Un algoritmo evita le collisioni tra teste e pezzi

Lantek, multinazionale focalizzata sullo sviluppo e sulla commercializzazione di soluzioni software CAD/CAM/MES/ERP, ha presentato la funzione Intelligent Collision Avoidance (ICA), un nuovo e rivoluzionario algoritmo sviluppato internamente per ridurre al minimo le potenziali collisioni tra la testa delle macchine per il taglio laser a fibra e i contorni della lamiera durante il processo di taglio.

Con questa novità, l’azienda compie un altro passo avanti nel suo impegno a lavorare per la completa automazione e il taglio non presidiato, riducendo al minimo il rischio di fermo macchina dovuto alle collisioni e migliorando la produttività, poiché riduce in modo significativo le possibili interruzioni che rendono inutilizzabile la testa di taglio.

L’algoritmo ICA di Lantek, che combina diverse misure per evitare collisioni tra la testa di taglio e i pezzi già tagliati, aggiunge nuove strategie e tecniche che includono il controllo del taglio dei pezzi in base ai loro contorni (configurabili con un margine), riducendo così le collisioni che si verificano tra la testa e i contorni instabili quando la materia prima viene tagliata.

In questo modo, il nuovo algoritmo di Lantek è in grado di rilevare quali contorni della lamiera rappresentano un rischio potenziale, poiché possono saltare e posizionarsi sopra i contorni vicini o essere ruotati, inficiando i movimenti della testa. Quando ciò viene rilevato, il sistema assegna automaticamente uno o più microtagli. Successivamente e man mano che si prosegue con il taglio della lamiera, il sistema individua il momento in cui possono essere completati senza pericolo, permettendo all’utente di scegliere se tagliarli il prima possibile o alla fine della lavorazione. Inoltre, se questo ultimo processo di completamento dei microtagli entra in conflitto con profili potenzialmente instabili, il sistema sposta l’attacco in una zona senza conflitti.

Con la funzione ICA, Lantek offre una soluzione molto più efficace al problema delle aziende che utilizzano macchine per il taglio laser, che a volte devono interrompere la produzione a causa di danni alla testa di taglio causati da pezzi tagliati rimasti sopra la lamiera o ruotati e che si scontrano con la testa quando vengono espulsi. Teniamo presente che queste macchine, con potenza, velocità e capacità di tagliare spessori sempre maggiori, utilizzano gas ad alta pressione per espellere i frammenti tagliati, lasciando talvolta il pezzo da lavorare sopra un contorno che verrà tagliato in seguito, entrando in collisione con il materiale lasciato sulla lamiera e mettendo in pericolo la testa.

“Con la funzione Intelligent Collision Avoidance, Lantek dimostra la sua capacità di innovare e rendere i suoi sistemi più intelligenti”, ha dichiarato Francisco Perez, responsabile del canale OEM. “In questo modo, risolviamo in modo più agile e semplice, una problematica del nostro settore, fornendo maggiore efficacia e precisione ai processi di taglio, permettendo una maggiore performance delle macchine e automatizzando ancora di più la produzione. Ciò ha un impatto positivo sui livelli di produttività, in quanto evita che la produzione venga interrotta da possibili rotture o danni alla testa”.

Post correllato di Lantek: https://publiteconline.it/deformazione/2020/06/17/versione-2020/

10 Condivisioni