La trasformazione digitale passa dalla collaborazione

Lo scorso maggio ABB ha partecipato a SPS IPC Drives Italia, presentando ABB Ability™, che, nelle parole di Antonio De Bellis, Country Business Development Manager, ABB Italia, “non è semplicemente l’offerta cloud di ABB; è un portafoglio di soluzioni concepito essenzialmente per far emergere le abilità che sono alla base dei processi, con l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale dei nostri clienti.

Non è una tecnologia che implementa la trasformazione digitale, ma piuttosto un pacchetto di competenze che danno accesso ai benefici della trasformazione”. Con ABB Ability, ABB sfrutta il potenziale del digitale per sostenere e guidare il progresso dei propri clienti in quattro fasi: “Know more”, sfruttare i dati raccolti tramite sensori, dispositivi e software per conoscere meglio il proprio business in tempo reale, “Do more”, monitorare, controllare e gestire dispositivi, processi e attività in loco e da remoto, “Do better”, simulare, prevedere e ottimizzare l’attività mediante strumenti e analisi e “Together”, lavorare fianco a fianco con clienti e fornitori nell’ottica della Business Transformation su scala globale.

Un percorso verso la Lean Factory

“In ABB Italia stiamo lavorando per tradurre Industry 4.0 in un dialogo semplice che permetta di identificare le priorità dei clienti per poi definire il percorso da compiere, i benefici da raggiungere, i rischi da mitigare,” spiega De Bellis. “Tutto questo sarà fatto nell’ottica di aumentare la competitività e il ritorno sugli investimenti. La collaborazione è la chiave della trasformazione digitale”.

L’impianto di ABB a Dalmine, in provincia di Bergamo, è stato uno dei primi quattro candidati al progetto Lighthouse promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) presentati in Italia nel 2017. ABB ha successivamente avviato presso lo stesso Ministero l’iter per ottenere lo status di Lighthouse Plant anche per gli stabilimenti di Santa Palomba e Frosinone. “Per ABB si tratta di un importante riconoscimento del nostro percorso verso la Lean Factory e soprattutto della nostra volontà di sostenere e guidare il sistema Italia” sottolinea De Bellis. “ABB Italia si considera parte integrante del sistema produttivo nazionale e, in quest’ottica, non si limita a svolgere il ruolo di fornitore, ma si mette in gioco per prima come utilizzatore. La nostra presenza a SPS è stata incentrata sul nostro ruolo di soggetto industriale a tutto tondo, che fornisce tecnologie e le utilizza al proprio interno, dimostrando di avere aumentato con esse la produttività e la competitività dei propri impianti”.

0 Condivisioni