Sostenibilità a un nuovo livello grazie ad HEIDENHAIN
Durante i quattro giorni della 34.BI-MU, HEIDENHAIN presenta un’ampia gamma di possibili soluzioni personalizzate per incrementare produttività, qualità e sicurezza di processo.
di Adriano Moroni
A che punto sono gli utilizzatori e i costruttori di macchine utensili nel percorso verso la maggiore sostenibilità? Quali misure potrebbero adottare con l’obiettivo di ridurre il footprint CO2 e il costo totale di gestione (TCO)? “Stairway to Sustainability – Maggiore produttività fin dal primo pezzo” è lo slogan con cui HEIDENHAIN presenta alla 34.BI-MU un’ampia gamma di possibili soluzioni personalizzate per incrementare produttività, qualità e sicurezza di processo.
Entriamo ora più nei dettagli di queste soluzioni.
Maggiore produttività grazie al supporto utente contestuale
Tre nuove versioni hardware con monitor da 24”, 19” e 16” e due diverse tastiere ampliano la flessibilità applicativa del controllo numerico intuitivo TNC7 HEIDENHAIN. Alla 34.BI-MU i riflettori sono puntati su TNC7 basic, la variante con monitor da 16”. Completa la gamma TNC7 verso il basso in termini di dimensioni e offre tutti i vantaggi tipici di TNC7 per macchine a 3+2 assi. Anche per l’evoluzione del controllo numerico TNC 620 sono disponibili gli highlight di TNC7: monitor con risoluzione Full HD e ampio pacchetto di opzioni con funzioni quali setup grafico 6D MAS, controllo anticollisione dinamico DCM oppure cicli di fresatura trocoidale OCM, che migliorano ulteriormente facilità d’uso, efficienza e affidabilità della nuova generazione di controlli numerici HEIDENHAIN.
HEIDENHAIN: soluzioni software innovative per la Fabbrica Digitale
Passiamo ora al software MDA StateMonitor della Fabbrica Digitale HEIDENHAIN, che consente di consultare in tempo reale lo stato di produzione delle macchine CNC in officina. StateMonitor rileva i dati macchina quali operatività, dati utensile, tempi di esecuzione dei programmi NC oppure segnali PLC, li analizza e li visualizza. Nell’ultima versione software gli operatori possono perfettamente analizzare anche i dati dettagliati dei consumi effettivi di energia elettrica, aria compressa e acqua di processo permettendo di individuare le potenziali ottimizzazioni sulla base delle informazioni acquisite. Il nuovo collegamento ERP consente inoltre di condividere automaticamente i dati con i sistemi ERP e MES per processi altamente efficienti nella Fabbrica Digitale. StateMonitor HEIDENHAIN assicura così una trasparenza ancora maggiore in officina.
Tre funzioni in un unico sistema
La nuova telecamera di misura VT 122 con il software VTC di HEIDENHAIN svolge tre funzioni in un unico sistema: dispositivo di presetting, microscopio e ispezione visiva degli utensili. Invece di portare gli utensili ai laboratori metrologici, le immagini riprese direttamente nell’area di lavoro della macchina consentono di ispezionare in modo dettagliato i taglienti fornendo informazioni per la valutazione globale degli utensili. Le caratteristiche intelligenti e combinate di telecamera VT 122 e software VTC consentono una misurazione automatizzata di lunghezza e diametro. Le immagini acquisite consentono di misurare manualmente la larghezza di usura e di ispezionare gli utensili fin nei minimi dettagli. I vantaggi per gli utilizzatori consistono in un sensibile incremento della produttività, una documentazione automatizzata, riproducibile in ogni momento, dello stato dell’utensile e dello sviluppo dell’usura come pure notevoli risparmi di tempo riducendo il TCO per le prove di durata utile.
Tempi produttivi più lunghi e sicurezza di processo più elevata
Verifica della rottura di utensili nell’area di lavoro della macchina completamente integrata in processi automatizzati: il sensore di rottura utensile TD 110 HEIDENHAIN garantisce notevoli vantaggi in termini di tempo per gli utilizzatori minimizzando al contempo gli scarti, due aspetti cruciali per una produzione sostenibile. TD 110 risparmia fino a 6 s per l’ispezione della rottura utensile, e anche a ogni cambio utensile. Questo perché identifica un utensile rotto nel passaggio dal magazzino utensili all’area di lavoro della macchina o viceversa. Il sensore di rottura utensili TD 110, compatto e robusto, può essere installato nell’area di lavoro di quasi tutte le macchine utensili nelle immediate vicinanze della tavola.
Lettura perfetta della riga graduata senza pressurizzazione
L’uso di lubrorefrigeranti durante la lavorazione determina contaminazioni liquide e formazione di condensa nella macchina utensile. I sistemi di misura lineari HEIDENHAIN delle serie LC e LB e i sistemi di misura angolari delle serie RCN ed ECA offrono tuttavia una lettura chiara della riga graduata nonostante le contaminazioni. La tecnologia innovativa True Image è così affidabile che le apparecchiature possono essere impiegate in molti casi senza aria compressa, semplificando il sistema di pressurizzazione. I vantaggi del rilevamento di posizione nel Closed Loop possono essere sfruttati con footprint CO2 ridotto fino al 99% e costi di sistema molto più bassi.