Nuova collaborazione

ANAS, gestore diretto di circa 26.000 km di strade ed autostrade su cui insistono più di 13.000 ponti e viadotti e Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale esperto e riconosciuto quale punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in acciaio in Italia, hanno siglato una nuova collaborazione di ricerca concernente le necessità manutentive ricorrenti per interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti ANAS.

Attraverso questa partnership ANAS intende dotarsi di un quaderno tecnico che costituirà propria Linea Guida nella redazione dei progetti di conservazione e/o ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali, nonché di supporto nei casi in cui si prevede la sostituzione di un impalcato in c.a.p. con uno in acciaio, al fine di standardizzare le attività di manutenzione straordinaria sulle opere in gestione diretta ANAS. ANAS si pone gli obiettivi di incrementare l’efficienza e l’efficacia degli interventi di manutenzione programmata sulla propria rete e intende uniformarne in maniera sempre maggiore la progettazione, sviluppare ed ampliare le soluzioni in carpenteria metallica e l’utilizzo dei prodotti in acciaio; inoltre Fondazione Promozione Acciaio intende perseguire progetti che possano valorizzare gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che attraverso l’utilizzazione dell’acciaio contribuiscano al progressivo innalzamento della qualità e della sicurezza del prodotto infrastrutturale.

Analizzate le necessità manutentive ricorrenti dei ponti in c.a.p., le tematiche congiunte di ricerca proporranno le soluzioni tipologiche più idonee per la sostituzione dell’intero manufatto o di parte di esso con campate in carpenteria metallica, la durabilità dei ponti in acciaio e loro manutenzione. L’accordo favorisce inoltre attività di formazione e collaborazione tra le parti, con l’obiettivo di migliorarne la capacità innovativa in termini di soluzioni costruttive e loro progettazione.

0 Condivisioni