Soluzioni di scansione e metrologia per la lamiera

QFP, acronimo di Quality For Passion, ha partecipato all’edizione 2019 di LAMIERA. Le soluzioni commercializzate e sviluppate dall’azienda veneta includono tecnologie che introducono un vantaggio competitivo nei processi di produzione e controllo nel settore della lavorazione della lamiera, come il COMET e il T-SCAN che l’azienda ha presentato in fiera. Si tratta di sensori per scansione ottica, entrambi marchiati ZEISS, in grado di accelerare i processi di controllo qualità sia in sala metrologica che durante il processo produttivo.

Il sensore a luce LED strutturata COMET, in particolare, offre performance rilevanti in termini di velocità e precisione nella scansione anche su superfici complesse e riflettenti. Nel giro di pochi minuti COMET acquisisce geometrie e dimensioni (poiché oltre che scanner è anche macchina di misura) di qualsiasi oggetto in un ampio range dimensionale. Il COMET, abbinato al robot collaborativo UR10, dà origine alla soluzione di scansione automatizzata QBOX Minicobot, un’isola compatta e versatile sviluppata da QFP che abbina i vantaggi delle tecnologie di scansione ottica a quelli della robotica collaborativa.

T-SCAN CS è invece un sensore che utilizza la tecnologia laser nella scansione ed è in grado di esprimere un’elevata precisione e velocità (anche fino a 3 volte più elevata dei classici sensori laser montati su braccetto) anche su volumi di misura elevati. Entrambe le soluzioni rappresentano strumenti perfettamente compatibili con le lavorazioni dell’industria della lamiera, in grado di fornire alle aziende vantaggi competitivi in termini di velocità, precisione e accuratezza delle lavorazioni.
“Le soluzioni COMET e T-SCAN sono al momento le più avanzate sul mercato – spiega Roberto Mazzetto, CEO di QFP – e sono strumenti in grado di fare la differenza in termini di qualità e velocità in un settore come quello della lavorazione e dello stampaggio della lamiera. La nostra presenza allo stand ZEISS certifica e testimonia la stretta collaborazione che ci lega. QFP è oggi in grado di essere un validissimo interlocutore per tutte le aziende del settore alla ricerca di lavorazioni più rapide e precise”.

0 Condivisioni