Un sistema di visione per presse

Alla fine del 2019, il produttore di elettrodomestici Neff, con sede a Bretten, in Germania, ha acquistato il sistema di monitoraggio supportato “Visual Die Protection” di Schuler. Poco dopo l’installazione, il sistema ha rilevato che un pezzo era stato posizionato erroneamente nello stampo, ha fermato immediatamente la pressa evitando danni alla macchina e allo stampo.

Leonardo Serosi del team di supporto alla produzione della Neff Hausgeräte è entusiasta: “Questa è la soluzione che stavamo aspettando. Abbiamo visto il sistema Visual Die Protection durante una dimostrazione e la volevamo il prima possibile. Ci è stato subito chiaro quanto potevamo risparmiare se lo avessimo potuto usare per prevenire danni agli utensili e ai macchinari”.

Visual Die Protection registra anche corpi estranei come chiavi inglesi, scarti di punzonatura o perni danneggiati.
Visual Die Protection registra anche corpi estranei come chiavi inglesi, scarti di punzonatura o perni danneggiati.

Schuler ha presentato il sistema al pubblico per la prima volta alle Protec Technology Days alla fine di settembre 2019. Solo pochi giorni dopo, il test è iniziato presso la Neff a Bretten – con risultati positivi: Visual Die Protection ha identificato un disallineamento dei pezzi e ha fermato la pressa prima dello stampaggio evitando grossi guai.

Attualmente, questo sistema di visione funziona su dodici serie di stampi critici, i cui parametri possono essere richiamati rapidamente. Schuler lo sta sviluppando ulteriormente in stretta collaborazione con Neff. Inoltre, gli esperti stanno ora aggiungendo ulteriori funzioni IoT per documentare il processo di produzione ed eliminare le fonti di errore. Stanno inoltre ampliando le tecnologie utilizzate per l’intelligenza artificiale e il machine learning.

8 Condivisioni