Il ruolo delle catene portacavi nelle linee di stampaggio
Le soluzioni di automatizzazione per presse di stampaggio Strothmann sono personalizzate in base al singolo cliente e all’applicazione richiesta. In ogni caso sono, sempre e comunque, garantite elevata disponibilità e durata, requisiti che anche i sistemi di catene portacavi installati devono soddisfare. Strothmann va sul sicuro con Kabelschlepp: qui non si tratta solo dell’elevata qualità delle catene portacavi, ma anche, ovviamente, del servizio veloce a livello globale.
di Paolo Santini
Il settore dell’Automazione Presse include lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni per l’automatizzazione completa delle presse di stampaggio: “Stiamo equipaggiando tutta una ai sistemi di catene portacavi vengono richiesti requisiti elevati in termini di cicli e di movimentazione. linea di presse completa dal Front of Line sino al fine linea”, afferma Eduard Siegle, Responsabile del Progetto di Sviluppo presso la Strothmann Machines & Handling GmbH. “Tutte le macchine utilizzate in questo impianto saranno dotate di catene portacavi”.
La regola è che, ovunque si muova un asse, viene installata anche una catena portacavi: questo è l’unico modo per trasportare i prodotti senza sbavature. Per ogni movimento, i cavi di energia e di segnale, i tubi pneumatici e cavi di lubrificazione devono essere guidati e protetti. “Un esempio concreto di ciò è il caricatore di fogli nella Front of Line”, afferma Eduard Siegle. “Qui, le catene portacavi sono installate su tutti e tre gli assi”. Orizzontalmente, la catena portacavi scorre su tutta la linea. Sull’asse verticale e sull’asse diagonale deve essere assicurata una notevole lunghezza autoportante.
Scegliere le catene portacavi in base all’applicazione
Le presse sono utilizzate tra l’altro nell’industria automobilistica dove sono richiesti tempi di ciclo rapidi: di conseguenza, anche ai sistemi di catene portacavi vengono richiesti requisiti elevati in termini di cicli e di movimentazione. Inoltre devono essere veloci da assemblare e garantire, allo stesso tempo, un numero di cicli elevati. Tuttavia, è particolarmente importante che presentino una struttura robusta, poiché in questo settore si ha a che fare con condizioni ambientali estreme. Questo vale soprattutto per gli impianti di formatura a caldo dove i fogli di lamiera passano attraverso un forno prima della lavorazione e vengono riscaldati a circa 800-950 °C. L’ambiente, in questo caso, è estremamente sporco, perché la calamina presente nell’aria, si deposita su tutte le parti della macchina, anche sulla catena portacavi, che deve creare una barriera. Bisogna evitare un grado eccessivo di usura, in quanto gli impianti devono garantire disponibilità e durata elevata.
Per tutte queste ragioni, la scelta delle catene portacavi viene effettuata da Strothmann a seconda dell’applicazione e della tecnologia utilizzata. “Nel caso della formatura a caldo descritta, utilizziamo principalmente le catene portacavi della serie M particolarmente robuste, nello specifico il modello ME0950. Questo tipo di catena garantisce lunghezze autoportanti più elevate nel tratto superiore”, afferma Eduard Siegle. “In condizioni applicative meno impegnative utilizziamo solitamente la Uniflex Advanced 1665”. Per poter garantire una consegna rapida dei pezzi di ricambio al cliente finale, la scelta si basa solitamente su modelli standard – solo in casi estremamente specifici Strothmann ordina soluzioni speciali. L’azienda, oltre alle catene portacavi, acquista anche i cavi TRAXLINE e i cavi per servomotori di Kabelschlepp.