Una nuova era con le trancia-piegatrici servocontrollate

Chi aziona uno dei circa 20.000 interruttori per gli impianti di climatizzazione, illuminazione e aerazione a bordo di una nave da crociera può essere quasi certo che il componente e la tecnologia utilizzati provengono dalla Vimar SpA di Marostica. Qui si trova la sede principale dell’azienda fondata nel 1945, che oggi produce circa 183 milioni di pezzi all’anno con i suoi 1.300 dipendenti e che distribuisce circa 12.000 prodotti in oltre 100 paesi. Il portafoglio prodotti di questa azienda leader di mercato spazia da prese e spine elettriche relativamente semplici a complessi sistemi di domotica digitali e moderne soluzioni per le case intelligenti.
La chiave del successo pluridecennale di Vimar è la combinazione di componenti di eccellente qualità e uno straordinario design dei prodotti finiti. L’azienda è inoltre sempre riuscita a svolgere la propria attività in modo particolarmente efficiente e produttivo. Vimar utilizza la tecnologia Bihler dalla fine degli anni ‘60. “I nostri padri avevano compreso già allora l’enorme potenziale per la nostra azienda” ricordano gli attuali amministratori Piero Camillo Gusi e Gualtiero Viaro. “La meccanica allora innovativa delle trancia-piegatrici Bihler ci ha permesso di compiere un autentico balzo avanti dal punto di vista tecnologico e di produrre in modo decisamente più rapido, con maggiore qualità e riducendo i costi rispetto a prima”. La prima macchina acquistata fu una RM-35, tuttora in funzione, così come i successivi 40 impianti Bihler acquistati nel corso degli anni da Vimar.
Oggi Vimar compie un ulteriore balzo avanti in termini di progresso tecnologico, con due trancia-piegatrici RM-NC e due trancia-piegatrici GRM-NC. Si tratta di un investimento ponderato con cui Vimar intende rispondere alle mutate esigenze dei clienti: “Il mercato chiede sempre più prodotti e modelli sempre diversi. Per questo non serve soltanto una maggiore produttività ma è anche necessario ridurre il time to market”, spiega Sandro Bernardi, Industrial Operations Director di Vimar. “I nuovi impianti ci assicurano esattamente quel qualcosa in più che ci serve in termini di flessibilità, efficienza e rapidità. Da questo punto di vista sono già oggi un elemento importante della nostra strategia futura”. Per la costruzione degli utensili Vimar in futuro utilizzerà inoltre il sistema LEANTOOL di Bihler. “In questo modo la realizzazione di nuovi utensili sarà decisamente più economica, particolarmente semplice e rapida”, sottolinea Sandro Bernardi.

0 Condivisioni