Risposte concrete per le esigenze del manifatturiero italiano

“Prima è vicina” è lo slogan con cui Prima Power si presenta a fiera LAMIERA, l’appuntamento italiano più importante per il settore delle macchine utensili e delle tecnologie innovative per la deformazione della lamiera. Uno slogan che, nonostante il blasone internazionale del Gruppo Prima Industrie, ne evidenzia l’origine tutta italiana e la conoscenza del mercato e delle sue esigenze.

di Giorgio Princiotto

In Italia, Prima Power è particolarmente vicina agli imprenditori del territorio ed è presente con il suo Headquarters & Technology Center, due stabilimenti produttivi con centri di ricerca e una fitta rete di tecnici per il supporto del cliente. Le tecnologie esposte a Milano nello stand Prima Power danno risposte concrete alle attuali tendenze del comparto manifatturiero e alle nuove sfide che il mercato impone, come la grande flessibilità produttiva per gestire lotti di ogni dimensione e per lavorare ogni tipo di pezzo, indipendentemente da grandezza, forma, materiale, spessore e trattamento.

Dal taglio alla piega, ogni esigenza è coperta
A Milano, Prima Power esporrà la macchina laser fibra ad alte prestazioni Laser Genius con sorgente laser da 10 kW, Compact Server e stazione di carico/scarico aggiuntiva. Questa configurazione, presentata per la prima volta in Italia, esalta la versatilità della macchina, aumentando la gamma di spessori lavorabili e la flessibilità nelle operazioni di gestione delle lamiere grezze e lavorate.
Sarà esposta per la prima volta in una fiera italiana anche la combinata punzonatura / taglio laser Prima Power Combi Genius con una nuova protezione per la sicurezza degli occhi montata intorno alla testa di taglio, che evita l’utilizzo delle tradizionali pareti di protezione della macchina. I vantaggi di questa soluzione sono una maggiore accessibilità e visibilità del sistema e un’installazione semplificata.
Sarà presente anche la pannellatrice servo-elettrica BCe Smart, caratterizzata da facilità d’uso, ergonomia, flessibilità, sicurezza e affidabilità. Innovativi dispositivi di sicurezza attiva tramite laser scanner, riferimenti luminosi programmabili per il semplice posizionamento dei pezzi, lettore di codice a barre e sistema ATC per il setup automatico sono alcuni dei sistemi intelligenti di cui la macchina dispone.
Prima Power espone anche la presso piegatrice eP1030 in una configurazione full-optional che permette di apprezzare tutte le potenzialità della piegatura servo-elettrica. Si potrà quindi assistere a dimostrazioni sulle funzionalità di opzioni come il sistema di centinatura, la tavola piega-schiaccia, i sistemi di bloccaggio idraulici, il dispositivo di controllo dell’angolo, l’accompagnatore di piega, che conferiscono ulteriore versatilità alla macchina e permettono di soddisfare ogni esigenza di piegatura.

Totale controllo sulla tecnologia e sui componenti principali
Il software gioca un ruolo fondamentale nella gamma di prodotti Prima Power, in quanto permette la connettività e lo scambio dati che sono alla base della trasformazione digitale della produzione e gestisce con efficienza tutte le possibili combinazioni fra le diverse tecnologie. Nell’area dedicata al software nello stand Prima Power a LAMIERA i visitatori potranno assistere alle dimostrazioni delle nuove funzioni parametriche di MasterBend, la nuova UI per Tulus Performance Reporting, la nuova applicazione basata su cloud Tulus Analytics, che offre ai clienti una varietà di analisi ricavate dai dati macchina, e la più avanzata tecnologia a realtà mista Augmented Reality con HoloLens Microsoft.
La completezza e la versatilità dei prodotti e delle soluzioni software Prima Power è anche resa possibile dal totale controllo sulla tecnologia e sui componenti principali dei suoi macchinari, sviluppati e prodotti all’interno del gruppo. Prima Power offre, infatti, i vantaggi del one-stop-supplier, completa responsabilità sul successo della soluzione produttiva e unico punto di contatto per manutenzione e assistenza. Una concreta vicinanza al cliente per l’intero ciclo di vita del prodotto.

0 Condivisioni