GF Machining Solutions: precisione e ripetibilità ai massimi livelli

La nuova macchina LASER S 500 (U) di GF Machining Solutions ridefinisce la microlavorazione e la lavorazione delle superfici 3D grazie alla sua precisione, velocità e flessibilità.

di Alberto Marelli

Per la microlavorazione e la lavorazione di superfici 3D, il gruppo svizzero GF Machining Solutions ha presentato recentemente la nuova LASER S 500 (U). “Nel mondo della manifattura c’è una chiara richiesta di miniaturizzazione, superfici estetiche e lavorazione di materiali estremamente duri. Ispirata dai nostri clienti e integrando le tecnologie più avanzate, la LASER S 500 (U) è la nostra soluzione definitiva per queste applicazioni. Sono convinto che questa macchina ridefinirà la microlavorazione di pezzi, utensili, stampi e matrici in un prossimo futuro”, afferma Philippe Langel, Head of Laser Technical Unit di GF Machining Solutions.

Sperimentare i vantaggi della tecnologia laser

In un’ampia gamma di segmenti industriali, dai componenti elettronici all’ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione), passando per la tecnologia medica e l’orologeria, la LASER S 500 (U) offre ai produttori di pezzi di precisione la possibilità di liberarsi dalle tecniche di lavorazione convenzionali e di sperimentare i numerosi vantaggi della tecnologia laser, tra cui le prestazioni e l’efficienza energetica. “Questa macchina porta la microlavorazione laser a un livello superiore, con una dinamica e una precisione impressionanti”, sostiene Anne-Sophie Massart, Laser Sales Specialist di GF Machining Solutions.
La LASER S 500 (U) è in grado di lavorare su materiali duri e fragili come il carburo di silicio (SiC), il nitruro di silicio, l’allumina e il carburo di tungsteno. Le applicazioni di stampi e matrici, come gli strumenti di incollaggio per il confezionamento dei circuiti integrati, e le applicazioni di produzione di pezzi, come gli utensili per la microelettronica, l’incollaggio a cuneo o i mandrini per wafer SiC, possono trarre vantaggio dalle operazioni di microincisione o microsagomatura, di testurizzazione e strutturazione della macchina.
La LASER S 500 (U) può servire alla produzione di pezzi per applicazioni nell’industria medica, come la testurizzazione di impianti ortopedici e strumenti medici ad alto valore aggiunto. Inoltre, migliora la produzione di pezzi di precisione nell’orologeria, offrendo agli utenti un processo rapido e accurato per la decorazione, la marcatura, la colorazione e la microincisione.

Sperimentare i vantaggi della tecnologia laser
La nuova LASER S 500 (U) di GF Machining Solutions è in grado di lavorare su materiali duri e fragili come il carburo di silicio (SiC), il nitruro di silicio, lallumina e il carburo di tungsteno
Sperimentare i vantaggi della tecnologia laser
LASER S 500 (U) offre ai produttori di pezzi di precisione la possibilità di liberarsi dalle tecniche di lavorazione convenzionali e di sperimentare i vantaggi della tecnologia laser

Altamente configurabile

LASER S 500 (U) è disponibile in varie configurazioni: con tre o cinque assi e con diverse sorgenti laser a nanosecondi o femtosecondi. Concepita per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, questa soluzione vanta anche una nuova e migliorata interfaccia uomo-macchina (HMI), che garantisce un’esperienza di lavorazione di facile utilizzo e fornisce un controllo macchina avanzato per affrontare con successo le applicazioni più complesse.

Termoregolazione, alta dinamica e accuratezza

Il sistema LASER S 500 (U) è completamente termoregolato: i componenti chiave della macchina sono raffreddati ad acqua per garantire la precisione e la ripetibilità del ciclo di lavorazione. Di conseguenza, gli utenti mantengono una qualità costante durante i lunghi cicli di lavoro, ottenendo un’elevata precisione e qualità per tutto il tempo di lavorazione.
Inoltre, l’elevata dinamica di questa soluzione ne determina la velocità e la produttività: componenti potenti e uno scanner 3D ad alta velocità, in combinazione con motori lineari e torque, consentono ai produttori di lavorare a velocità massima, indipendentemente dalla complessità del pezzo.
Come tutte le soluzioni della serie LASER S di GF Machining Solutions, anche LASER S 500 (U) offre un’elevata accuratezza, consentendo ai produttori di ottenere una precisione di forma fino a ±5 μm e finiture superficiali fino a Ra 0,1 μm sui materiali più morbidi come l’oro e più duri come il SiC.

Termoregolazione, alta dinamica e accuratezza
LASER S 500 (U) offre un’elevata accuratezza, consentendo ai produttori di ottenere una precisione di forma fino a ±5 μm e finiture superficiali fino a Ra 0,1 μm
0 Condivisioni