La fabbrica digitale targata Bystronic

La domanda di automazione e soluzioni di processo digitali è in crescita in tutti gli ambiti della lavorazione delle lamiere. Questa tendenza modifica sostanzialmente i modelli di business e le strategie dei clienti. Nel prossimo futuro il mondo della lavorazione delle lamiere vivrà una fondamentale fase di cambiamento, in cui il software svolgerà un ruolo cruciale. Le soluzioni digitali supporteranno gli operatori nella progettazione, nell’interconnessione, nel controllo e nell’ottimizzazione dell’intera loro produzione. Tutto ciò innalzerà l’industria della lavorazione delle lamiere a un nuovo livello di produttività e trasparenza.

Allo scopo di sviluppare soluzioni di processo d’avanguardia, che promuovano la vision di un ambiente Smart Factory, Bystronic ha avviato una collaborazione con l’esperta società di software Kurago nel quadro di una partnership per l’innovazione. Unendo le forze saremo in grado di accelerare l’adozione di soluzioni che permettano di tradurre molto presto in realtà una vision forte.

Con Kurago, Bystronic può ora avvalersi di un partner solido con un ricco know-how nel campo della consulenza e dello sviluppo di software per il management di prodotto intelligente. Il primo importante passo nell’ambito di questa partnership sarà lo sviluppo di un “Enterprise Operational Environment” completamente nuovo per la lavorazione delle lamiere – un ambiente operativo digitale nel cui contesto si svolgeranno tutti i processi connessi all’operatività quotidiana dei clienti. In questo modo, gli operatori potranno raggiungere, in futuro, nuovi standard di eccellenza operativa nei loro processi, garantendosi così un vantaggio rispetto alla concorrenza. Grazie alla tecnologia cloud, i clienti Bystronic possono ampliare con la loro stessa crescita il proprio ambiente, riducendo così i loro costi operativi totali (TCO). Inoltre questa tecnologia consente alle imprese tech di qualsiasi dimensione di sviluppare e offrire nuovi prodotti e applicazioni fatti su misura per la lavorazione delle lamiere.

Una partnership per l’innovazione

L’azienda spagnola Kurago, con sedi a Bilbao e Vitoria-Gasteiz, progetterà, produrrà, venderà e implementerà, in collaborazione con Bystronic, software per la produzione ottimizzata di prodotti metallici. In quanto centro di competenze in tema di software, Kurago svilupperà sistemi produttivi che tradurranno in realtà la vision della Smart Factory, affiancando e strutturando la lavorazione delle lamiere lungo l’intera catena del valore, con tutti i modelli di macchine di qualsiasi casa.

Alex Waser, CEO del Gruppo Bystronic, sostiene: “Siamo convinti che grazie a questa partnership Bystronic e Kurago riusciranno, unendo competenze ed energie, a stabilire la direzione a lungo termine delle future tendenze ed esigenze dell’industria della lavorazione delle lamiere. Il nostro comune obiettivo consiste nell’offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia che li facciano progredire sul cammino verso un contesto produttivo aperto al digitale”. Jesús Martínez, CEO Kurago: “Siamo grati ed entusiasti di poter cogliere quest’opportunità per realizzare con Bystronic la fabbrica digitale.

L’Enterprise

Operational Environment che svilupperemo sarà una piattaforma aperta, in cui molti operatori del mercato, che finora si sono sempre reciprocamente considerati concorrenti, collaboreranno. Quest’ambiente si formerà grazie a un ecosistema interamente digitale, poiché solo così questa rivoluzione può avere successo. La tecnologia cloud aumenta l’efficienza di tutti gli operatori del mercato e offre a tutti le medesime opportunità. Al tempo stesso continuano a sussistere differenze e vantaggi sulla concorrenza che fanno di ciascun operatore il partner ottimale per i propri clienti. Ciò andrà a beneficio dei clienti di Bystronic di tutto il mondo”.

24 Condivisioni