36 tonnellate di CO2 risparmiate per container

ILAB Container è un cliente di lunga data di SSAB e applica SSAB EcoUpgraded ai propri container da diversi anni. ILAB progetta e vende container principalmente per i mercati nordici. 

Il concetto SSAB EcoUpgraded consente ai clienti di passare all’acciaio altoresistenziale e ridurre il peso delle loro attrezzature, migliorare il risparmio di carburante ed estendere la durata del prodotto, tutti fattori che hanno un impatto importante sulla riduzione della loro impronta di carbonio. Il concetto SSAB EcoUpgraded consente di risparmiare CO 2 sia nella produzione di acciaio che per tutta la durata del prodotto finale.

SSAB esamina ogni specifica applicazione e confronta i potenziali risparmi di CO 2 nella fase di utilizzo con la CO 2 emessa durante la produzione. In questo modo, identifica i prodotti che trarrebbero il massimo beneficio da un aggiornamento all’acciaio Strenx® e / o Hardox® ad alta resistenza. Una volta raggiunto il tempo di rimborso del CO2 , il veicolo continuerà a fornire risparmi di CO2 ben oltre il debito originario di CO2 .

Risparmio e maggiore capacità operativa

Supponiamo, per esempio, che lo stesso carico totale sia trasportato durante la vita del veicolo. L’uso di acciai altoresistenziali comporta che ciò può essere fatto con meno viaggi, poiché il veicolo può trasportare più carico su ogni viaggio. Ciò significa un minor consumo di carburante, meno necessità di manutenzione e minori costi operativi.

Supponiamo invece che continuiamo a guidare i veicoli con lo stesso numero di viaggi con la capacità di carico aggiuntiva. Ciò significa che per lo stesso periodo di tempo verranno trasportate più merci.

I vantaggi del concetto SSAB EcoUpgraded possono essere visti sia dagli aspetti di sostenibilità che finanziari, che sono in realtà due facce della stessa medaglia. Riduzioni delle emissioni e risparmi vanno di pari passo”, afferma Thomas Hörnfeldt presso SSAB.

Con l’app SSAB EcoUpgraded, inserisci il tipo di macchina e i parametri operativi. L’app presenta quindi un rapporto visivo sui risparmi di carburante stimati, sui risparmi di CO2 nel corso della vita dell’apparecchiatura e sui tempi di rimborso del CO2 che possono essere raggiunti aggiornando gli acciai altoresistenziali.

“Diamo molta enfasi sia ai dettagli che al quadro generale delle nostre relazioni con i clienti. I nostri clienti apprezzano molto la sostenibilità, ma quando risparmiano carburante, naturalmente risparmiano anche denaro. Quindi, con il concetto e l’app SSAB EcoUpgraded, possiamo mostrare in che modo la scelta dei nostri container e degli acciai SSAB influisce sul business del cliente in termini di sostenibilità, risparmio sui costi e, in definitiva, redditività”, afferma Jim Isaksson, Amministratore delegato di ILAB .”Quando diciamo di consegnare container ILAB, in pratica preferiamo pensare che stiamo indirizzando il settore del riciclaggio verso nuovi e più semplici modi di gestire i rifiuti – e SSAB EcoUpgraded si inserisce molto bene in questo quadro”, continua Isaksson.

Nel caso dell’ILAB, il totale di 36 tonnellate di CO2 risparmiate per container proviene da meno acciaio utilizzato (1 tonnellata), peso inferiore (12 tonnellate) e maggiore capacità (23 tonnellate). Quindi il tempo di rimborso del CO2 è di 10 mesi. L’aumento del carico utile è di 520 kg e il risparmio di carburante per l’utente finale supererà i 18.000 euro (veicolo utilizzato per 8 anni a 120.000 km all’anno).

“A oggi abbiamo venduto oltre 10.000 di questi container, in modo che tutti possano calcolare i benefici totali”, conclude Isaksson .”Una buona gestione ambientale favorisce anche buoni affari. Quando i clienti passano dall’acciaio standard all’acciaio altoresistenziale, possono ridurre il peso del prodotto finale mantenendo la stessa resistenza e aumentando la durata e la produttività. 

“Dal punto di vista del ciclo di vita, questo è fondamentale perché la maggior parte dell’impatto ambientale negativo deriva dalla fase di utilizzo di un prodotto”, afferma Joachim Eresjö di SSAB Shape. “Poiché l’acciaio altoresistenziale è più resistente dell’acciaio dolce convenzionale, per produrre il prodotto è necessario meno acciaio. Ciò riduce anche le emissioni di CO2Un prodotto SSAB EcoUpgraded genererà risparmi di CO2 che superano la CO2 emessa durante la produzione della parte aggiornata. L’importo del risparmio varia a seconda del design e se è o meno critico.

8 Condivisioni