In partenza la seconda edizione dell’Executive Master Comau

Inizierà a settembre 2018 la seconda edizione dell’Executive Master in “Manufacturing Automation & Digital Transformation”, il corso lanciato lo scorso anno da Comau, in partnership con la Business School ESCP Europe, e in collaborazione con prestigiose Università internazionali.

Un’iniziativa con cui Comau ha ampliato ulteriormente l’offerta formativa della sua Academy, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, caratterizzato dalla richiesta di figure professionali specializzate nella gestione di processi industriali sempre più innovativi, grazie all’impiego delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

Il 25 maggio scorso si è tenuto nell’Headquarter Comau la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione 2017-2018, un’occasione di confronto tra gli studenti, i docenti e gli executive di Comau ed ESCP Europe. Ad aprire la giornata è stato Ezio Fregnan, Comau Academy & EMMA Director con la presentazione del Master program e l’introduzione della nuova edizione, insieme agli interventi di Giovanni Borioli, ESCP Europe Academic Director EMMA, Roberto Quaglia, Professor of Strategy and Management ESCP Europe e Massimo Ippolito, Comau Innovation Manager.

Successivamente ha avuto luogo un interessante esperimento, il Work Comments’ Arena, durante il quale i project work realizzati dai professionisti nel loro biennio di studi vengono valutati non da docenti esperti, come di solito avviene, ma da un gruppo di Millennials, scelti tra giovani talenti della Comau Academy e studenti dell’Università Cattolica di Milano. Un’iniziativa in controtendenza, con cui Comau ha voluto sottolineare l’importanza di aprire un dialogo sulla Digital Transformation e le sue best practices, che consenta alle giovani generazioni di fornire intuizioni e spunti di riflessione. I diplomi infine sono stati consegnati ai partecipanti alla presenza Donatella Pinto, Comau Head of HR e Francesco Rattalino, Dean of ESCP Europe Turin Campus.
Come per il primo corso, anche la seconda edizione dell’Executive Master alternerà formazione in aula, a moduli di e-learning e ad attività di project working, con l’obiettivo di acquisire le competenze utili per la gestione dei processi industriali della Smart Factory.

“L’edizione appena conclusa e l’avvio della prossima dimostrano il costante impegno di Comau e della sua Academy nel dare forma concreta ad attività di alta specializzazione, in linea con le nuove sfide di mercato e le opportunità professionali emerse nel contesto dell’Industria 4.0” afferma Donatella Pinto. “La proficua collaborazione con una business school prestigiosa come ESCP ci ha permesso di creare un programma di formazione per i professionisti dell’industria, in grado di delineare nuovi modi di concepire il settore manifatturiero, alla luce della trasformazione digitale ormai in atto”.

0 Condivisioni