Applicazioni e tecnologia ai GF Solutions Days Italia
Presso la sede di Agrate Brianza (MB) di GF Machining Solutions, dall’11 al 13 settembre scorsi si sono tenuti i GF Solutions Days Italia. Durante i tre giorni di manifestazione, i numerosi partecipanti hanno potuto conoscere le soluzioni del costruttore svizzero in grado di integrare tecnologie diverse.
di Alberto Marelli
Dall’11 al 13 settembre scorsi, presso la sede italiana di GF Machining Solutions, si sono tenuti i GF Solutions Days Italia, un’importante occasione per scoprire l’ampia gamma di soluzioni di lavorazione del costruttore svizzero.
Una parte importante dell’evento sono state le dimostrazioni dal vivo sulle macchine: impianti EDM a tuffo e filo, centri di fresatura 5 assi ad elevata velocità, laser, automazione e tooling System 3R nonché i servizi di customer services.
Le macchine in mostra durante i Solutions Days erano le seguenti: AgieCharmilles CUT P 550 Pro, AgieCharmilles CUT F 600, AgieCharmilles FORM X 400 con WorkPartner 1 per l’elettroerosione; AgieCharmilles LASER P 400 U per il laser; Mikron MILL P 800 U S, Mikron MILL E 700 U e Mikron MILL P 900 per la fresatura.
“Con i Solutions Days vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di vedere tutte le nostre tecnologie in un’unica sede e dare loro l’opportunità di parlare con esperti delle loro sfide specifiche”, ha spiegato Marco Colombo, Managing Director di GF Machining Solutions Italia. “Ci vogliamo concentrare sulla loro esperienza per potergli offrire un valore aggiunto”.
GF Solutions Days Italia: tour guidato in 5 stazioni
Durante la sessione mattutina, i numerosi partecipanti hanno potuto prendere parte a un tour guidato che, attraverso cinque stazioni, ha illustrato le caratteristiche degli impianti esposti, con dimostrazioni live delle lavorazioni.
Durante il pomeriggio, invece, i visitatori hanno potuto partecipare a incontri di approfondimento tecnologico su diverse tematiche:
– Fresatura/automazione. L’integrazione avanzata tra tecnologie di fresatura e sistemi di automazione: un’analisi delle sinergie e dei benefici per l’industria manifatturiera;
– Laser. Presentazione del nuovo sistema AgieCharmilles LASER S 500 (U) e le sue applicazioni avanzate;
– EDM a tuffo. Analisi approfondita delle funzionalità e dell’utilizzo del sistema FORM eCam: un’innovazione tecnologica per ottimizzare i processi di produzione;
– EDM a filo. Presentazione di Uniqua, la nuova interfaccia HMI di GF Machining Solutions per le macchine per elettroerosione a filo con funzionalità ed ergonomia migliorate.
Elevata dinamica, per la lavorazione di stampi
Nella stazione dedicata alle tecnologie di fresatura, GF Machining Solutions ha illustrato i vantaggi e le funzionalità del centro di lavoro a cinque assi ad alte prestazioni Mikron MILL P 800 U S, una soluzione altamente dinamica con un’accelerazione di 1,7 g e un ingombro ridotto se combinata con l’automazione.
Questa macchina ad alte prestazioni è studiata per garantire la precisione necessaria nella produzione di stampi e matrici per l’industria, come quella automobilistica o degli elettrodomestici.
La macchina garantisce la massima produttività per metro quadrato. Infatti, la compattezza del centro Mikron MILL P 800 U S consente una perfetta produttività della macchina in un’officina moderna e automatizzata.
Precisa, uniforme e performante
Nell’area dedicata all’erosione a filo, i partecipanti hanno potuto toccare con mano i vantaggi assicurati dall’impianto AgieCharmilles CUT P 550 Pro. Dotata della nuova interfaccia uomo-macchina Uniqua di facile utilizzo (HMI) e del sistema ISPS (Intelligent Spark Protection System) con tecnologia Spark Track, la serie CUT P Pro rappresenta un nuovo approccio alla gestione e alla pianificazione del lavoro.
Uniqua, la nuova interfaccia uomo-macchina unica per macchine di elettroerosione, aumenta il tempo di produttività e consente agli utilizzatori di decidere le proprie priorità in qualsiasi momento e ottenere il meglio dalle proprie macchine. Grazie al flusso di lavoro intuitivo e a una breve curva di apprendimento, Uniqua semplifica la vita dell’operatore adattandosi al suo modo di lavorare e offrendo la possibilità di cambiare i programmi interni nonché una gestione flessibile dell’officina.
Allo stesso tempo, la tecnologia Spark Track delle soluzioni AgieCharmilles CUT P Pro garantisce agli utenti le migliori prestazioni di elettroerosione possibili, senza il rischio di rottura del filo.
Sofisticato ed esclusivo sistema di termocontrollo
Nella stazione dedicata all’elettroerosione a tuffo, GF Machining Solutions ha messo in mostra il modello AgieCharmilles FORM X 400 equipaggiato con il sistema di automazione WorkPartner 1 di System 3R, progettato per il cambio automatico dei pallet nei mandrini sulle tavole delle macchine in fresatrici, macchine per elettroerosione, macchine laser o rettificatrici.
La serie AgieCharmilles FORM X garantisce un’elevata precisione gestendo i cambiamenti di temperatura, mentre l’automazione con WorkPartner 1 può aggiungere capacità.
Per incisione e testurizzazione laser
Durante i tre giorni di evento, il costruttore svizzero ha messo in mostra anche il modello AgieCharmilles LASER P 400 U, soluzione per l’incisione e la testurizzazione laser che combina qualità, efficienza e tecnologia laser a femtosecondi nel più piccolo ingombro possibile. Non è solo adatta alla testurizzazione laser, le sue capacità di microlavorazione possono anche soddisfare la domanda di micro geometrie e micro cavità. Il laser può sostituire le tecnologie tradizionali o integrare tecnologie come l’elettroerosione o la fresatura per aiutare le aziende ad aumentare la loro produttività e flessibilità.
Ai Global Solution Days, le dimostrazioni dal vivo di uno stampo per fondo di bottiglia sono servite da esempio.
Digitalizzazione dell’assistenza in mostra ai GF Solutions Days Italia
Che si tratti di fresatura, elettroerosione, testurizzazione laser o produzione additiva, GF Machining Solutions accompagna il cliente durante l’intero ciclo di vita dei propri impianti di lavorazione e automazione per raggiungere il massimo delle prestazioni.
Un esempio è la piattaforma web My rConnect, progettata per rivoluzionare i servizi digitali e l’esperienza di assistenza.
In qualità di abbonato ai Success Pack di GF Machining Solutions, l’utente può beneficiare di un accesso continuo all’assistenza e alle risorse per tutte le macchine GF installate, siano esse connesse o non connesse.
My rConnect è in grado di ottimizzare la produzione grazie all’integrazione continua dei feed di dati in tempo reale dalle linee di produzione per fornire informazioni costantemente aggiornate sulle metriche delle prestazioni, oltre che monitorare la connessione della macchina e lo stato del lavoro ovunque e in qualsiasi momento con il monitoraggio della macchina.