Un innovativo delimitatore pedonale

STOMMPY – azienda 100% Made in Italy, leader nella produzione di protezioni antiurto per uso industriale – segna l’inizio di una nuova era con il lancio del suo innovativo delimitatore pedonale, una soluzione che rivoluziona la sicurezza sui luoghi di lavoro così come è stata concepita fino ad oggi. Progettato per evidenziare i passaggi all’interno degli stabilimenti e ostacolare l’invasione dei camminamenti da parte dei mezzi di #intralogistica, il delimitatore pedonale è ideale per salvaguardare l’incolumità degli operatori in area, oltre a quella dei guidatori.

La nuova visione di STOMMPY che ha dato origine al suo inedito sistema, nasce dall’idea di separare il concetto di “delimitazione” da quello di “antiurto”, fino a oggi erroneamente sovrapposti sul mercato in virtù dei ridotti investimenti e di un rilevante vuoto normativo. STOMMPY introduce un nuovo standard di sicurezza, confermando lo spirito pioneristico che contraddistingue l’azienda, attraverso lo sviluppo di prodotti sempre più specifici e sicuri, ognuno dedicato ad una precisa funzione, per assicurare ai propri clienti soluzioni di protezione ottimali a seconda delle criticità presenti nei loro stabilimenti.

Marco Chiarini, Presidente di STOMMPY, commenta: “Come cita Luigi Sturzo, le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi e il nostro impegno per la sicurezza è un valore cardine dell’azienda ed è il principio che ci ha guidati nella progettazione del nuovo delimitatore pedonale” e continua “Questo prodotto è perfettamente in linea con le esigenze di aziende, consapevoli oggi più che mai, degli oggettivi vantaggi derivanti dal controllo e abbattimento degli incidenti e degli infortuni, sia in termini di tutela delle persone che di riduzione dei costi. In tal senso, affidarsi all’esperienza ultradecennale di STOMMPY contribuisce al conseguimento dell’OT/24, una misura con cui l’Inail premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia”.

Caratteristiche e certificazioni

Con il nuovo delimitatore, disponibile nelle versioni H600 con o senza battipiede, H1100 e Parapetto con battipiede H1100, STOMMPY introduce sul mercato un prodotto conforme al testo unico sulla sicurezza (Dlgs.81/08), a garanzia del suo utilizzo in ogni applicazione, sia a piano terra che sui piani rialzati. In particolare, nella versione a 110 cm di altezza dal pavimento, il delimitatore è conforme alle #normative EN 1991-1-1, BS 6180:2011 e UNI EN ISO 14122-3. Inoltre, l’idoneità al contatto alimentare certificata dal rispetto della regolamentazione europea EC Regulation 10/2011 CE e americana FDA Regulation 21 CFR 177.1520 NFS/ANSI Standard 51, rende il prodotto specialmente adatto nel segmento Food&Beverage.

Una particolare attenzione, in fase di progettazione, è stata dedicata al #design, attrattivo ed ergonomico che ci ha condotto da un lato, alla determinazione di una geometria ovale e non tonda che permette una maggiore libertà di movimento degli addetti all’interno dei camminamenti e, dall’altro, a valorizzare la visibilità a distanza del prodotto, elemento chiave della prevenzione nella sicurezza, grazie a un’alternanza cromatica più equilibrata ed efficace. In virtù della sua modularità in altezza e lunghezza, il delimitatore pedonale STOMMPY consente anche di realizzare perimetri lineari o angolari a 90° con soluzione di continuità, grazie a un giunto componibile. Infine, luci intermittenti a LED con alimentazione fotovoltaica sono disponibili in tutte le versioni per installazioni in ambienti esterni o poco illuminati.

La soluzione STOMMPY è rivoluzionaria anche per la scelta del materiale, un #tecnopolimero rinforzato, che garantisce la rigidità del delimitatore il quale, se installato in ambienti percorsi da veicoli trasporto merci, dovrà essere associato a un guardrail antiurto appositamente calcolato per resistere all’energia di impatto del veicolo in circolazione, eliminando totalmente il rischio di deformazione o collasso del delimitatore stesso verso il sentiero pedonale. Autoestinguente, riciclabile, resistente ai raggi UV, alle polveri, a getti ad alte pressioni e ad alte temperature: queste le caratteristiche che completano lo standard progettuale proprio della filosofia di STOMMPY.

9 Condivisioni