Soluzioni per l’automazione dei magazzini

In un mercato da decine di miliardi di dollari, un secondo o un centimetro guadagnati possono fare la differenza. Soprattutto se si parla del settore dell’intralogistica, alle radici della rivoluzione dell’e-commerce, la cui crescita in questi anni è andata di pari passo con processi automatizzati sempre più efficienti all’interno dei magazzini. Come quelli in cui si è specializzata Rollon, global-provider di soluzioni per la movimentazione lineare, che ha preso parte dal 19 al 21 febbraio a Logimat, la fiera internazionale dell’intralogistica di Stoccarda.

Affidabilità e velocità in ingombri sempre più contenuti: si può sintetizzare così la ricetta vincente alle spalle di un magazzino davvero efficiente ai tempi dell’esplosione dell’e-commerce. Un obiettivo che Rollon è in grado di raggiungere grazie a una gamma estremamente ampia di prodotti affiancata a un know-how specifico maturato nella customizzazione delle soluzioni, in modo da rispondere alle diverse esigenze delle singole applicazioni in tutti i campi dell’intralogistica. Oggi gli shuttle, per esempio, scorrono incessantemente tra le scaffalature dei magazzini automatizzati e, su di essi, le guide telescopiche di Rollon gestiscono l’estrazione per recuperare i prodotti dai ripiani e per riporli. Un processo cruciale che viene ripetuto milioni di volte. Per questo è fondamentale poter contare su una guida telescopica che possieda le giuste caratteristiche.
Nell’ambito della rotazione intermedia agiscono i trasloelevatori, sistemi che scorrono con un asse orizzontale e uno verticale per raggiungere i prodotti sulle scaffalature dei magazzini. Grazie all’evoluzione della sua gamma di prodotti e alle recenti acquisizioni che le hanno permesso di crescere nel settore degli attuatori lineari, Rollon è oggi in grado di proporre soluzioni complete per i trasloelevatori, formate da un asse X e da un asse Z, ideali per gestire carichi piccoli e medi.
Nel corso degli anni, i prodotti Rollon si sono confermati come un punto di riferimento affidabile anche nei magazzini verticali, i quali permettono lo stoccaggio di materiali su differenti ripiani che vengono movimentati in maniera automatizzata per permetterne l’accessibilità al suolo. Qui entrano in gioco le guide telescopiche DSS di Rollon, che, grazie a elevate capacità di carico (fino a oltre 500 kg per coppia di guide) e a una bassa flessione, consentono all’operatore di estrarre il vassoio che ospita i materiali e di re-inserirlo all’interno del cassetto agevolmente per merito della loro bassa flessione.

0 Condivisioni