Soluzioni sostenibili di Industria 4.0 per le PMI
Orchestra nasce nel 2016 con l’obiettivo di progettare e fornire proprie tecnologie e soluzioni per Industria 4.0. È focalizzata sulle esigenze delle PMI manifatturiere interessate al monitoraggio e controllo in tempo reale dei propri asset produttivi ed all’avanzamento degli ordini di produzione.
Nell’Industria 4.0 le macchine, gli impianti, i dispositivi e i prodotti di un’azienda devono sincronizzarsi sullo stesso spartito come i componenti di un’orchestra per un concerto. Orchestra fa proprio questo: realizzano connessioni e integrazioni intelligenti tra il parco macchine e i sistemi di gestione aziendali, colmando un gap spesso presente nelle fabbriche che oggi è possibile superare grazie a un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali.
Orchestra offre dunque servizi professionali a supporto di clienti finali e partner nell’adozione più efficiente dei suoi prodotti. Studi di fattibilità, analisi dei requisiti, definizione degli indicatori di performance del progetto, installazione e formazione sono parte integrante del servizio. Orchestra rende inoltre sostenibili gli investimenti nel digitale dei suoi clienti italiani, supportandoli nell’accesso ai benefici fiscali dell’iperammortamento e del credito di imposta per Ricerca e Sviluppo, che la norma prevede.
I tre prodotti della gamma
Tra i prodotti sviluppati e proposti da Orchestra: SMARTEdge4.0 è la componente edge di Orchestra per collegare macchinari, impianti e sensori nuovi ed esistenti, leggendo segnali, variabili e messaggi da protocolli diversi, interfacce digitali e contatti elettrici puliti. Fornisce il livello più basso per la connettività delle macchine mediante l’elaborazione a bordo di regole e algoritmi specifici in grado di filtrare, integrare e calcolare la trasformazione dei dati grezzi in informazioni affidabili e pronte all’uso. Questa componente può anche trasferire dati, comandi e programmi verso la macchina in base a trigger ed eventi esterni o elaborando i dati direttamente su edge per eseguire controlli attivi e azionamenti sia da remoto che in prossimità.
SMARTEdge4.0 scambia dati e informazioni wired o wireless con la piattaforma software IIoT Orchestra SMARTHinge4.0 presente sul server della rete di fabbrica per condividerli ulteriormente con i sistemi ICT del resto dell’organizzazione aziendale.
SMARTHinge4.0 è, infatti, la piattaforma software Orchestra per fornire servizi IoT all’industria manifatturiera. Tutti gli SMARTEdge4.0, gestiti e configurati dalla piattaforma, inviano dati crittografati a SMARTHinge4.0 che li riceve, li verifica e li certifica prima di archiviare le informazioni pronte all’uso disponibili per qualsiasi altro sistema. La piattaforma può anche generare avvisi e allarmi basati su regole definite dall’utente, inviando notifiche via sms o e-mail agli utenti autorizzati.
Le interfacce basate su HTML5 offrono funzionalità su browser per monitorare e controllare l’efficienza e le derive delle macchine, mentre i dati relativi al monitoraggio dell’avanzamento della produzione sono condivisi tramite API RESTful json con i sistemi ERP e MES presenti in azienda.
Il terzo prodotto di Orchestra è MINIMes4.0, ovvero la soluzione MES progettata specificamente per quelle PMI prive di digitalizzazione dei processi di produzione. Completamente integrato con la componente SMARTHinge4.0 di Orchestra, MINIMes4.0 collega gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione consentendo loro di registrare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie. Le informazioni raccolte, integrate su SMARTHinge4.0 con i dati provenienti dalle macchine, forniscono l’avanzamento e lo stato della produzione in tempo reale all’ERP e al sistema di analisi dati in uso, al fine di realizzare una contabilità industriale e una misurazione multilivello dell’efficienza della produzione (OEE).