3.500 robot fabbricheranno le auto del futuro
FANUC ha siglato una partnership strategica con BMW AG. Ciò conferma che il settore dell’automotive rappresenta da sempre un comparto decisivo per la multinazionale giapponese.
di Paolo Santini
FANUC e il gruppo automobilistico BMW AG hanno firmato un accordo quadro per la fornitura di 3.500 robot per le nuove linee di produzione e impianti. I robot saranno impegnati a produrre l’attuale generazione di veicoli BMW ma anche, e soprattutto, le future serie di auto. I primi robot sono stati installati a fine 2019; in futuro verranno impiegati in diversi siti produttivi di BMW Group in Germania e in tutto il mondo.
Una fornitura davvero al TOP
BMW Group potrà contare su numerosi modelli di robot industriali FANUC, oltre che su una serie di antropomorfi personalizzati e sviluppati su misura per soddisfare specifici requisiti. I robot saranno principalmente utilizzati nella realizzazione di carrozzerie e per la produzione di portiere e cofani. FANUC inoltre fornirà a BMW Group anche complementi periferici, avvalendosi del prezioso contributo di produttori di cavi flessibili e sistemi di movimentazione lineare.
“Stiamo investendo nello sviluppo sostenibile dei nostri prodotti e stiamo ulteriormente espandendo la nostra rete di assistenza per supportare i clienti in tutto il mondo”, sottolinea Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia. “In futuro continueremo a investire nello sviluppo di nuove tecnologie, tra cui i robot intelligenti, che renderanno la produzione di veicoli ancora più moderna ed efficiente”.
L’accordo tra i due colossi sottolinea l’impegno di FANUC in ambito automotive, e conferma l’autorevolezza del dipartimento di Ricerca e Sviluppo della multinazionale giapponese, di recente indicata tra le venti aziende più innovative al mondo della Global Top 100 Digital Innovation Leaders di PatentSight, nonché al 1° posto della Top 25 della Robotica.
Tante soluzioni robotizzate per l’automotive
Grazie ai suoi oltre 110 modelli tra antropomorfi, collaborativi, sollevatori e robot SCARA e delta per il pick & place, FANUC offre quella che si poù considerare la più completa gamma di robot industriali del mercato. Primato confermato dal fatto che a oggi, l’azienda ha installato in tutto il mondo più di 600.000 robot. Sono quindi numerose le soluzioni specificatamente sviluppate da FANUC per venire incontro alle esigenze di un settore altamente competitivo come quello dell’automotive.
Tra queste, il primo robot collaborativo con capacità di carico al polso di 35 kg CR-35iA, progettato per accomodare le esigenze di un importante costruttore dell’industria automobilistica ed essere integrato in linee di assemblaggio che richiedono la movimentazione di pezzi pesanti quali pneumatici o parti della carrozzeria.
Il robusto sollevatore 6 assi M-2000iA/2300 si distingue, invece, per la capacità di manipolare fino a 2.300 kg, dimostrandosi idoneo a spostare un’automobile completa e a caricare pezzi fusi particolarmente ingombranti come quelli tipici del ferroviario.
Automatizzare la saldatura ad arco e a punti dei componenti per la produzione di auto è ancora più semplice con i robot di saldatura FANUC ARC Mate. I processi di saldatura MIG/MAG, MIG a impulsi, TIG e al plasma sono ottimizzati grazie a questi robot caratterizzati da minimo ingombro a terra, motori estremamente veloci ed accelerazione eccellente. Il nuovo design con polso e braccio cavi consente l’instradamento di cavi senza alcun problema di interferenza esterna, riducendo ulteriormente il footprint del robot a vantaggio degli spazi di lavoro.
Anche i robot FANUC per la verniciatura offrono facile accesso, perimetri di lavoro ottimali e produttività ottimizzata. Questi 6 assi in alluminio sono idonei per l’utilizzo in ambienti gravosi e disponibili in svariate estensioni e funzionalità di movimentazione, verniciatura ed erogazione.
“Grazie alla tecnologia robotica e alla decennale esperienza in applicazioni nel settore automobilistico, l’automazione di inizio e fine linea si presenta come uno scenario facilmente configurabile attraverso i nostro bracci robotizzati” afferma ancora Ghirardello. “Le consuete precisione, ripetibilità e velocità vengono oggi affiancate da sistemi di visione evoluti e funzionalità di intelligenza artificiale che amplificano ulteriormente l’efficienza e la produttività dei robot FANUC”.