Gestire i dati della saldatura digitale nella produzione robotizzata
Anche nella saldatura robotizzata diventa sempre più importante avere una documentazione e una garanzia di qualità impeccabili. Con EWM Xnet, il sistema di gestione della qualità digitale per la saldatura Welding 4.0, EWM offre ai propri clienti dell’industria e dell’artigianato una soluzione completa, versatile e facile da usare. Grazie alla registrazione dei dati di saldatura e all’analisi in tempo reale, questa soluzione riconosce perfino le modifiche dei parametri e segnala gli errori al fine di evitarli. La possibilità di collegare in rete, oltre ai generatori di saldatura EWM, anche i generatori di qualsiasi produttore rende l’intera produzione di saldatura trasparente e sicura all’interno dell’azienda.
La produzione tecnica di saldatura è sotto una grande pressione che non sembra attenuarsi a causa della crescente richiesta di una documentazione impeccabile. Negli ultimi cinque anni gli sforzi in questa direzione si sono moltiplicati in molti settori. Per questo motivo, la garanzia di qualità della produzione interna diventa sempre più importante. Essa non garantisce solo prodotti di alta qualità, ma gioca anche un ruolo importante sotto l’aspetto della responsabilità. Proprio in questo ambito, da anni ewm Xnet rende la vita più leggera ai clienti di EWM che ricordiamo essere il più grande produttore tedesco attivo nel campo della tecnica di saldatura ad arco, nonché uno dei principali player a livello internazionale in questo settore cui offre soluzioni complete con generatori di saldatura di elevata qualità e tutti i componenti necessari quali, torce di saldatura, materiali di apporto e accessori tecnici per le applicazioni manuali e automatizzate.
La gestione della qualità per la saldatura supporta, documenta e analizza l’intero processo di produzione di un componente, dalla preparazione del lavoro fino al calcolo consuntivo – senza alcun utilizzo di carta. ewm Xnet registra e gestisce tutti i dati di saldatura e trasmette i valori di consumo. Inoltre, questo software innovativo supporta la gestione dei componenti, la creazione di schemi di sequenza di saldatura e l’assegnazione di istruzioni di saldatura. Non da ultimo, è possibile anche assegnare autorizzazioni di accesso in modo individuale e tenere sotto controllo le certificazioni di controllo dei singoli saldatori.
Preparazione e controllo durante l’automazione
Mentre nella saldatura manuale le capacità personali e il know-how tecnico dell’utente influenzano notevolmente la qualità saldatura, nell’automazione sono importanti la preparazione e il controllo successivo. Per poter creare una documentazione perfetta, è necessario rispondere alle seguenti domande: Di quale incarico si tratta? Quali componenti diventano eventualmente un gruppo strutturale? Quali istruzioni di saldatura/WPQR vi sono alla base? Quali parametri sono stati saldati (corrente, tensione, velocità di avanzamento del filo, portata flusso gas)? A quale ordine vengono assegnate tutte le informazioni?
L’impostazione dei parametri di saldatura avviene tramite un dispositivo di comando sopraordinato. Successivamente è necessario garantire che questi vengano anche rispettati. ewm Xnet monitora i parametri per tutto il procedimento di saldatura e informa in tempo reale se si verificano errori. In questo modo, il procedimento di saldatura può essere concluso senza danneggiare il prodotto e un segnale attiva per esempio una luce o un suono.
Tramite l’inserimento mediante uno scanner industriale è possibile registrare i numeri degli ordini, i gruppi dei componenti, i lotti, i numeri di serie e assegnarli al procedimento di saldatura. Inoltre, il sistema di gestione di saldatura fornisce dati sul consumo e sull’efficienza. Poiché ewm Xnet funziona in un database SQL aperto, diversi sistemi possono leggere e scrivere dati in termini di digitalizzazione.
Basato sul web ed è indipendente dal sistema operativo
La possibilità offerta da ewm Xnet di collegare in rete, oltre ai generatori di saldatura EWM, anche i generatori di qualsiasi produttore rende l’intera produzione trasparente anche nelle aziende che utilizzano diversi marchi nella produzione di saldatura – conformemente alle specifiche dell’Industria 4.0. ewm Xnet è un software basato sul web ed è indipendente dal sistema operativo. Una volta che il programma è stato caricato sul server aziendale, potrà essere richiamato, proprio come un sito web, da tutti gli apparecchi collegati con il server. Tra tali apparecchi rientrano quindi PC fissi, computer portatili, tablet o smartphone.
Le aziende che utilizzano ewm Xnet soddisfano i requisiti di responsabilità e incrementano la loro qualità. Oltre alla garanzia di qualità, il sistema di gestione della saldatura consente anche di incrementare la produttività e di ridurre i costi. A tal riguardo, sono utili gli avvisi che segnalano i termini di manutenzione e la registrazione dei dati dell’apparecchio. Con questi ewm Xnet può segnalare irregolarità, a esempio dell’alimentazione del filo o indicare il cambio necessario di un ricambio di consumo. In tutto ciò non importa se si tratta di una piccola azienda artigianale o di una multinazionale del settore automobilistico con produzione manuale, meccanizzata o automatizzata: ewm Xnet fornisce futuro alle aziende di saldatura.