Segatrici, come ripartire al meglio
Dopo un periodo di inattività, rimettersi in movimento è un’operazione che richiede alcune cautele per evitare incidenti. Da Alberto Parola, responsabile tecnico di ISTech, arrivano alcuni consigli per far ripartire le macchine.
Prevenzione e pulizia
Residui di olio e truciolo possono causare danni. Pulire bene volani, guida-lama, zona di evacuazione dei trucioli e guide di scorrimento del carro. Rimuovere il grosso manualmente o con l’aria compressa e pulire con un panno e piccole quantità di detergente.
Il controllo dei sensori
I residui di olio possono aderire a sensori laser e pulsanti di fine corsa. Pulire a fondo con aria compressa e panno.
Lame e accessori
Se la segatrice è stata lasciata ferma con la lama montata e il tendilama non alimentato, la lama può spostarsi: prima di azionarla è importante che sia ben posizionata sui volani.
Se la spazzola pulisci-lama non è in buone condizioni, il truciolo può ritornare nella sede del taglio pregiudicandone la qualità. La lama dovrebbe entrare correttamente nei guida-lama. Se le placchette sono usurate, il gioco potrebbe essere eccessivo e la lavorazione ne risentirebbe. In questo caso, contattare ISTech.
Sistema di lubro-refrigerazione
Dopo un tempo di inattività, sostituire il liquido lubro-refrigerante e soffiare con aria compressa le condutture. Verificare che l’afflusso del liquido sia abbondante, regolare e ben direzionato nella zona di taglio. Verificare che la percentuale di olio sia corretta e non troppo bassa (per la maggior parte dei materiali, tra il 5 e il 10%).
Attenzione al grasso
Ingrassatori di morse e carro devono lubrificare le guide di scorrimento. Se sono presenti cartucce, il livello dell’olio è visibile e vanno sostituite quando si svuotano.
Se la macchina ha una centralina idraulica, il livello dell’olio va controllato; verificare che la pressione corrisponda a quella indicata sul manuale (in caso contrario chiamare l’assistenza).
Il metodo di lubrificazione delle parti – in particolare il motoriduttore di rotazione della lama – varia a seconda della segatrice: se sono presenti spie dell’olio e tappi di carico, effettuare un rabbocco utilizzando l’olio indicato nel manuale, se non sono presenti, consultare il manuale della macchina.
Rispettare i parametri
Nel caso di segatrici automatiche, prima del riavvio azzerare gli assi. Una volta controllati questi aspetti, la segatrice sarà pronta per partire, ma occorre che parametri e lama siano idonei per il materiale da tagliare e per le sue dimensioni. Un aiuto può venire dall’ufficio tecnico di ISTech.