Controrulli a supporto della lavorazione lamiera

Per il settore siderurgico UNITEC annovera, fra le altre soluzioni, i controrulli per tensospianatrici, che saranno visionabili alla prossima fiera EuroBLECH a Hannover.

La funzione di questi controrulli è fondamentale per sorreggere e limitare lo spostamento dei rulli di laminazione che potrebbero causare dei difetti nella lamiera e causare, di conseguenza, difficoltà nelle lavorazioni successive con un inevitabile rallentamento della produzione.

UNITEC è specializzata nella produzione di cuscinetti customizzati a rulli cilindrici e nella fornitura di soluzioni di alta precisione per macchine utensili e per l’industria generale. La sua affidabilità nasce dall’esperienza pluridecennale nello sviluppo di applicazioni per la macchina utensile e per l’industria generale che le hanno consentito di costruire un solido know-how in costante evoluzione e aggiornamento. Attenzione al rapporto costi/benefici, innovazione costante, continua ricerca su nuovi prodotti e selezione attenta delle materie prime, sono caratteristiche che, affiancate a sistemi di qualità rigorosi, ISO 9001 e ISO 14001, fanno sì che UNITEC possa rispondere alle richieste di customizzazione sempre più specifiche che provengono dal mercato. Una qualità tutta italiana apprezzata all’estero dove UNITEC ha una presenza consolidata con una rete di distribuzione internazionale e una presenza diretta in Germania dove opera con ITM-UNITEC GmbH, che ha il compito di distribuire sul mercato tedesco la gamma dei cuscinetti speciali a rulli cilindrici di UNITEC.

La qualità dei controrulli inizia dalle scelte produttive

Per il settore siderurgico UNITEC annovera, fra le altre soluzioni, i controrulli per tensospianatrici. La funzione di questi controrulli è fondamentale per sorreggere e limitare lo spostamento dei rulli di laminazione che potrebbero causare dei difetti nella lamiera e causare, di conseguenza, difficoltà nelle lavorazioni successive con un inevitabile rallentamento della produzione. Ben consapevole dell’importanza di questa fase di lavorazione, UNITEC utilizza acciaio di qualità a elevata purezza per la produzione dei propri rulli di contrasto per spianatrici, con o senza perno. In questo modo, oltre a incrementare la durata del cuscinetto, è in grado di assicurare che il prodotto finito sia esente da imperfezioni causate dagli stessi rulli di contrasto. L’efficacia del processo produttivo di UNITEC assume inoltre particolare importanza nel caso di prodotti piani in acciaio inox, alluminio e rame, per i quali la finitura superficiale rappresenta una caratteristica fondamentale del prodotto finito.

Altro problema nella lavorazione della lamiera è costituito dai fermi macchina dovuti a interventi di manutenzione non programmata. Anche in questo caso la ricaduta sul ciclo di produzione è immediata, con ritardi che si ripercuotono a cascata. Per dare una risposta concreta al problema, UNITEC ha implementato soluzioni tecnologiche nella fase di produzione dei propri controrulli che hanno l’obiettivo di migliorare le performance e la vita utile del cuscinetto e di conseguenza di allungare i tempi di manutenzione. Tra queste citiamo i corpi volventi con profilo logaritmico, utili a distribuire meglio le pressioni hertziane tra corpo volvente e pista di rotolamento. È stata adottata, poi, la realizzazione dei perni in acciai speciali, fattore che migliora la tenacità dell’albero ed evita possibili rotture a fatica che sono molto comuni in questo tipo di applicazione. Sempre al fine di migliorare il comportamento del cuscinetto e allungarne la vita, UNITEC ha adottato anche il contenimento assiale con gabbia a rulli cilindrici.

Sul fronte delle tenute l’azienda utilizza i segmenti lamellari FEY – prodotto distribuito dal gruppo Mondial di cui fa parte – in grado di lavorare con alte temperature e di ridurre le coppie di rotolamento garantendo un’efficienza altissima per tutta la vita del cuscinetto. Ai fini di un allungamento degli intervalli di manutenzione, non poteva mancare un circuito di lubrificazione all’interno del cuscinetto appositamente studiato per garantire la lubrificazione di tutti i corpi volventi assiali e radiali. La bombatura del mantello esterno conclude questa carrellata delle specificità dei controrulli UNITEC; questa soluzione è stata adottata per recuperare possibili disallineamenti dei supporti della macchina. UNITEC fornisce i controrulli in esecuzione radiale o assiale-radiale. Inoltre, a seconda della tipologia di applicazione l’azienda può fornire, a richiesta, anche tenute in metallo o in materiale sintetico.

Supporto qualificato per ogni esigenza

Come si può capire da questo rapido esame, individuare quale prodotto possa dare i migliori benefici a un’applicazione, può non essere immediato. Nella scelta di una soluzione entrano in gioco diverse variabili che investono, da una parte, le peculiarità dell’applicazione e, dall’altra, la tipologia del cuscinetto. Per questo motivo l’ufficio tecnico Mondial/UNITEC lavora in stretta collaborazione con i progettisti dell’azienda cliente per analizzare le caratteristiche dell’applicazione, valutare le richieste degli sviluppatori e giungere, infine, alla proposta della soluzione tecnica più adeguata per le necessità produttive.

0 Condivisioni