La saldatura in movimento ha il suo trattore

Il trattore di saldatura Versotrac EWT 1000 di ESAB ha un design modulare, non richiede l’impiego di utensili di montaggio ed è ideale per le applicazioni di saldatura in movimento quali ad arco sommerso, MIG/MAG e scriccatura con elettrodo al carbone.

di Lorenzo Benarrivato

ESAB Welding & Cutting è un riferimento importante nel campo della saldatura e del taglio, ruolo che porta avanti proponendo soluzioni all’avanguardia tecnologica che spaziano dai tradizionali processi di saldatura e taglio alle rivoluzionarie tecnologie di taglio meccanizzato e di automazione, ai materiali di apporto e alle apparecchiature. In questo ambito si inserisce il lancio sul mercato di Versotrac EWT 1000, il trattore di saldatura più versatile e semplice da usare per la saldatura ad arco sommerso, MIG/MAG e scriccatura con elettrodo al carbone. I componenti modulari e robusti di Versotrac possono essere smontati in unità più piccole, trasportati a mano in spazi angusti o dove l’accessibilità è ridotta per poi essere rimontati in pochi minuti. Questa operazione non richiede l’utilizzo di particolari utensili.
“Questo trattore di saldatura modulare è in grado di soddisfare le più svariate applicazioni in diversi campi come: cantieristica navale, costruzione di chiatte, carpenteria offshore, torri eoliche e costruzioni in acciaio” ha dichiarato Magnus Svedlund, Global Product Manager SAW Equipment, ESAB. “Versotrac è un trattore di saldatura realmente modulare; può essere infatti trasportato ovunque senza necessità di carroponti o altri dispositivi di sollevamento”.
Versotrac può essere allestito per la saldatura delle travi in posizione ottimale (comprese le saldature d’angolo in posizione piana); è disponibile in versione a quattro e tre ruote e può essere collegato sia a generatori CA/CC basati su inverter sia CC e CA convenzionali. Un nuovo sistema di gestione delle bobine consente di rimuoverle facilmente in caso di trasporto e di caricarle in modo più ergonomico, mentre le impugnature consentono agli operatori di cambiare agevolmente la posizione del punto di saldatura.

Testa di saldatura a innesto rapido
ESAB ha potenziato ulteriormente il design modulare di Versotrac con la testa di saldatura Versoarc EWH 1000 e un’unità di controllo EAC 10, entrambe rimovibili. I connettori rapidi e il sistema di rilevazione/configurazione automatica dell’unità di controllo consentono all’utente di selezionare i processi SAW, GMAW e di scriccatura in pochi secondi. La testa di saldatura Versoarc EWH 1000 comprende un robusto sistema di avanzamento del filo in grado di saldare con fili singoli con diametro fino a 5 mm e con intensità di corrente sino a 1.000 A al 100% d’intermittenza. Per una maggiore produttività (deposito a 20 kg/ora), Versoarc EWH 1000 può essere impiegato in configurazione con doppio filo (TWIN ARC). Un controllo preciso della velocità di avanzamento del filo viene assicurato tramite un sistema di controllo a encoder ad anello chiuso.
“In linea con la nostra filosofia di configurazione rapida, abbiamo progettato la testa di saldatura Versoarc EWH 1000 in modo tale da limitare al minimo l’utilizzo di utensili per tutte le principali regolazioni e misurazioni integrate” afferma Svedlund. “Le funzioni di memoria sulla pressione di avanzamento del filo e il raddrizzamento del filo semplificano e velocizzano ulteriormente il montaggio e la configurazione finale”.

Maggior facilità d’uso con la nuova unità di controllo
Come detto, la Versotrac utilizza la nuovissima e intuitiva unità di controllo EAC 10 per una maggiore facilità d’uso. La sua interfaccia semplificata comprende le funzioni necessarie agli utenti per le applicazioni basate sul trattore di saldatura e nell’automazione di saldatura, con un display dove sono visualizzabili funzioni importanti come l’apporto termico specifico in tempo reale per monitorare e controllare la qualità della saldatura. L’unità EAC 10 può essere rimossa dall’unità di controllo di base affinché gli operatori possano lavorare in una posizione confortevole e modificare le impostazioni a distanza. L’unità di controllo EAC 10 è compatibile con tutti gli attuali generatori per saldatura ad arco sommerso di ESAB, nonché con la maggior parte dei generatori analogici presenti sul mercato..

0 Condivisioni