dell’azienda, Albino Premoli “Nella vita c’è sempre un treno che passa solo una volta, dipende da noi salirvi o rimanere a terra. Io ho preso quel treno, perché non volevo avere il rimpianto di non averci provato”.
Un “treno” che ha portato SPD alla realtà di oggi. Ed è Roberto Pola, Amministratore Delegato della società, a parlarne “Quando penso a SPD, vedo l’orgoglio di realizzare soluzioni magnetiche di bloccaggio e movimentazione pezzo talmente innovative da stravolgere spesso le aspettative dei nostri clienti. Vedo strategia e lungimiranza nelle scelte fatte in questi 50 anni; vedo il coraggio nell’affrontare sfide sempre nuove.
A Caravaggio lavoriamo tanto per portare il maggior beneficio possibile ai nostri clienti e lo facciamo con il sorriso, il gioco di squadra, l’impegno quotidiano di tutti quanti. Sono fermamente convinto che, solo in un clima sereno e famigliare, si possono creare i presupposti per una crescita armoniosa, virtuosa e attenta alle persone.
E lo sviluppo tecnologico, a cui siamo continuamente chiamati a partecipare, non ci deve far dimenticare l’importanza di chi ogni giorno lavora con le macchine: l’uomo. A lui dedichiamo le nostri migliori risorse e il nostro impegno”.
Impegno, dedizione, armonia e fiducia rilevati e apprezzati dai clienti ma anche dalla Schunk che dal 2007 diventa partner tecnologico di SPD. Ed è proprio Heinz-Dieter Schunk, Managing Group del Gruppo Schunk a sottolinearli “Fin da subito abbiamo provato un forte senso di fiducia nei confronti di Albino Premoli e di Roberto Pola, nei prodotti e nelle persone che svolgono quotidianamente il loro lavoro motivate e impazienti di creare un futuro luminoso. Questa passione e questo entusiasmo sono oggi la vera forza di SPD. Per il duro lavoro, l’atteggiamento sempre positivo e per quanto oggi realizzato insieme, desideriamo ringraziare tutti con un sincero “grazie mille”. Lo spirito di squadra insieme ad un management forte saranno la giusta fonte d’ispirazione per creare le migliori soluzioni per tutti i nostri clienti e consentire così un’ulteriore crescita di SPD”.
Con questi presupposti il traguardo dei 50 anni diventa anche un’occasione per analizzare il presente, come affrontarlo e guardare al futuro impostando una strategia che definisca un percorso per i prossimi anni. E quale metodo migliore se non iniziare da un evento che celebra questo 50° di storia, ma che nello stesso tempo presenti la SPD di oggi. Un evento che non sia solo festa, ma anche conoscenza della società, formazione, dialogo e confronto, con clienti, fornitori e dipendenti.
Il valore del sistema magnetico elettropermanente
Da 50 anni SPD progetta e realizza infatti applicazioni magnetiche elettropermanenti per tutti i settori della lavorazione meccanica e non, proponendo sempre le soluzioni più adatte alle esigenze delle aziende. Il sistema magnetico elettropermanente, presente nei dispositivi realizzati da SPD, ha avuto sempre più negli anni un significativo riscontro da parte del mercato grazie all’affidabilità, all’efficienza e alla sicurezza che garantisce. Il sistema generando una forza magnetica misurabile e costante, e necessitando di corrente solo all’atto della magnetizzazione e della demagnetizzazione, è perfettamente adatto per bloccare, movimentare e sollevare pezzi meccanici di varie dimensioni. I primi vantaggi ottenuti sono risparmio di energia e di risorse ambientali e, dato molto importante nella fase produttiva, è assicurato un significativo risparmio di tempo.
I sistemi elettropermanenti sfruttano la capacità di controllare flussi magnetici permanenti per eccitazione elettrica, al fine di attivare o disattivare elevate forze di attrazione su pezzi di materiale ferromagnetico in maniera sicura e permanente nel tempo. Basandosi sull’utilizzo limitato di energia pulita e facilmente reperibile (elettricità) e sull’assenza di parti meccaniche interne soggette a usura, garantisce bassi costi di gestione e di manutenzione.
Risparmio energetico, sicurezza e affidabilità
Ma quali motivi concreti dovrebbero spingere un’azienda a installare sistemi di bloccaggio pezzo, movimentazione e sollevamento con tecnologia del magnetismo elettropermanente? In primo luogo un significativo risparmio energetico a cui si aggiunge la garanzia di sicurezza ed affidabilità perché anche in mancanza di corrente la forza magnetica è tale da garantire il bloccaggio del pezzo. E rimanendo in tema, il bloccaggio risulta perfetto grazie ad una forza costante e uniformemente distribuita. In più le fasi di magnetizzazione e smagnetizzazione sono rapidissime: bastano proprio pochi secondi.
Il sistema elettropermanente si adatta facilmente a pezzi di ogni dimensione, geometria e complessità e questa flessibilità e facilità di utilizzo è ulteriormente confermata dal fatto che il sistema può essere utilizzato manualmente o facilmente integrato in sistemi altamente automatizzati grazie all’avanzata elettronica di controllo. Inoltre, grazie alle minori deformazioni dovute al bloccaggio e i minori ingombri delle attrezzature è possibile ottenere una maggiore precisione nella lavorazione del pezzo ed un miglior sfruttamento della macchina. Ultimo, ma non certo per importanza, il vantaggio di una riduzione dei costi delle attrezzature.
SPD: Obiettivo ancoraggio
Utilizzando la tecnologia del magnetismo elettropermanente SPD propone una serie di soluzioni per l’ancoraggio di pezzi su macchine utensili. Nello specifico i sistemi SPD, con la proposta di soluzioni standard e speciali, sono in grado di bloccare particolari meccanici nell’ambito di operazioni di fresatura, rettifica, tornitura ed elettroerosione. Si tratta di prodotti che garantiscono all’utilizzatore la massima sicurezza, versatilità e precisione, vantaggi che favoriscono efficienza e produttività alle aziende che operano nel mondo delle lavorazioni meccaniche.
Entrando nel merito delle quattro possibili applicazioni su macchine utensili, le soluzioni elettropermanenti SPD consentono operazioni di fresatura, alesatura e foratura su particolari di svariate forme e dimensioni, riducendo notevolmente i tempi di staffaggio ed ottenendo elevate precisioni.
Anche nel mondo della rettifica le soluzioni SPD sono in grado di bloccare pezzi di forme e dimensioni diverse. Grazie alla smagnetizzazione a basso residuo, con queste soluzioni dedicate alle operazioni di rettifica, viene eliminato automaticamente ogni eventuale residuo magnetico dalla superficie del pezzo.
Oltre a quanto già citato le soluzioni SPD per la tornitura verticale sono in grado di ancorare il pezzo velocemente e senza deformarlo, lavorandolo in un unico piazzamento con elevata accuratezza finale in termini di assialità e circolarità e con tempi di setup e bloccaggio decisamente ridotti.
Anche per le lavorazioni ad elettroerosione le soluzioni SPD sono estremamente vantaggiose in particolare per l’elevata stabilità dimensionale, l’alta precisione e il controllo del flusso ottimale grazie alla regolazione di potenza.
Ridurre in modo significativo i fermo macchina
Un’ulteriore linea di prodotto di SPD riguarda i sistemi magnetici elettropermanenti sviluppati per velocizzare le procedure di cambio stampo nelle operazioni di ancoraggio su presse per la deformazione della lamiera e presse per lo stampaggio di materiale plastico. I sistemi magnetici SPD sono stati progettati per ridurre in modo significativo i fermo macchina e quindi abbattere drasticamente i tempi di setup, garantendo nel contempo sicurezza per il team di lavoro e rapidità di esecuzione del cambio stampo.
L’uniformità di ancoraggio delle soluzioni proposte da SPD consente un bloccaggio dello stampo su tutta la sua superficie, senza limitarsi al perimetro, con una forza di bloccaggio costante. Se si effettua un confronto con tradizionali sistemi di bloccaggio meccanico, i sistemi di ancoraggio SPD non solo velocizzano la produzione, ma massimizzano l’utilizzo della macchina e riducono gli interventi dell’operatore.
La famiglia di prodotti SIMPLY
Nello specifico il SIMPLY-L per applicazioni su presse per la lavorazione della lamiera e su trance oltre a garantire un bloccaggio ottimale si adatta a tutte le tipologie di presse e può essere installato su macchine già esistenti e di nuova generazione. Inoltre la struttura magnetica a scacchiera permette di rendere la forza sulla superficie uniforme favorendone la versatilità. I moduli SIMPLY-L garantiscono un’elevata resistenza meccanica essendo ottenuti dalla lavorazione di un monoblocco d’acciaio. La resina epossidica garantisce un eccellente isolamento dei magneti e una lunga durata dei componenti interni.
I sistemi dedicati alle presse ad iniezione sono invece il SIMPLY e il SIMPLY-T. Oltre a tutte le caratteristiche già elencate nel prodotto per la lamiera, i due sistemi della SPD generano una forza di bloccaggio ripartita uniformemente su tutta la superficie della sottopiastra dello stampo evitando in tal modo ogni tensione e deformazione. Lo stampo mantiene quindi le sue caratteristiche meccaniche garantendo una migliore qualità e ripetibilità dei pezzi stampati. Inoltre lo stampo viene ancorato in pochi secondi evitando all’operatore ogni fatica.