Fratelli Rotondi: nuova famiglia di laser scanner portatili
RayScan è la nuova famiglia di laser scanner 3D portatili di Fratelli Rotondi, in grado di garantire accuratezze fino a 0,01 mm.
di Alberto Marelli
Dal 1943 la Fratelli Rotondi ha sempre puntato sull’innovazione e sulla sperimentazione. “Da esperti in metrologia sappiamo che nel nostro settore non è possibile fermarsi. Occorre lavorare su innovazione e tecnologia al fine di essere sempre al passo coi tempi”, afferma Alessandro Rotondi, Head Of Operations di Fratelli Rotondi.
Un esempio in questo senso è OXALIS, la famiglia principale di macchine di misura del costruttore lombardo, completamente rivista al fine di renderla più performante e accattivante nel suo aspetto estetico. “Mantenendo le sue caratteristiche di macchina completamente in granito per garantire assoluta stabilità, è stata rivista nelle sue prestazioni. Aumentano così le velocità di lavoro ed accelerazioni e migliorandone accuratezza e ripetibilità. Al contempo è stato ridisegnato il suo layout per renderla più ergonomica e resistente”, sottolinea Rotondi.
Parallelamente alla metrologia tradizionale, ad affiancare lo scanner 3D a luce strutturata OptiMe (interamente progettato e realizzato da Fratelli Rotondi) viene oggi proposta la nuova famiglia di laser scanner portatili RayScan.
In grado di acquisire nuvole di punti molto velocemente
La scansione laser 3D è una tecnologia senza contatto e non distruttiva che cattura digitalmente la forma di oggetti fisici utilizzando una o più linee di luce laser. Gli scanner laser 3D creano “nuvole di punti” di dati dalla superficie di un oggetto. In altre parole, la scansione laser 3D è un modo per catturare le dimensioni e la forma esatte di un oggetto fisico nel mondo del computer come una rappresentazione digitale tridimensionale.
Gli scanner laser 3D misurano dettagli fini e catturano forme libere per generare rapidamente nuvole di punti estremamente precise. La scansione laser 3D è ideale per la misurazione e l’ispezione di superfici sagomate e geometrie complesse che richiedono enormi quantità di dati per una descrizione accurata e nei casi in cui ciò non sia possibile con i metodi di misurazione tradizionali o con una sonda a contatto.
In particolare, i laser scanner portatili consentono una facile manipolazione da parte dell’operatore che attraverso la semplice applicazione di marker sulla superficie da rilevare può facilmente e velocemente ricostruire qualsiasi superficie complessa.
RayScan di Fratelli Rotondi è una famiglia di laser scanner 3D portatili con accuratezze fino a 0,01 mm in grado di acquisire nuvole di punti molto velocemente utilizzando diversi tipi di marker tra cui quelli magnetici così come l’innovativa rete di marker. Lo scanner lavora con lame laser multiple o su singola lama. Risulta particolarmente indicato per misurare superfici aperte ed eseguire confronti matematici e/o reverse engineering. Compatibile con tutti i software che possono importare una nuvola o mesh di punti.
Disponibili tre modelli
RayScan è disponibile in tre livelli di configurazione con un mix di caratteristiche e prestazioni in grado di soddisfare le diverse esigenze applicative, senza dimenticare l’ottimale rapporto prezzo/prestazioni. I modelli disponibili sono i seguenti: Rayscan B11, Rayscan U11 e Rayscan VX5.
Rayscan B11 è il modello base ed è dotato di 24 linee (tra incrociate e fisse), una velocità di scansione di 1.360.000 punti/s e un’area di lavoro di 320×250 mm.
Con una precisione di 0,02 mm e una risoluzione di 0,05 mm è lo strumento ideale e conveniente per iniziare a utilizzare la tecnologia di scansione laser portatile.
Rayscan U11 ha caratteristiche analoghe al precedente ma è caratterizzato da una migliore risoluzione, pari a 0,02 mm. La migliore risoluzione permette di ottenere nubi di punti (il risultato delle scansioni laser) più definite in particolare in corrispondenza di spigoli, filetti e in generale su superfici molto complesse.
Le elevate caratteristiche di Rayscan VX5 lo rendono indicato per gli impieghi più gravosi e complicati. Con un’area di lavoro di 650×550 mm e una velocità di scansione fino a 2.100.000 punti/s questo modello consente il rilievo di ampie superfici in modo rapido ed estremamente efficiente. Risoluzione e precisone ai vertici della categoria (entrambe pari a 0,01 mm) lo rendono un efficace strumento metrologico per la ricostruzione e reverse engineering di superfici.
Ottimale rapporto prezzo/prestazioni
Tutti i laser scanner Rayscan utilizzano laser di classe II a luce rossa o blu con fino a 26 linee in combinazione tra di loro. I sistemi Rayscan supportano la trasmissione dati verso il PC o portatile per l’elaborazione dati attraverso USB 3.0 o Wi-Fi.
L’elaborazione e la gestione delle nuvole di punti generate con i laser scanner Rayscan può essere agevolmente eseguita con i principali software di disegno, modellazione e progettazione 3D.
Il suo ottimale rapporto prezzo/prestazioni, dimensioni compatte, estrema maneggevolezza e semplicità di utilizzo ne fanno uno strumento ideale anche per ambienti di produzione o ambienti outdoor.