Dal preventivo al taglio dei semilavorati di qualità, la gestione della produzione è integrata

Alma Italia ha implementato presso Acciai di Qualità S.p.a., società del Gruppo Cauvin, un concreto esempio di Smart Manufacturing. Parliamo di una soluzione software completa che dalla preventivazione arriva alla programmazione multi tecnologica e multimarca delle macchine da taglio in officina, passando attraverso la completa integrazione con l’ERP di produzione e il gestionale aziendale.

di Lorenzo Benarrivato

Fondata nel 1966, Acciai di Qualità S.p.A. (ADQ) è una società appartenente al Gruppo Cauvin, attivo dal 1890 nell’import-export e distribuzione di prodotti siderurgici e metalli non ferrosi. Acciai di Qualità, in particolare, è realtà di riferimento, in Italia, per la distribuzione e pre-lavorazione di lamiere da treno quarto e coils in acciaio, destinati a molteplici settori industriali.
La professionalità della propria organizzazione e i continui investimenti volti al perfezionamento del servizio, gli consentono di soddisfare le più ampie esigenze della clientela, mettendo sempre a disposizione l’assistenza del proprio staff tecnico e commerciale capace di supportarla nella scelta e nell’impiego dei materiali da utilizzare nei propri prodotti. Grazie a rapporti consolidati con le principali acciaierie europee, può contare su di una gamma completa e aggiornata di lamiere a magazzino, sempre corredate da una certificazione di qualità e di produzione.
Certificata ISO 9001:2008, Acciai di Qualità svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale attraverso il Centro Servizi di Vignole Borbera (AL), il Centro Servizi di Nogarole Rocca (VR), i magazzini di Brescia e Roma e l’ufficio vendite di Milano .

Una visione e un obbiettivo precisi
“Il nostro mercato – spiega Roberto Diaferia, Business Unit Manager di Acciai di Qualità – ha esigenze complesse in costante mutamento rese uniche dall’eterogeneità di clienti a loro volta proiettati in spazi di competizione globale, ecco perché operare e adattarsi con la velocità con cui varia ogni giorno il nostro orizzonte è una necessità e per farlo è obbligatorio avere punti di riferimento precisi. Per questo – continua Diaferia – pur avendo già un sistema di lavoro articolato la nostra azienda ha sentito l’esigenza di alzare ulteriormente l’asticella riorganizzando il suo flusso di dati in modo più lineare e integrato con il proprio gestionale. Il nostro era un obiettivo ambizioso e preciso, partire dall’analisi del preventivo sino al bilancio di commessa passando attraverso, nesting, programmazione delle macchine, dell’intera produzione e naturalmente la raccolta dei tempi on site”.

Dal preventivo alla produzione
L’esigenza iniziale era dunque ampia e articolata – spiega Renato Giardina di Alma Italia – al punto che, oltre al software CAM per la programmazione delle macchine di taglio, già in uso in ADQ da diversi anni , ha richiesto il nuovo modulo Alma almaQuote grazie al quale il flusso di produzione, oggi, parte dalla fase di preventivazione e si interfaccia con Factory Sheet Metal, frutto della partnership tra Alma Italia e Intesi software house piacentina che ne assicura una pianificazione ottimale ed efficiente sovraintendendone l’avanzamento in totale sintonia con gli altri software Alma”. Il tutto – continua Giardina – grazie alla collaborazione del cliente è stato inoltre sapientemente integrato con il sistema gestionale AS 400 IBM da tempo adottato da Acciai di Qualità per operare il controllo della parte amministrativa, dell’area commerciale, nonché la gestione e l’approvvigionamento dei magazzini della società; a tale proposito, tra Factory Sheet Metal, almaQuote e almaCAM è stato inoltre implementato un sistema di aggiornamento automatico degli archivi in comune denominato Web Service che assicura una condivisione in tempo reale del dato e dell’informazione tra tutti e tre i software Alma, Intesi e in cascata AS 400 .

4.0 dalla teoria alla pratica
In precedenza, la preventivazione era basata su un software stand alone sviluppato internamente all’azienda che non partiva dalla reale geometria dei pezzi da produrre, con nessuna integrazione tra gli altri software aziendali e tutti i fogli di lavoro creati dovevano essere riportati manualmente in un altro software collegato con il gestionale.
Un’organizzazione che, se pur informatizzata non era certo pratica, soprattutto nel caso di preventivi più complessi che richiedevano un’elaborazione nesting per capire con precisione i quantitativi di materiale occorrente. Veniva quindi fatta un’ipotesi di nesting sfruttando il CAM Alma, una cui “sintesi” era poi elaborata dall’operatore.
Oggi, sfruttando a pieno le potenzialità dell’ambiente integrato Alma, tutto il flusso produttivo è stato ottimizzato, riducendo mediante “Quote” le tempistiche di elaborazione del preventivo, la parte nesting con CAM, ma cosa molto più importante favorendo un’archiviazione dinamica dei dati di ogni singolo cliente di cui ora si conoscono con precisone quanti e quali preventivi sono stati fatti, quanti sono andati a buon fine alimentando se necessario una reportistica statistica più spinta in grado di evidenziare anche il più piccolo dettaglio produttivo. Questo è un vantaggio enorme.
Il progetto di Acciai di Qualità era di avvicinare il proprio modello organizzativo al concetto di Fabbrica 4.0, ora grazie alle undici licenze di almaCAM, sei di almaQuote, una ventina del software dipartimentale Factory Sheet Metal e all’ installazione di diverse machine link sui tutti i loro impianti per la rilevazione dei tempi di taglio effettivi la teoria è diventata realtà permettendo la quadratura del cerchio per quanto riguarda l’avanzamento lavori, una reportistica consuntiva sofisticata e una completa automatizzazione della fabbrica – grazie ai nostri partner Alma, Intesi e al prezioso contributo del nostro staff – chiosa Diaferia – posso dire obiettivo centrato”.

La multi-tecnologia non è un problema, anzi …
Acciai di Qualità fornisce lamiere prelavorate con le più avanzate tecnologie di taglio a fiamma, ossitaglio, plasma e laser, è recente, per esempio, l’installazione del loro secondo impianto di taglio laser fibra da 8 kW a doppia torcia bevel, che gestiscono e controllano con almaCAM come unico software di programmazione multi processo per il taglio piano e bevel, per la realizzazione degli smussi.
“Grazie ad almaCAM gestiscono la multi-tecnologia in modo ottimale ed efficiente dirottando le commesse sulla macchina e la metodologia di taglio ideale, anche in considerazione del carico di lavoro di ogni sistema e delle urgenze di produzione” conclude Renato Giardina di Alma Italia.

0 Condivisioni