Ottimizzare la piegatura

Ottimizzare la fase di piegatura rendendola efficiente e flessibile è uno dei temi di più stretta attualità nel mondo della lavorazione della lamiera attorno cui si stanno confrontando tutti i costruttori di presse piegatrici.

Un mercato ormai frammentato in cui i grossi quantitativi hanno lasciato a spazio a numerose commesse ma di pochi lotti obbliga infatti a frequenti cambi di prodotto e a conseguenti riattrezzaggi macchina; ed è qui il tema centrale. Semplificare, velocizzare, rendere flessibile e sicuro il cambio utensili della piegatrice è una grande sfida che GADE ha scelto di accettare presentando in occasione del SamuExpo di Pordenone The Changemade, un sistema per il cambio utensili robotizzato in grado di adattarsi alle diverse situazioni nelle quali viene integrato con le personalizzazioni standard e custom richieste dai clienti. Può asservire più piegatrici di lunghezze diverse tra loro indipendentemente dalla loro disposizione.

The Changemade rende veloce e flessibile il cambio degli utensili – sia standard che speciali – operazione fondamentale per migliorare la produttività della piegatura. Il setup completo dei punzoni e delle matrici è preparato dal robot sulle barre Composer dedicate mentre la piegatrice lavora. Preparare i setup in tempo mascherato permette di usare il robot senza stressarlo abbattendo i tempi improduttivi. Il cambio del setup completo di punzoni e matrici richiede pochissimo tempo poiché è stato preparato precedentemente, ma soprattutto perché in una singola azione carica/scarica il setup completo. Il robot rilascia gli utensili nel bloccaggio della piegatrice solamente dopo che il sistema stesso è stato chiuso garantendo la massima sicurezza.

Il robot è l’unico che muove utensili e barre Composer nella cella robotizzata (Sistema Brevettato). Il sistema è stato studiato a livello hardware e software in modo che la sua programmazione e gestione sia semplice e intuitiva per chiunque.

9 Condivisioni