La simulazione nasce nel Cloud
È un accesso flessibile, direttamente via web, alla propria tecnologia quello che AutoForm Engineering ha messo a disposizione di vecchi e nuovi clienti attraverso il nuovo servizio “AutoForm nel Cloud”. Gli utenti possono ora avere accesso a prodotti software e all’hardware AutoForm che non avrebbero potuto utilizzare in precedenza.
di Federico Distante
AutoForm Engineering sviluppa e commercializza software specializzato nella simulazione e progettazione di stampi e attrezzature per l’industria automobilistica e dello stampaggio lamiera. AutoForm è dunque riconosciuta come il fornitore numero di software per la formabilità del prodotto, il calcolo dei costi del materiale e delle attrezzature, la progettazione di stampi e il supporto alla prova stampi e alla produzione. Un ruolo che gli impone di essere innovativa e costantemente in linea con i nuovi dettami del settore manifatturiero che, come è ormai noto, sta attraversando una fase evolutiva importante imposta dall’avvento dell’Industria 4.0. AutoForm ha quindi presentato un nuovo servizio, AutoForm nel Cloud, con cui i clienti sia di vecchia data che i nuovi clienti hanno ora a loro disposizione un accesso flessibile, direttamente via web, alla tecnologia AutoForm.
Le tre differenti tipologie d’uso
AutoForm ha ampliato la propria gamma di servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti. AutoForm nel Cloud consente l’accesso al software AutoForm a un ampio spettro di utenti esistenti e nuovi utenti che non dispongono di sufficienti risorse software o hardware in loco. D‘ora in poi, sia il software che l‘hardware possono essere utilizzati direttamente via web, rendendo superflua l’installazione, la manutenzione e gli aggiornamenti in loco. Gli utenti possono ora avere accesso a prodotti software e all’hardware AutoForm che non avrebbero potuto utilizzare prima. Questo nuovo servizio è adatto a tre diverse tipologie d’uso. In primo luogo, AutoForm nel Cloud è ideale per gli utenti che sono interessati alla gamma completa dei prodotti AutoForm Forming R8 ma che non hanno mai o quasi mai utilizzato i prodotti AutoForm o hanno solo picchi di lavoro periodici. Questo nuovo servizio permette di accedere ai prodotti software e all’hardware AutoForm e al calcolo parallelo su 8 core.
In secondo luogo, AutoForm nel Cloud mette a disposizione di tutti gli utenti esistenti studi di robustezza. Per chi è interessato alla robustezza, il nuovo servizio permette di accedere ai corrispondenti prodotti software e all’hardware AutoForm, fornendo un fattore di accelerazione di 16 rispetto a un tipico desktop ben equipaggiato con 8 core.
Infine, AutoForm nel Cloud risponde alle esigenze degli utenti esistenti che richiedono tempi di risposta più rapidi e, in particolare, un‘elaborazione più sofisticata del calcolo con il software AutoForm per gli elementi complessi. Il servizio consente agli utenti di completare con successo le loro attività attraverso il calcolo parallelo su 8 core.
Efficienza e costi ottimizzati
Con AutoForm nel Cloud, il software AutoForm può essere utilizzato in combinazione con un’architettura hardware ottimale in termini di tipo di processore e memoria, archiviazione ed elaborazione parallela del calcolo. Gli utenti hanno ora accesso ai prodotti software e all’hardware AutoForm in base alle loro specifiche esigenze e possono svolgere il loro lavoro in modo efficace e senza ritardi.
Il dottor Markus Thomma, Corporate Marketing Director della AutoForm ha dichiarato: “Con AutoForm nel Cloud, gli utenti non sono più limitati alla disponibilità di software e hardware in loco. Ora hanno accesso immediato a risorse software e hardware AutoForm virtualmente illimitate. La flessibilità dell‘uso del software e dell‘hardware AutoForm si traduce in costi completamente ottimizzati poiché si paga solo per quello che si usa”.