Due nuove presse per stampare componenti auto

Fagor Arrasate si candida come riferimento autorevole nel campo delle grandi presse transfer servoacontrollate destinate allo stampaggio di componenti per auto grazie all’installazione presso la slovena TPV di due presse rispettivamente da 30.000 e 10.000 kN.

di Fabrizio Cavaliere

Fagor Arrasate installerà presso TPV Group una grande pressa trasfer servoassistita da 30.000 kN e una pressa servoassistita da 10.000 kN per lo stampaggio di pezzi per l’industria automobilistica.
Fagor Arrasate installerà presso TPV Group una grande pressa trasfer servoassistita da 30.000 kN e una pressa servoassistita da 10.000 kN per lo stampaggio di pezzi per l’industria automobilistica.

Fagor Arrasate fornirà a TPV Group una grande pressa trasfer servoassistita da 30.000 kN e una pressa servoassistita da 10.000 kN per lo stampaggio di pezzi per l’industria automobilistica. TPV è un importante fornitore TIER1 dell’industria automobilistica, che sviluppa e produce componenti per telai e carrozzerie, parti di sedili e guarnizioni motore per i principali OEM europei e gli altri TIER. TPV Group ha cinque stabilimenti in Slovenia, uno in Serbia, e sta progettando di espandersi in Cina e negli USA. La pressa in questione è dotata di un grande basamento di lavoro di 7 m ed è dotata di una linea di alimentazione da coil compatta e di un destacker. La tecnologia di servo-trasferimento che incorpora gli conferisce una grande flessibilità per stampare diverse tipologie di pezzi in diversi materiali, un’alta produttività e un’elevata qualità del pezzo in materiali che altrimenti potrebbero presentare difficoltà di realizzazione. La pressa da 10.000 kN, a sua volta, avrà un rinforzo di 4,5 m e una lunga linea di alimentazione da coil. Eseguirà operazioni di tranciatura progressive.

Fagor Arrasate può vantare tredici nuove referenze nella progettazione e produzione di impianti completi di stampaggio per OEM e TIER1 in Europa, USA, Messico e Cina.
Fagor Arrasate può vantare tredici nuove referenze nella progettazione e produzione di impianti completi di stampaggio per OEM e TIER1 in Europa, USA, Messico e Cina.

Presse meccaniche servocontrollate

Con questo nuovo ordinativo, Fagor Arrasate può vantare tredici nuove referenze nella progettazione e produzione di questa tipologia di presse da 30.000 kN o più per OEM e TIER1 in Europa, USA, Messico e Cina. Questo nuovo progetto è il risultato dell›impegno dell›azienda a continuare la sua espansione in Europa Centrale, dove ha più di 100 referenze tra gli OEM, TIER1 e TIER2 presenti nell’area. Fagor Arrasate si candida quindi come uno tra i principali player del mercato in fatto di progettazione e produzione di soluzioni su misura per lo stampaggio di acciaio, alluminio e acciaio inossidabile mediante presse servocontrolate. Queste comprendono non solo le presse, ma anche le linee di taglio e lavorazione dei coil di lamiera, sistemi di asservimento anche robotizzati, stampi e sistemi completi per la produzione di parti metalliche complesse e di qualità assoluta. Fagor Arrasate ha sviluppato la sua nuova gamma di presse meccaniche servocontrollate SPT in risposta alla necessità di migliorare la produttività e la flessibilità delle presse meccaniche, senza sacrificare nulla in termini di qualità dei pezzi prodotti e di durata dello stampo. La caratteristica principale di queste macchine è l’eliminazione del volano inerziale e la sua sostituzione con l’accoppiamento diretto tra il motore principale di azionamento della pressa e la trasmissione del movimento della slitta. La semplificazione della trasmissione in combinazione con un controllo CNC avanzato e l’uso di servomotori ad alte prestazioni fanno sì che le presse servocomandate SPT siano particolarmente vantaggiose per i processi in cui la posizione e la velocità della slitta devono essere controllate in tempo reale. Le presse servocomandate permettono di programmare le curve di posizione della slitta, la velocità e la corsa in modo che con una sola pressa si possano eseguire diversi processi di produzione ad alta velocità e di tranciatura.

0 Condivisioni