La versione 2020 è ricca di migliorie user friendly

Lantek lancia la versione 2020, incentrata sul lavoro in remoto e sull’efficienza dei processi. La funzione per prevenire le collisioni consente di evitare più del 80% dei tempi passivi della produzione.

Lantek Expert include ora funzioni che assistono la gestione della produzione in officina.
Lantek Expert include ora funzioni che assistono la gestione della produzione in officina.

Nonostante la pandemia, Lantek è stata tra le aziende più attive nel campo dello sviluppo software al punto che, nell’ambito della trasformazione digitale delle aziende del settore lamiera, ha messo a punto alcune nuove funzionalità e ottimizzazioni inserite nell’ultima versione del software, Lantek Global Release 2020. In totale, sono stati apportati più di 100 miglioramenti e aggiornamenti all’interno della suite di soluzioni. Tra i più significativi troviamo la prevenzione delle collisioni sulle machine da taglio e un nuovo algoritmo per rendere più efficiente la distruzione degli sfridi sulle macchine di taglio tubi.
Un altro aspetto molto importante di questa nuova versione, è la possibilità di usare il software in remoto. “In un momento di grandi incertezze e senza una chiara comprensione di ciò che succederà nella seconda metà dell’anno o l’anno prossimo, molti clienti richiedono una soluzione abilitata al telelavoro. La versione 2020 del software Lantek include un importante passo in avanti per dare supporto, installare e configurare il software e la macchina senza che sia necessario l’intervento dei nostri tecnici presso le sedi dei clienti, e permette diverse configurazioni di modo che agli operatori macchina e ai team che seguono pianificazione e gestione della produzione sia consentito lavorare da casa”, afferma Carlos García, CTO Lantek.

Nella sua nuova versione del software CAD/CAM 2D, Lantek ha aggiunto un totale di 34 funzionalità.
Nella sua nuova versione del software CAD/CAM 2D, Lantek ha aggiunto un totale di 34 funzionalità.

Sfridi e ritagli lamiera, adesso, sono facili da gestire

L’aggiornamento di Lantek Expert, la suite di programmi per il taglio e la punzonatura della lamiera, ha lo scopo di fornire ai clienti funzioni che ottimizzino la produttività e l’efficienza delle loro macchine. Nella sua nuova versione del software CAD/CAM 2D, Lantek ha aggiunto un totale di 34 funzionalità. Lo sviluppo principale è stato dedicato alla possibilità di applicare un algoritmo per evitare le collisioni durante i processi di taglio. Funzionerà automaticamente aggiungendo microgiunzioni a fori o pezzi che, una volta tagliati, potrebbero causare collisioni con la testa di taglio.
Lantek ha anche migliorato la fruibilità delle funzioni legate alle microgiunzioni concentrandosi su due aspetti: il miglioramento della precisione della larghezza finale di questi elementi e la simulazione, in tempo reale, quando queste vengono aggiunte manualmente. Sulle forme a cui l’utente non vuole applicare microgiunzioni, Lantek offre una nuova tecnica a zig-zag che assicura lo scarico in sicurezza dei pezzi.
Lantek Expert include ora funzioni che assistono la gestione della produzione in officina. Sfridi e ritagli lamiera possono essere automaticamente marcati sulle macchine per semplificarne l’identificazione, tramite il codice aziendale, le dimensioni o il peso.

La nuova versione 40 di Lantek Flex3D incorpora un nuovo algoritmo che consente la distruzione degli sfridi generati dal taglio dei fori nei tubi.
La nuova versione 40 di Lantek Flex3D incorpora un nuovo algoritmo che consente la distruzione degli sfridi generati dal taglio dei fori nei tubi.

Taglio tubi ottimizzato per evitare le collisioni

Il mercato del taglio tubi cresce esponenzialmente grazie al fatto che nuovi costruttori stanno iniziando a sviluppare questa tecnologia e che macchine esistenti si evolvono con nuovi dispositivi e sistemi per migliorare l’efficienza e automatizzare il taglio dei tubi e dei profilati.
Evolvendosi con la richiesta del mercato, la nuova versione 40 di Lantek Flex3D incorpora un nuovo algoritmo che consente la distruzione degli sfridi generati dal taglio dei fori nei tubi. Senza questa nuova funzione, il taglio dei fori può causare numerose collisioni con la testa della macchina o eventuali danni quando lo scarto cade sui supporti. Inoltre, un nuovo algoritmo di gestione della testa consente ai profili precedentemente tagliati di essere evitati per ridurre collisioni e tempi di lavorazione senza che la testa si alzi e si abbassi inutilmente. La combinazione di queste due nuove funzioni, che elimina più del 80% dei tempi di produzione passivi causati dalle collisioni, è uno dei punti cardine di questa versione del software.
Per i nuovi dispositivi che automatizzano il carico e lo scarico dei pezzi, Lantek Flex3D V40 include la gestione automatica dei supporti e dei banchi di scarico permettendo alla macchina di lavorare in maniera completamente autonoma. Questa nuova funzione, oltre a evitare le collisioni con i supporti, consente un uso ottimale dei materiali che prima sarebbero stati considerati scarti, ottenendo ottimizzazioni nell’utilizzo dei tubi del 5% o più.
“Le molte novità inserite nella nuova versione di Lantek Flex3D sono state sviluppate per soddisfare la richiesta di soluzioni ‘intelligenti’ che diano accesso all’automatizzazione di grandi cicli di produzione evitando inutili passività, tenendo traccia della produzione e riducendo i costi”, mette in evidenza Carlos García, CTO Lantek.

La nuova versione 2020 di Lantek Integra include significative migliorie nell’interfaccia per adattarla agli attuali standard di design nelle applicazioni.
La nuova versione 2020 di Lantek Integra include significative migliorie nell’interfaccia per adattarla agli attuali standard di design nelle applicazioni.

Importanti migliorie anche nel monitoraggio dell’officina

La nuova versione 2020 di Lantek Integra include significative migliorie nell’interfaccia per adattarla agli attuali standard di design nelle applicazioni. La nuova grafica ottimizza l’uso dello spazio sullo schermo e fornisce una miglior esperienza visiva che include cambiamenti della palette colori, delle icone, delle dimensioni dei testi e alcuni meccanismi di navigazione. Tutto ciò si traduce in una maggior efficienza dell’utente nelle operazioni quotidiane. Inoltre, può essere abilitato il pannello delle statistiche avanzate nella sezione commerciale (Customer Analytics).
Per quanto riguarda Lantek MES, i miglioramenti hanno lo scopo di continuare a fornire ai responsabili di produzione meccanismi di controllo per portare avanti le operazioni dell’officina. Lantek MES Manager ha ora una nuova estensione, MES Monitoring, che mostra, graficamente e in tempo reale, la sequenza di operazioni per ogni centro di lavoro. Offre diversi grafici Gantt, ma anche diversi meccanismi che permettono di ricercare e scorrere tra le operazioni in base a differenti criteri. Inoltre, su questa versione può essere abilitato il pannello statistiche avanzata della produzione (Manufacturing Analytics).

Lantek MES Manager ha ora una nuova estensione, MES Monitoring, che mostra, graficamente e in tempo reale, la sequenza di operazioni per ogni centro di lavoro.
Lantek MES Manager ha ora una nuova estensione, MES Monitoring, che mostra, graficamente e in tempo reale, la sequenza di operazioni per ogni centro di lavoro.

Un algoritmo evita le collisioni tra teste e pezzi

Merita a questo punto spendere qualche parola in più sulla funzione Intelligent Collision Avoidance (ICA), il nuovo algoritmo sviluppato internamente per ridurre al minimo le potenziali collisioni tra la testa delle macchine per il taglio laser a fibra e i contorni della lamiera durante il processo di taglio.
Con questa novità, Lanterk compie un altro passo avanti nel suo impegno a lavorare per la completa automazione e il taglio non presidiato, riducendo al minimo il rischio di fermo macchina dovuto alle collisioni e migliorando la produttività, poiché riduce in modo significativo le possibili interruzioni che rendono inutilizzabile la testa di taglio.

L’algoritmo ICA che combina diverse misure per evitare collisioni tra la testa di taglio e i pezzi già tagliati, aggiunge nuove strategie e tecniche che includono il controllo del taglio dei pezzi in base ai loro contorni (configurabili con un margine), riducendo così le collisioni che si verificano tra la testa e i contorni instabili quando la materia prima viene tagliata. In questo modo, il nuovo algoritmo in grado di rilevare quali contorni della lamiera sono un rischio potenziale, poiché possono saltare e posizionarsi sopra i contorni vicini o essere ruotati, inficiando i movimenti della testa. Quando ciò viene rilevato, il sistema assegna automaticamente uno o più microtagli. Successivamente e man mano che si prosegue con il taglio della lamiera, il sistema individua il momento in cui possono essere completati senza pericolo, permettendo all’utente di scegliere se tagliarli il prima possibile o alla fine della lavorazione. Inoltre, se questo ultimo processo di completamento dei microtagli entra in conflitto con profili potenzialmente instabili, il sistema sposta l’attacco in una zona senza conflitti.

L’algoritmo ICA combina diverse misure per evitare collisioni tra la testa di taglio e i pezzi già tagliati.
L’algoritmo ICA combina diverse misure per evitare collisioni tra la testa di taglio e i pezzi già tagliati.

Con la funzione ICA, Lantek offre una soluzione molto più efficace al problema delle aziende che utilizzano macchine per il taglio laser, che a volte devono interrompere la produzione a causa di danni alla testa di taglio causati da pezzi tagliati rimasti sopra la lamiera o ruotati e che si scontrano con la testa quando vengono espulsi. Teniamo presente che queste macchine, con potenza, velocità e capacità di tagliare spessori sempre maggiori, utilizzano gas ad alta pressione per espellere i frammenti tagliati, lasciando talvolta il pezzo da lavorare sopra un contorno che verrà tagliato in seguito, entrando in collisione con il materiale lasciato sulla lamiera e mettendo in pericolo la testa.
“Con la funzione Intelligent Collision Avoidance, Lantek dimostra la sua capacità di innovare e rendere i suoi sistemi più intelligenti”, ha dichiarato Francisco Perez, responsabile del canale OEM. “In questo modo, risolviamo in modo più agile e semplice, una problematica del nostro settore, fornendo maggiore efficacia e precisione ai processi di taglio, permettendo una maggiore performance delle macchine e automatizzando ancora di più la produzione. Ciò ha un impatto positivo sui livelli di produttività, in quanto evita che la produzione venga interrotta da possibili rotture o danni alla testa”.

0 Condivisioni