Componenti standardizzati per la guida dei nastri

Molti componenti, all’interno di uno stampo per tranciatura, vengono spesso prodotti in piccole quantità e in modo complesso e costoso. Uno di questi è la guida per nastri. In questo caso, l’utilizzo dei componenti standardizzati può essere la soluzione. I vantaggi sono la disponibilità immediata, le possibilità di combinazione delle diverse guide all’interno dello stampo per tranciatura e i dati CAD forniti per la progettazione. Nel seguente articolo, vengono esaminate più da vicino le diverse soluzioni che offre la Meusburger per quanto riguarda la guida per nastri.

di Fabrizio Cavaliere

Iniziamo dalla E 5632, ovvero una guida nastri a molla con collare che può essere utilizzata per diversi spessori delle strisce. La versione temprata garantisce una protezione ottimale contro l’usura. In caso di stampi con spazio di montaggio ridotto, la molla può essere montata nell’apposito foro, a partire da un diametro di 10 mm.

Guida nastri a molla, angolare per punzonature laterali
La guida nastri a molla, angolare E 5634 viene utilizzata principalmente in caso di punzonature laterali, laddove è presente una superficie di appoggio ridotta. Grazie al design intelligente, è possibile montare la guida nastri direttamente dal piano di lavorazione. Grazie alla vite a colletto centrale, è necessario solo un piccolo spazio di montaggio all’interno dello stampo per tranciatura. Inoltre, la lunghezza della vite a colletto determina la corsa della molla della guida nastri. Il design simmetrico consente di utilizzare la guida nastri angolare su entrambi i lati.
L’esempio di montaggio ripotato in queste pagine mostra come la guida nastri angolare sia perfettamente adatta per la punzonatura laterale. Inoltre, l’utilizzo dei normalizzati apporta un ulteriore vantaggio: le guide nastri diverse sono coordinate in modo ottimale tra loro e possono essere quindi combinate all’interno dello stampo per tranciatura.

Listello guida nastri
Il listello guida nastri E 5636 viene sempre utilizzato in combinazione con un alzanastri. Grazie ai fori di avvitamento dall’alto, il listello può essere montato direttamente dal piano di lavorazione. La versione temprata garantisce un’ottima protezione contro l’usura e gli angoli di spoglia integrati consentono una ritrazione sicura del nastro di punzonatura. Inoltre, può essere utilizzato da entrambi i lati grazie alla struttura simmetrica.

Alzanastri tondi e rettangolari
Parlando di alzanastri la versione tonda E 5640 con diametro piccolo è adatta per stampi con spazio di montaggio ridotto. Il foro di partenza integrato consente di implementare un foro per il punzone pilota. Anche le lunghezze dell’alzanastri con collare sono coordinate con le guide nastri con collare; i componenti possono così essere combinati. L’ampia superficie di appoggio degli alzanastri rettangolari E 5644 garantisce invece un sollevamento e avanzamento del nastro sicuro, anche in caso di punzonature più grandi. Per consentire la lavorazione del foro per il punzone pilota, è stato inoltre inserito un foro di partenza integrato. Le dimensioni funzionali si adattano perfettamente agli spessori delle piastre. Tutti gli articoli sono disponibili a magazzino.

0 Condivisioni