YuMi® compie cinque anni

ABB festeggia il successo del piccolo robot YuMi®, il robot collaborativo a due bracci che compie cinque anni. Lanciato nel 2015 per aiutare gli addetti in compiti di montaggio di parti leggere, YuMi si è fatto strada nelle applicazioni e nei settori industriali più svariati, aprendo nuove opportunità e scatenando la fantasia sui possibili impieghi dell’automazione robotica.

Con il suo design ergonomico e un’ampia gamma di funzioni di sicurezza, fra cui i bracci in lega di magnesio leggera con imbottiture per evitare rischi di pizzicamento e controllo del movimento avanzato con rilevamento delle collisioni, YuMi® compie cinque anni ed è progettato per essere installato su postazioni di lavoro direttamente accanto alle persone, aumentando la flessibilità grazie al fatto che operatori e robot possono svolgere insieme operazioni che in passato avrebbero richiesto barriere o gabbie di protezione.

YuMi ha definito nuovi standard di sicurezza nelle applicazioni collaborative in cui robot e operatori manuali lavorano fianco a fianco. Con la sua destrezza e i 14 assi dei due bracci, YuMi ha dato un contributo fondamentale all’aumento della produttività e al miglioramento della qualità su linee di produzione in tutto il mondo, dall’assemblaggio di componenti elettrici ed elettronici allo smistamento delle caramelle nelle fabbriche di dolciumi.

Eliminando sistemi di sicurezza ingombranti e costosi come le barriere di protezione, YuMi ha abbattuto le barriere fisiche e psicologiche che separano le persone dai robot.Un’altra chiave del successo di YuMi è stato il suo aspetto amichevole, abbinato alla taglia e alle movenze di un operatore in carne e ossa, oltre ai suoi bracci imbottiti ultraleggeri che gli consentono di muoversi più velocemente di altri cobot.

“Cinque anni fa, la nostra visione era che YuMi diventasse un nuovo riferimento per la robotica collaborativa, per dare vita a una soluzione robotica ad alta precisione che potesse lavorare fianco a fianco con addetti umani senza ulteriori misure o barriere protettive, che fosse semplice da installare e utilizzare e che fosse ben accolto dagli utilizzatori,” racconta Sami Atiya, President della business unit Robotics and Discrete Automation di ABB. “YuMi è diventato incredibilmente famoso, creando una nuova categoria di piccoli robot collaborativi per attività di manipolazione, assemblaggio e ispezione e alimentando l’interesse per l’utilizzo di robot collaborativi in un ventaglio sempre più ampio di applicazioni, dall’industria manifatturiera all’assemblaggio, fino alla sanità e oltre.”

Dal suo debutto YuMi è diventato una colonna portante della ricca offerta di soluzione per l’automazione collaborativa di ABB Robotics and Discrete Automation. Il cobot vanta già un curriculum di tutto rispetto, con eccellenti risultati in ogni genere di applicazioni. Fra le sue prestazioni più memorabili ricordiamo l’incontro con i leader mondiali Angela Merkel, Barack Obama e Naresh Modi, la conduzione di un’orchestra filarmonica per accompagnare Andrea Bocelli e il servizio di caffetteria nei famosi grandi magazzini Selfridges a Londra e Bloomingdales a New York.

6 Condivisioni