Facile, versatile ed efficiente per il taglio laser della lamiera

SEI Laser sarà presente alla prossima edizione di Lamiera con uno stand presso cui i visitatori potranno scoprire la sua offerta completa di sistemi laser per il taglio e la marcatura di metalli.

di Paolo Santini

Il sistema laser protagonista su cui saranno puntati i riflettori sarà Mercury Fiber, lo stato dell’arte dell’azienda bergamasca nella tecnologia del taglio di metalli ferrosi e non ferrosi in lamiera, che offre elevata accuratezza e ripetibilità del profilo di taglio coniugate con prestazioni al top di settore grazie alla dotazione di motori lineari.

Sono due i modelli della gamma in mostra
Mercury Fiber offre una notevole velocità, accuratezza dei profili di taglio e stabilità del processo di taglio, anche su leghe altamente riflettenti quali alluminio, ottone, rame e argento, unite a una notevole riduzione dei costi di esercizio, grazie al minore consumo di energia elettrica e alla ridottissima manutenzione.
Questo sistema di taglio si caratterizza inoltre per l’estrema semplicità di utilizzo, la particolare efficienza e versatilità in lavorazioni di taglio altamente qualitativi anche nel caso di molteplici piccoli lotti, assicurando una elevata redditività. Mercury Fiber è un sistema flessibile e compatto date le svariate configurazioni che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente e processo di produzione.
A Milano saranno presentate due delle cinque configurazioni disponibili: Mercury Fiber 1215 per la lavorazione di lamiera con un’area di lavoro di 1.200 x 1.500 mm e Mercury Fiber 1208 per formati processabili in un’area di lavoro di 1.200 x 800 mm, quest’ultima presentata in anteprima italiana.
Easy Fiber completa l’offerta SEI Laser permettendo le lavorazioni di marcatura e incisione di metalli e materiali termoplastici su un’area di lavoro massima di 220 x 220 mm.

Su tutto, la flessibilità applicativa
La scelta di utilizzare la tecnologia laser nell’industria della lamiera permette livelli di precisione e qualità associati a produttività e costi senza eguali, tutti elementi indispensabili per realizzare prodotti finiti a elevato valore aggiunto.
Mercury Fiber e Easy Fiber sono equipaggiati con laser in fibra (lunghezza d’onda 1060 – 1070 nm)
con fascio laser di alta qualità e diametro configurabile in base alle esigenze applicative del cliente. La flessibilità applicativa dei sistemi laser (in particolare della tecnologia fibra), infatti, consente di soddisfare le molteplici esigenze di ogni settore industriale, laddove sono richieste elevata precisione, ripetibilità e ridotto impatto termico durante il processo di taglio: dall’automotive al medicale passando per la visual communication, la meccanica specializzata e di precisione, il flexible dies, l’engineering ma anche la moda e l’interior design. Tutti i sistemi SEI Laser sono predisposti per l’integrazione in processi produttivi a controllo digitale automatizzato e sono certificati dalla conformità all’Industria 4.0.

0 Condivisioni