Nuovi robot collaborativi
FANUC ha rivelato in anteprima assoluta in occasione di iREX 2019 il suo nuovo robot collaborativo CRX-10iA. Il nuovo cobot CRX-10iA rappresenta la risposta di FANUC alle sfide poste all’industria manifatturiera da scenari produttivi che richiedono sempre più flessibilità, competitività a livello di prestazioni e prezzi a fronte di una progressiva riduzione degli operatori qualificati.
Si rivolge in particolar modo alle aziende di dimensioni medio-piccole, e a tutte quelle realtà che hanno come obiettivo l’automazione dei processi ma che ancora non hanno investito in robot. In confronto alla già rinomata linea di robot collaborativi CR, la gamma CRX si distingue per leggerezza, flessibilità e per il design ergonomico, oltre che per l’interfaccia ancora più intuitiva e la possibilità di programmare il robot direttamente da tablet.
CRX-10iA è un robot collaborativo ultra-leggero, caratterizzato da una capacità di carico al polso di 10 kg e sbraccio di 1,2 m (che diventano 1,4 nella versione estesa “L”). In virtù di queste caratteristiche, è indicato per la realizzazione di applicazioni innovative come quelle che includono l’installazione del robot sui veicoli a guida automatica (AGV). A iREX, CRX-10iA è impegnato in un’applicazione che prevede il carico di blocchi di metallo nel centro di lavoro CNC ROBODRILL, con l’aiuto di un sensore di visione 3D.